Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 12-October-2007
Mdd Mdd ora è in linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Ma se intanto cominciassimo ad esternare disprezzo per chi certe cose archeologiche frutto di saccheggio, di distruzione e di illegalità le compra ...

In fondo non ci trovo nulla di strano che io occidentale applichi una categoria culturale occidentale per condannare un comportamento che persone occidentali attuano in occidente.

Dico: è schifoso che qualcuno da noi possieda beni culturali trafugati dall'Iraq.

E se mi capita glielo dico in faccia.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 12-October-2007
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito

lama su, sono completamente d'accordo con te quando sostieni che nostro punto di vista è in effetti quello di persone che sono comodamente sedute davanti a un PC.

Per quanto concerne invece la visione del "bene archeologico come bene collettivo", mi viene in mente l'impegno di Antonio Cederna il quale ha denunciato tutti gli abusi che sono stati perpetrati sull'Appia antica, quella via che potremmo definire un museo a cielo aperto.
Mi sono sempre promessa di leggere il suo libro "Mirabilia urbis". Ed è grazie a lui se oggi qui a Roma possiamo godere di un po' di "verde archeologico", cioè di quegli spazi della campagna romana che sono stati salvati dai "palazzinari"
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 12-October-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Io sono solo parzialmente d'accordo. Nel senso che è probabilmente vero che, attualmente, ma sottolineo attualmente, la difesa dei beni archeologici può non essere l'obiettivo primario degli iracheni (e tuttavia non ci giurerei. Dopo un periodo bellico si avverte quasi sempre la necessità di rivedere e riconsiderare la propria storia, di rinsaldare le identità, la memoria, ecc. E in questo l'archeologia svolge la sua funzione, e gli iracheni non ne sono affatto inconsapevoli... Così almeno ho sentito dire da chi, archeologo, è stato a lavorare in Iraq). Però se così è, è anche (e non dico in gran parte per non aprire una discussione che sarebbe lunga sul conflitto in Iraq, Saddam, le opposizioni interne al regime, modi diversi di intervenire e di farlo cadere, ecc.) colpa "nostra". E quindi aggiungere il danno alla beffa sinceramente... Sarebbe come che so, e scusate l'esempio stupido, andare da uno ammazzargli la moglie o il figlio, poi fregargli il portafogli e dire vabbè... però ora come ora ha da pensare ai suoi congiunti morti, il portafogli non sarà la sua preoccupazione principale... Certo anche prima gli iracheni avevano i loro problemi, oltre a Saddam per esempio l'embargo. Ma non erano questo popolo troglodita e incivile. Anzi... erano tra i più "moderni" nel senso occidentale del termine. E in questo processo di modernizzazione tra l'altro quante sono state le aziende occidentali a specularci sopra? Quante le idiozie - per restare un po' in tema simil archeologico - tipo costruire abitazioni prefabbricate alla occidentale, del tutto inadatte al clima del luogo? A proposito se vi capita leggete I datteri di Babilonia dell'archeologo Bergamini, ne viene fuori un'immagine, dell'Iraq (pre-bellico), diversa da quella che in tempi di guerra si sarebbe voluta propagandare...
  #19 (permalink)  
Vecchio 13-October-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Sull'archeologia in Iraq io ho trovato questo testo: Saccheggio in Mesopotamia, di Frederick Mario Fales. Ho l'edizione del 2004, ma credo che ne sia uscita una versione aggiornata. Come anche ho visto che hanno aggiornato il Renfrew-Bahn con un capitolo dedicato alla distruzione del patrimonio archeologico in guerra.
E poi questo blog http://iwa.univie.ac.at/ di un professore universitario statunitense che voleva così denunciare la situazione del patrimonio iracheno.

A proposito della difficoltà di conciliare l'archeologia con le necessità della popolazione, le ultime notizie che arrivano dalla Valle di Bamiyan in Afghanistan parlano di spettacolari ricostruzioni in 3D con l'ausilio di raggi laser (c'era un articolo sull'Espresso di qualche settiamna fa che ora però non trovo).
Collaborazioni internazionali, patrocinio dell'Unesco, grandi nomi e tante altre cose ancora. Peccato che l'Afghanistan sia uno dei più poveri paesi del pianeta in uno stato di guerra permanente. Questo per me è terrificante. E offensivo. Anche per il fatto che i Buddha versavano in condizioni disastrose ancor prima che l'attenzione pubblica si svegliasse all'improvviso nel 2001 con l'attentato che li ha distrutti. MI sembrano lacrime di coccodrillo.
E poi in archeologia ci hanno insegnato che valgono anche le unità stratigrafiche negative, i vuoti. Se si vuole continuare la storia della Valle direi che secondo me le nicchie dove erano i Buddha sono più significative vuote.
  #20 (permalink)  
Vecchio 13-October-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
A proposito della difficoltà di conciliare l'archeologia con le necessità della popolazione, le ultime notizie che arrivano dalla Valle di Bamiyan in Afghanistan parlano di spettacolari ricostruzioni in 3D con l'ausilio di raggi laser
Cavolo questo mi pare effettivamente un po' troppo, proprio a livello di investimento di denaro, rispetto agli altri problemi. Però proprio nel caso dell'Afghanistan, se non ricordo male, spuntò fuori quella specie di nuova figura di "archeologo-diffusore-tramandatore di cultura" ('nsomma praticamente un insegnante), non ricordo se governativa oppure non, col compito di andar lì a "far conoscere" la storia e la cultura afghana agli afghani stessi (che fine ha fatto poi?). Che può apparire un po' presuntuoso e neo-colonialista come concetto, tuttavia in quel contesto... E in ogni caso rientra proprio in quel bisogno di cui parlavo sopra. Ovviamente non dico sia più importante dell'avere la pancia piena, il mio "materialismo" ne risentirebbe, però entro certo limiti credo siano le facce della stessa medaglia e dello stesso problema.
  #21 (permalink)  
Vecchio 13-October-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

Questo articolo non è recentissimo ma spiega lo stesso bene quale sia il progetto della ricostruzione dei Buddha di Bamiyan:
Corriere della Sera - Il laser riporterà in vita i Buddha di Bamiyan

Ultima Modifica di Elli : 14-October-2007 00:07.
  #22 (permalink)  
Vecchio 15-October-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

Un'altra riflessione che mi viene da fare su questo delicato tema è la 'notorietà' che questi eventi assumono e il clamore che suscitano per poi cadere immancabilmente nel silenzio.
I Buddha di Bamiyan, come ho avuto modo di dire, erano già in pessime condizioni prima del 2001, eppure a parte pochi e isolati appelli niente è stato fatto per intervenire quando era possibile limitare i (prevedibili) danni. Hanno avuto l'onore della prima pagina solo quando i Talebani in modo molto spettacolare li hanno fatti saltare in aria. E poi cos'altro abbiamo saputo? In questi giorni sembra che un'altra statua del Buddha (presso Mingora, nord-ovest del Pakistan, come leggo su Archeo di questo mese) abbia rischiato di subire simile sorte, ma la notizia non guadagna altro che un trafiletto distratto nelle pagine dei giornali.
Un anno fa il Libano è stato teatro di una 'guerra-lampo': si è saputo pochissimo dello stesso conflitto (sarà perchè era estate e la gente, si sa, è al mare e non ha voglia di sentire brutte notizie?!?), ancor meno di quello che potrebbe essere capitato ai beni culturali di quel territorio.
Insomma, il bene culturale fa notizia solo quando è in pericolo, comunque sempre troppo tardi e mai come si deve.

E un altro pensiero che ho è questo: che succederà al patrimonio archeologico e storico artistico dell'Iran quando scoppierà (perchè scoppierà) la guerra?
  #23 (permalink)  
Vecchio 16-October-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Già. In questi casi poi c'è l'aggravante del contesto di guerra. E come si sa le notizie e le informazioni in tali contesti... non corrono certo veloci...
  #24 (permalink)  
Vecchio 25-June-2008
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

Questa potrebbe essere una mezza-buona notizia:

Iraq - La Giordania restituisce all'Iraq oltre 2mila reperti trafugati - PeaceReporter

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione