Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
AI magister

Predefinito

Concordo pienamente con Claudio sul fatto che prima di tutto viene il rispetto delle leggi!

E visto che la nostra legge di tutela è stata scopiazzata in tutta Europa (in particolare in Grecia e in Spagna) forse vorrà dire che qualcosa di buono contiene...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
il problema è la non valorizzazione di quanto si consegna in sè oppure il fatto che non ci sono soldi/persone/mezzi per farlo? Sarà una mia impressione, ma stiamo confondendo l'effetto con la causa...
Da un lato certamente la non valorizzazione è dovuta alla mancanza di fondi e mezzi, dall'altra però ho sentito che ci sono talora in giuoco anche interessi personali di "baroni".

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Tra le opere d'arte di cui si può determinare il possesso e i reperti archeologici vi è una differenza fondamentale. Per quanto storicamente e culturalmente importante un quadro, un affresco, un palazzo o qualunque altra cosa ha dal punto di vista legale un proprietario, che lo ha ottenuto per eredità o per acquisto attraverso una catena di passaggi al cui inizio vi è l'artista o l'artigiano che lo ha prodotto e venduto o chi lo ha commissionato. Se io posseggo un quadro di Raffaello perché un mio avo lo aveva commissionato al pittore o acquistato da qualcun altro, non è possibile, né giusto che lo stato ne pretenda il possesso. Lo stato può nell'interesse pubblico porre limiti, ad esempio in caso di cessione, e questo è accettato da tutti.
Questo non è del tutto vero, io sottolineavo il fatto che è lo Stato ad alienare questo tipo di beni in suo possesso, e non privati.
Resta palese che l'alienazione di beni tra privati è inattaccabile (fatto salvo il diritto di prelazione come previsto dalla legge).
Nel silenzio generale lo Stato o gli enti pubblici hanno svenduto e stanno svendendo palazzi di grande valore storico e artistico.
La motivazione è che servono fondi (ma non si direbbe visto le cifre spesso irrisorie e le aste stranamente deserte) e che il privato può meglio valorizzare e tutelare quel bene.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #34 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Beh, come si comporti lo stato con i sui beni è un altro discorso ancora, a questo punto direi di scelte anche politiche, a cui magari non sono estrane considerazioni di altro genere che non sta a me fare. Siamo al discorso dell'altare di Pergamo.

dott. Claudio Giorgini
  #35 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Beh anche un cratere apulo è un bene dello Stato, come un palazzo cinquecentesco (di proprietà statale), è evidente che in alcuni casi le regole hanno delle eccezioni.
Ma mentre non può esistere un mercato nero e di contrabbando di palazzi storici questo può essere ed esiste di beni archeologici; a pensar male si potrebbe pensare che nel primo caso c'è un interesse (valorizzazione, tutela, reperimento di fondi) che stranamente non coincide con il secondo caso, dove invece paradossalmente il mercato clandestino da sempre è florido e rigoglioso.
Si potrebbe desumere che non si permette in alcun modo la vendita-cessione di beni archeologici, non perché non sia lecito farlo (lo si fa in altri casi), ma per contrastare il mercato clandestino di antichità.
Ci si riesce? io non credo, perché la domanda esisterà sempre, con o senza un'azione di educazione e rispetto per i beni archeologici.
Comunque nel dubbio e nell'incertezza, è meglio, credo, avere delle regole severe e rigide, piuttosto che lasciare tutto nel marasma come capita in altri paesi.

Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #36 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
Una domanda: custodia ai singoli privati (che difficilmente permettono l'accesso alle loro case agli estranei: giustamente) o a enti/associazioni/gruppi di appassionati che allestiscano esposizioni e valorizzino il territorio?
Questa seconda strada, percorribile senza dover modificare la normativa vigente (che non permette l'alienazione di beni archeologici) nelle forme del deposito temporaneo, mi sembra più realistica perchè consente davvero una fruizione diffusa.
sì ne avevamo già discusso altrove.
Questa potrebbe essere una valida alternativa, anche perché credo che le risorse, e la volontà di fare, non mancherebbero.
Ma qualcuno dovrebbe fare atto di umiltà... e non sempre c'è questa disponibilità

aggiungo... purché queste iniziative vengano dal basso e non rappresentino un business da sfruttare.

Ivan

#37 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Quote:
Seconda domanda: il problema è la non valorizzazione di quanto si consegna in sè oppure il fatto che non ci sono soldi/persone/mezzi per farlo? Sarà una mia impressione, ma stiamo confondendo l'effetto con la causa...

Moneta, sicuramente talvolta mancano i fondi, le persone e i mezzi, talatra non è così....ti parlo per quanto vedo, qui a "casa mia": le persone ci sono, pure in esubero, solo che sono inquadrate o con manzioni troppo "basse" o troppo "elevate", ovvero o sono "semplici" custodi, archivisti, o capi con la poltrona in pelle umana (); i soldi ci sarebbero anche, pure tanti (a volte vengono pure restituiti i vari finanziamenti europei, perchè la "mia casa" non sa come impiegarli!!), non sanno gestirli...avendo le une e gli altri, si hanno anche i mezzi! Di conseguenza, ma è solo un mio parere, il tutto si riversa sulla mancanza di valorizzazione dei beni, non solo archeologici. Il museo di cui ho parlato nel precedente intervento, ha beni a iosa (non solo archeologici), al punto che qualche anno fa era stato proposto lo spostamento di alcune sezioni, quindi l'integramento con altri oggetti, in altri luoghi....ancora aspettiamo!
La verità è che questa sorta di "indifferenza" che le autorità mostrano fa sì che tutti si arroghino il diritto di non collaborare con loro. Fermo restando che le leggi ci sono per essere rispettate!
E io non amo molto le "collezioni private", soprattutto quando non permettono di prenderne visione. Certo, neanch'io farei entrare persone estranee a casa mia, però, credo, chiederei anche a piccoli musei di organizzare una mostra tematica....
  #38 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

La situazione è davvero molto complessa.
E il malfunzionamento di certe istituzioni alla fine rispecchia un pò tutto il paese, anche perché spesso quei ruoli sono stati assegnati non secondo il merito... e gli effetti si vedono.
Altre volte ci sono persone competenti e che danno l'anima, ma mancano al piano superiore persone che ascoltino, o proprio non ci sono i fondi.

insomma... una situazione difficile.

Comunque fai bene a sottolinearlo.
Le leggi esistono e vanno rispettate, non devono esistere se e ma, altrimenti ci si pone nella condizione di chi dall'altra parte è responsabile del degrado.

Ivan

#39 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
neanch'io farei entrare persone estranee a casa mia
Questo non è l'unico modo di rendere accessibili al pubblico reperti in possesso a privati. C'è la possibilità di prestiti temporanei per esposizioni o a lunga scadenza a musei (come ad esempio nella sezione egizia dell'Antikenmuseum di Basilea) il che comporta anche lo studio e la pubblicazione dei reperti; o la disponibilità a permettere l'accesso ai reperti previa richiesta. Raramente i beni in possesso ai privati sono quelli che attraggono singolarmente il grande pubblico.
Sinceramente non facciamoci troppe illusioni: anni fa ai Musei Vaticani nelle sale del Museo Gregoriano Etrusco, dopo una sfuriata da parte mia perché i custodi sostenevano che fosse chiuso, mia moglie ed io eravamo i soli visitatori, mentre nel percorso principale la folla s'accalcava come nella metropolitana all'ora di punta!

dott. Claudio Giorgini
  #40 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

C'è un punto però Claudio che andrebbe approfondito.
Quanto credi che siano attendibili le garanzie di "liceità" che offrono gli antiquari?
Come abbiamo visto in passato non era poi così difficile trasformare beni trafugati in beni appartenuti a collezioni private, spesso con la compiacenza di funzionari a vari livelli.
Tutto dipende dall'etica di chi compra e di chi vende.
Purtroppo si è visto che spesso l'acquisto di opere d'arte (non solo beni archeologici) è stato un canale privilegiato nel riciclaggio di denaro sporco, a livello internazionale.

Secondo voi può esistere un modo per disinnescare questo sistema?
Ci può essere un legame tra proibizionismo e mercato clandestino (escludendo ora il mercato lecito), come è avvenuto in altri settori, o è soltanto una chimera?

Ivan

#41 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Quote:
Questo non è l'unico modo di rendere accessibili al pubblico reperti in possesso a privati. C'è la possibilità di prestiti temporanei per esposizioni o a lunga scadenza a musei (come ad esempio nella sezione egizia dell'Antikenmuseum di Basilea) il che comporta anche lo studio e la pubblicazione dei reperti; o la disponibilità a permettere l'accesso ai reperti previa richiesta. Raramente i beni in possesso ai privati sono quelli che attraggono singolarmente il grande pubblico.
Sinceramente non facciamoci troppe illusioni: anni fa ai Musei Vaticani nelle sale del Museo Gregoriano Etrusco, dopo una sfuriata da parte mia perché i custodi sostenevano che fosse chiuso, mia moglie ed io eravamo i soli visitatori, mentre nel percorso principale la folla s'accalcava come nella metropolitana all'ora di punta!
Proprio questo ho aggiunto nel mio intervento...ci sono tanti piccoli musei che sarebbero ben lieti di ospitare mostre temporanee, alcuni qui in Sicilia le organizzano anche per un solo oggetto, con tanto di pannellistica sul territorio. Ma non tutti ne hanno voglia, forse ciò è dovuto anche al fatto, come ha scritto Ivan in un altro thread, che i "sapienti" si arroccano troppo sulle loro torri, non dando spazio agli altri! A volte basterebbe un ringraziamento ufficiale per rendersi amico un "collezionista" (tra virgolette perchè anche se ha un solo oggetto, relativamente importante, lo si può annoverare tra i "collezionisti"...mi sono spiegata come un libro chiuso...lo so, scusate!).
La questione è molto delicata, complessa e a volte incomprensibile anche per gli "addetti ai lavori".
  #42 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
Questo non è l'unico modo di rendere accessibili al pubblico reperti in possesso a privati. C'è la possibilità di prestiti temporanei per esposizioni o a lunga scadenza a musei (come ad esempio nella sezione egizia dell'Antikenmuseum di Basilea) il che comporta anche lo studio e la pubblicazione dei reperti; o la disponibilità a permettere l'accesso ai reperti previa richiesta.
A questo proprosito, a me capitò di conoscere una famiglia che possedeva delle anfore romane. Queste erano tenute sotto un'atmosfera controllata con tanto di termometrino per le variazioni di temperatura, quindi tenute benissimo. Sebbene però questa famiglia fosse la legittima proprietaria di queste anfore, nel momento in cui un museo, un ente o una galleria chiedevano di esporre quei pezzi la famiglia non poteva rifiutarsi di cederle per il tempo occorrente!

Quote:
In questo caso non so quanto possa pesare l'assoluta svogliatezza dei custodi... c'è chi nasce stanco!
A me invece proprio un anno fa capitò il contrario al museo di archeologico di Ancona, eravano solo io e una mia amica... quando ci hanno viste entrare abbiamo sentito la bigliettaia che chiamava ai piani superiori "Accendete le luci!" e tutti ci salutavano gentilmente perchè eravamo le uniche visitatrici del museo... forse di tutta la gionata! e poi dentro vi sono cose bellissime!

#43 (permalink)  
Vecchio 07-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ivan, certamente talora i dubbi restano, ma bisogna anche considerare che i commercianti hanno come scopo non solo a fare affari a breve, ma anche e soprattutto a lunga scadenza e quindi un interesse ad azioni pulite e