Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Archeoenologia

L'archeologia ha anche risvolti impensati:

globeandmail.com: Turning a new leaf in an ancient land

Qualcuno ne sa di più?

Ivan, fatti mandare dei campioni per i fedelissimi di AI! :wink:

Ho trovato!
Vini della Campania - Azienda Vinicola Michele Mastrobernardino

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, quella di ritrovare i sapori delle antiche popolazioni (specie i romani) sta diventando una pratica sempre più diffusa. Ci sono state occasioni in cui sono state riproposte le pietanze dell'epoca e pare che il risultato sia stato abbastanza soddisfacente. Tuttavia la cosa è assolutamente più opportuna per il vino, ormai certi sapori per noi moderni non sono più adatti. Viceversa, ripiantare gli antichi vigneti e quindi ripristinare varietà di vini sparite mi sembra un'ottima idea.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Qualcuno ne sa di più?
Ivan, fatti mandare dei campioni per i fedelissimi di AI! :wink:

seee... chissà quanto lo faranno pagare quel vino

Ma se volete fare una recensione del vino se ne può parlare \\/

A parte gli scherzi, a me sembra tanto un'iniziativa di marketing ben studiata, dubito, ma lo dico dopo avere letto superficialmente i links, che sia davvero possibile ricreare lo stesso vino dei tempi antichi.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
AI gens

Predefinito

Anch'io ho letto solo superficialmente, però sono portato a pensarla come ivan...

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Tuttavia la cosa è assolutamente più opportuna per il vino, ormai certi sapori per noi moderni non sono più adatti.
Sinceramente non ne sono così sicuro... cioè, se si tratta di coltivare una varietà di uva antica da cui poi trarre un vino bevuto "alla moderna" sono d'accordo, ma bere il vino "all'antica" mi sa che è lontano dai nostri costumi tanto quanto "mangiare romano"...
una volta, con degli amici avevamo fatto una "festa greca", e ci eravamo procurati anche un buon vino siciliano bello corposo, e lo avevamo annacquato a dovere, seguendo scrupolosamente le indicazioni di un manuale di storia (visto che non avevamo un cratere avevamo usato un'insalatiera...), il risultato però è stato piuttosto deludente...

Detto ciò, cmq, se vorrete fare un po' di archeologia sperimentale, e avrete bisogno di una cavia pronta a sacrificarsi per il bene dell'umanità assaggiando delle varietà sconosciute di vino, io sono più che disponibile

ciao!
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Ah però. Interessante per un ex alcolista come me...
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  Mantis
Utente attivo

Luogo: Saturno....
Invia un messaggio via MSN a Mantis
Predefinito

mmm in vino veritas.....e d'altro canto una postilla del mio testo di chimica organica è più che eloquente.....
infatti,come nota alla descrizione della struttura delle molecole di sapone,riferiva che il processo di saponificazione è molto antico,ma mai quanto quello per la produzione alcolica.....
e comunque un vino romano doveva risultare davvero orrendo....infatti il vino veniva mescolato con acqua(anche di mare...),e talvolta con miele,non tanto per il suo grado alcolico (elevatissimo ma non superiore ai 14,15° (per una questione di sopravvivenza dei batteri....) ma per il suo sapore....asprissimo.
infatti i vitigni utilizzati dai greci prima e dai romani dopo,davano un vino ad elevatissimo contenuto di tannini.
I tannini procurano al vino un sapore veramente aspro,e conferiscono allo stesso una colorazione rosso acceso davvero intensa (in provincia di Siracusa ,se non mi ricordo male, vi sono alcuni produttori che producono un vino molto simile a quello prodotto in antichità,che viene utilizzato per dare corpo a vini non particolarmente caratterizzati (perchè pare che puro sia un'esperienza indimenticabile....))
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
Ah però. Interessante per un ex alcolista come me...
Vuol dire che hai più esperienza per giudicare...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Mantis, io non voglio bere sapone!

Uno dei problemi fondamentali nel "ricostruire" i vini antichi è che dopo l'invasione della filossera praticamente tutti i ceppi sono stati sostituiti con quelli di origine americana resistenti alla filossera su cui si sono innestati i vitigni precedenti, modificandone però il gusto. Inoltre i vini dell'antichità erano, come già osservato annaquati e addizionati con miele o altre sostanze, anche per conservarli, come si fa ancora in Grecia col vino resinato (Chiedo scusa, lo ho provato una volta e mi è sembrato di bere dopobarba!)

dott. Claudio Giorgini
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  Mantis
Utente attivo

Luogo: Saturno....
Invia un messaggio via MSN a Mantis
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
. come si fa ancora in Grecia col vino resinato (Chiedo scusa, lo ho provato una volta e mi è sembrato di bere dopobarba!)
in realtà la composizione dei comuni dopobarba non è molto diversa....

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione