Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito Acqua rossa nella fontana di Trevi

La fontana pare non abbia subito danni (si è temuto in un primo momento per i marmi e per il sistema di riciclo dell'acqua), quindi alla fine la cosa si potrebbe liquidare come un discutibile atto "goliardico".
Il vandalo tuttavia ha agito in modo davvero originale, attirando l'attenzione senza tuttavia aggredire "fisicamente" l'opera d'arte: ecco, questa cosa mi lascia perplessa...
Non sto dicendo che se mi trovassi davanti questo tipo gli stringerei la mano per fargli i complimenti (anzi...), però la tentazione di chiedergli come gli è venuta l'idea ce l'ho...!
Credo che se davvero avesse voluto vandalizzare la fontana gli sarebbe bastato colpire a martellate il marmo (e poi scappare di corsa, molto molto velocemente!), invece ha scelto un modo che si è rivelato (per il momento) indolore, fantasioso e di sicuro effetto. Di sicuro i turisti che si trovavano lì hanno riportato a casa una foto diversa del Fontanone che pochi altri possono avere!
Aspetto gli sviluppi della storia per capirla un pò meglio...e per capire che cosa rivendicano di preciso questi "futuristi" del secolo dopo!!!!

Roma, acqua rossa nella fontana di Trevi Il gesto rivendicato da "Azione futurista" - cronaca - Repubblica.it
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

In realtà a parte i possibili danni, che fortunatamente non ci sono stati, mi pare un'idea geniale sulla linea dell battaglie navali nel colosseo, delle feste rinascimentali, delle corride in piazza, e poi l'acqua rossa è bellissima, decorativa, un'attrazione turistica in più. Anzi proporrei di colorare l'acqua di tutte le fontane, magari cambiando ogni tanto il colore. La fantasia al potere!

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

A me è piaciuto... Non lo definirei un atto vandalico se non ha arrecato alcun danno... E' arte contemporanea! Vabbè, non linciatemi!
Grande idea dceg!

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
La fantasia al potere!
Stra-quoto
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
AI gens

Predefinito

a me invece piacerebbe sapere cos'è il colorante che ha usato, anche le fontane delle mie parti avrebbero bisogno di una bella "ricoloratina"... ;-)

a parte gli scherzi, a me sorprendono un po' le reazioni, mi sembrano un po' eccessive per qualcosa che, in fin dei conti, ha avuto come sola conseguenza quella di far cambiare l'acqua alla fontana...
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
a parte gli scherzi, a me sorprendono un po' le reazioni, mi sembrano un po' eccessive per qualcosa che, in fin dei conti, ha avuto come sola conseguenza quella di far cambiare l'acqua alla fontana...
Beh, il "vandalo" ha agito in pieno giorno sotto gli occhi di tutti: anche se è stato un gesto che non ha fatto particolari danni è stato fin troppo facile realizzarlo...Questo in efetti fa riflettere, ma come si può pensare di recintare ogni monumento, a Roma poi?
Ricordo che a un Capodanno (pochi anni fa) fu lanciata una bottiglia di vetro contro la Colonna Traiana (ehmmm...credo di ricordare sia stata la Traiana...), e anche lì scattarono le proposte di "ingabbiarla" per proteggerla...

Ultima Modifica di Elli : 20-October-2007 17:48.
  #7 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
Beh, il "vandalo" ha agito in pieno giorno sotto gli occhi di tutti: anche se è stato un gesto che non ha fatto particolari danni è stato fin troppo facile realizzarlo...Questo in efetti fa pensare, ma come si può pensare di recintare ogni monumento,a Roma poi?
Ricordo che a un Capodanno (pochi anni fa) fu lanciata una bottiglia di vetro contro la Colonna Traiana (ehmmm...credo di ricordare sia stata la Traiana...), e anche lì scattarono le proposte di "ingabbiarla" per proteggerla...
si va bene, però definirlo sfregio intollerabile et similia..
Se vi avesse, chesso, tracciato una svastica a spray, o magari se vi avesse scritto una frase contro il governo come quelle che girano come avrebbero reagito? Forca o fucilazione?

p.s. cmq, per evitare bottiglie sulla traiana, che è un altro discorso e un altro contesto mi sembra, si potrebbe fare un "inscatolamento" protettivo durante le feste "a rischio". proprio quest'anno ho scoperto che nella svizzera francese, a neuchatel, fanno così, per esempio durante la festa della vendemmia: quattro assi di legno (quelle brutte da cantiere, proprio, mica chissà che) attorno alle statue e via, finchè il "pericolo" non è passato. `e la rpima volta che lo vedo fare, e devo dire che l'ho trovato geniale
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Dagli al tintore

Sul sito di Repubblica ci sono molte foto della fontana. Ma perché l'hanno ripulita? Stava benissimo così. È un tipico esempio di immobilismo celere: nessuno ha pensato ad altro che a ricostituire lo status quo e a dar la caccia al tintore. Magari si reagisse, e non solo in Italia, così velocemente in altri casi!

Preventivamente si potrebbe:
1 - Proteggere la fontana con una cupola di plastica trasparente
2 - Creare una zona di rispetto attorno alla vasca con macchinette automatiche getta-monetina a disposizione dei turisti (Paghi un Euro e la macchinetta butta 10 centesimi nella fontana)
2 - Sostituire l'acqua con una gelatina polimerica
3 - Far passare i visitatori attraverso i color-detector
4 - Addestrare i cani a riconoscere i portatori di colori

Magari vi vengono altre idee migliori!

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione