|
 |
 |
 |
| Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore |
 |
|

09-November-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
video denuncia contro abusi su animali
Salve a tutti... so benissimo che si tratta di un sito di archeologia, ma voglio diffondere il più possibile la mail sottostante... non rimanete indifferenti a tutto questo... se potete, copiate la mail sottostante, aggiungete la vostra firma e inviatela a più persone possibili...
E' la prima catena che rispetto, forse anche l'ultima, ma se davvero si può fare qualcosa con questa petizione......
Bisogna fermarli!
Tutto Questo deve finire, per favore non restare fermo come se non avessi visto niente. In coscienza puoi davvero permettere che continuino senza fare niente?
Per cercare di impedire che si ripeta anche una sola volta questa mostruosità stiamo raccogliendo un minimo di 500 firme ma più saranno e
meglio sarà .
Il filmato è veramente duro.
Io nn riesco a guardarlo tutto..
Ti prego dammi una mano..
http:// ww w. petatv.com/tvpopup/video.asp?video=fur_farm&Player=wm&speed=med
Se quello che hai visto ti ha sconvolto come ha sconvolto me ti prego di firmare e di inviare la mail ai tuoi contatti.
ATTENZIONE: Non inoltrare il messaggio ma crea una nuova mail e fai copia e incolla in modo che non compaiano i simboli '> '.
Grazie di cuore
|

09-November-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Non amo il viral marketing, anche quando viene fatto a fin di bene (spero e presumo).
Ho eliminato i dati personali che c'erano nel messaggio, ma non cancello il tuo post e lo sposto nella sezione appropriata.
Il video è molto impressionante (si vedono animali vivi, scuoiati), quindi sconsiglio la visione a chi è facilmente impressionabile.
Per vedere il filmato, è una vostra libera scelta, ricopiate l'URL eliminando gli spazi
Mi chiedo solo come mai sia stato permesso a queste persone di filmare tutta la scena, con dei primi piani poi, la cosa mi sembra molto strana.
Non so se sia vero che la scuoiatura avvenga ad animale vivo, da quel che mi risulta, gli animali vengono prima o addormentati o uccisi.
Ivan

09-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
E' qualcosa di abominevole 

09-November-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
L'idea della "petizione" attraverso una catena di sant'antonio (viral marketing) è davvero triste; primo perché non servirebbe a nulla (e non è detto che quei nomi siano reali) e secondo perché è evidente che si vuole richiamare innanzitutto l'attenzione su un sito
Non amo chi si fa pubblicità utilizzando questi mezzi.
Nel merito non si può che guardare con raccapriccio quelle immagini... anche se ... ripeto... mi sembra molto strano che sia stato tutto filmato così alla luce del sole.
Dovrebbero comunque fare indignare anche i suini, o gli altri animali da allevamento che vengono trasportati per centinaia di chilometri su tir, spesso senza dare loro la possibilità di abbeverarsi (come previsto dalla legge) e comunque con disagi e sofferenze inutili.
Ivan

09-November-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
può anche trattarsi di un mezzo per pubblicizzare quel sito, ma io nn ho agito con questo intento... il mio obiettivo è di far vedere cosa accade a quei poveri animali solo perchè i "signori" vogliono le pellicce... mi scuso per aver "abusato" di questo forum ma è stata l'unica soluzione che ho trovato dopo svariati tentativi... non sono molto pratica di queste cose... scusate per il disturbo... se cosi si può definire...
|

09-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
sbriciola88
può anche trattarsi di un mezzo per pubblicizzare quel sito, ma io nn ho agito con questo intento... il mio obiettivo è di far vedere cosa accade a quei poveri animali solo perchè i "signori" vogliono le pellicce... mi scuso per aver "abusato" di questo forum ma è stata l'unica soluzione che ho trovato dopo svariati tentativi... non sono molto pratica di queste cose... scusate per il disturbo... se cosi si può definire...
|
Sbriciola, tu hai tutte le ragioni per essere indignata, e lo siamo tutti...ma quello che, credo almeno così, intende dire Ivan è che, talvolta, alcune persone, non tu ovviamente, usano anche questi "mezzucci" per fare entrare le persone nel proprio sito, e magari questi filmati potrebbero non essere reali ma solo delle montature...come è capitato quando, qualche annetto fa, girava un mail con le immagini di mici inscatolati vivi, azioni che avvenivano in Cina, poi rivelatasi una bufala. Tuttavia, ci sono casi in cui i maltrattementi sono reali (qualche giorno fa, in un thread sono state postate delle immagini orribili). [-(
Condivido con te quello che interpreto come "sdegno" nei confronti delle pellicce, però dovremmo indignarci anche per tutti quegli animali che sono quotidianamente maltrattati...anche un cane di grossa taglia tenuto in un appartamento, a mio avviso, rientra nella categoria degli animali maltrattati!
Noi, dovremmo cercare di far passare il messaggio sul maltrattamento animale SEMPRE e con diversi mezzi.
Il mail con questa petizione è arrivato anche a me, qualche settimana fa, ho messo il mio nome (a mio rischio e pericolo), doveva essere il 147...tra quelli che erano nel tuo primo post al 147 c'era un altro nome...quindi, credo sia solo una mossa, sgradevolissima, pubblicitaria [-(
Non hai disturbato nessuno, ma magari la prossima volta leva i nomi e avvisa che si tratta di un filmato cruento, come ha fatto Ivan. Questo non vale solo per te, ma per tutti. E hai fatto benissimo a mettere a conoscenza anche qui. 
|

09-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Non vorrei essere drastico ma, allora, dovremmo anche indignarci perchè mangiamo carne (e pesce). Non dico che non ci si possa/debba indignare per questo eh, anzi... chi lo fa credo abbia anche delle buone ragioni (io stesso per un paio d'anni sono stato vegetariano). Oltre al trasporto nei tir che so, i polli in batteria, i mangimi "gonfiati", ecc. Ma anche la base stessa dell'allevamento, soprattutto ai fini del massiccio uso di carne che oggi facciamo: allevare animali apposta per ucciderli. Certo ci sono delle differenze: le pellicce possono essere considerate un bene di lusso (da noi comunque, non a tutte le latitudini forse), la carne un bene primario. E però il principio... (Non mi addentro poi nella diatriba dell'uomo prevalentemente vegetariano, frugivoro, la dentatura, si puo vivere bene e anzi meglio senza carne, un tale sistema di vita porterebbe alla lunga anche un vantaggio alla produzione agricola, ecc., perchè in parte non sono documentato a sufficienza, e soprattutto sarebbe un discorso lungo e off topic).
P.S. Ovviamente sono anch'io solidale con le ragioni che ti hanno spinta Sbriciola...

09-November-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Sbriciola non preoccuparti, capisco benissimo le tue intenzioni, amando anch'io gli animali.
Ho lasciato il messaggio perché comunque è un documento e una testimonianza, o meglio, non tanto le immagini in sè, ma l'indignazione che alcuni di noi provano per un "uso" degli animali per scopi che alla fine sono molto discutibili.
Se ci sono dubbi per l'allevamento (e certi metodi) al fine dell'alimentazione umana è un conto, ma se si tratta di un capriccio ingiustificato (è solo la mia opinione) la cosa è diversa.
Capisco in certi luoghi o nel passato, quando era a volte l'unico modo per riscaldarsi in climi gelidi (comunque non credo che si uccidesse esclusivamente per le pellicce... o sbaglio? questo si potrebbe approfondire perché non ne so molto), ma usare pellicce animali, oggi non ha molto senso (a parte interessi economici ovviamente).
ciao
Ivan

09-November-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
io sono del tutto d'accordo con voi, trovo semplicemente disumani simili comportamenti. :-x
Però, oltre al fatto che condivido i dubbi di ivan sull'autenticità del filmato, mi sorgono due considerazioni.
Prima di tutto, io non sono contrario all'uso del cuoio o delle pellicce di animali di cui si mangia la carne (specifico, NON agli allevamenti, per esempio di opossum, solo per la pelliccia),ed eventualemnte, in certi casi, anche alal pelliccia ottenuta con la caccia, per un motivo molto semplice: quale sarebbe l'alternativa?
Vi siete mai fermati a pensare a cosa significa, a livello di impatto ambientale, produrre un pezzo di cuoio sintetico? Significa distruggere ettari di terreno, e relativi animali, per costruire i pozzi per estrarre il petrolio, significa distuggere altri ettari e relativi animali per costruire le raffinerie, significa consumare energia (di solito proveniente dal petrolio e dunque inquinante) per questo processo, significa trasportare questi prodotti, atraverso camion o navi, inquinanti, fino alle fabbriche, anch'esse costruite su terreno "rubato" alla natura e alimentato nella maggior parte dei casi con combustibili fossili.
Se poi ci mettete gli animali che muoiono in un eventuale incidente di una delle eventuali petroliere che partecipano a questo traffico, si ottiene una vera e propria ecatombe.
E allora,se devo essere sincero, preferisco indossare un mantello di montone, che so essere costato la vita a 1 o 2 montoni, che sono stati mangiati, piuttosto che un mantello in fibra sintetica che salva si i montoni, ma causa in modo più o meno diretto la morte di decine di altri animali.
e se al posto della fibra sintetica mettete il cotone, o altre fibre vegetali il discorso non cambia poi molto.
La seconda riflessione invece riguarda l'indignazione per il modo in cui sono trattati gli animali prima di essere macellati. Istintivamente io sono d'accordo con te ivan, riguardo per esempio al discorso dei trasporti, però se ci rifletto, mi sembra quasi un po' ipocrita come discorso: è nobile e giusto preoccuparsi della condizione dell'animale, certo, però al macello ci finisce comunque.
Sinceramente, se io fossi in uno di quegli animali, mi interesserebeb ben poco di essere trasportato in un camion senza acqua o in una limousine, sapendo che in entrambi i casi il viaggio si conclude con la morte...
Fortunatamente gli animali non lo sanno..
Però mi viene da chiedermi se queste preoccupazioni ce le poniamo veramente per difendere gli animali e la loro "dignità", o se piuttosto non lo si fa per un nostro senso di pudore, e per colmare un nostro senso di colpa:
"l'animale lo uccido comunque, però se lo faccio bere nelle sue ultime ore di vita mi sento meno in colpa" magari aggiungendo "perchè ha avuto una "bella fine"
Beh, non lo so... io preferirei la vita dell'ultimo dei miserabili piuttosto che "una bella fine", e questo penso valga per tutti gli esseri viventi...
con questo non voglio dire "maltarttiamoli tanto chissenefrega poi li uccidiamo", per carità, non è questo.
Non voglio essere frainteso, sono ben d'accordo sull'idea di trattare gli animali il meglio che possiamo, e se fosse per me il meglio sarebbe fargli avere una bella vita in una fattoria e al momento opportuno, se proprio necessario, macellarli il più rapidamente possibile (senza trasporti o roba similie) e sfruttare tutto di loro, come del resto è stato per millenni.
Quello su cui non sono molto d'accordo è il giustificare certe cose con il "rispetto della loro dignità", non perchè non penso che vada rispettata tale dignità, ma perchè mi sembra sia tutta una scusa per far sentire meno colpevoli noi stessi.
Spero che capiate quello che intendo...
|

09-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Non nego che il salvare la dignità degli animali serva anche a diminuire i nostri sensi di colpa, ma non solo. Penso che se è lecito uccidere gli animali per nutrirsi della loro carne (le considerazioni quanto questo sia opportuno, necessario, economicamente ed ecologicamente sensato, ecc. vanno fatte ma non cambiano la sostanza del discorso) ed utlizzare la pelle, e tutto quel che si può utilizzare, sia diveroso risparmiare agli animali sofferenze inutili. Una cosa è scuoiare vivo un animale, e questo non è assolutamente necessario, un'altra è ucciderlo in un modo rapido e poco doloroso.

dott. Claudio Giorgini
|

09-November-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Questo video lo vidi un paio di anni fa, ne vidi un pezzo in realtà e non riuscii a continuare, ora ho guardato solo i primi secondi e ho rinunciato.
E' una cosa ignobile... :sad:
Questo video venne diffuso dalla LAV se non sbaglio (comunque da una grande organizzazione animalista) per denunciare la situazione degli animali da pelliccia in Cina, scuoiati vivi...
Io amo gli animali, penso pure più delle persone, pensate che quando trovo i ragni in camera mia li catturo e li libero fuori. Vabbè, capita che qualche animale finisca male, per esempio le zecche del mio cane (voglio più bene al mio cane che alle zecche  ), però porto rispetto per tutte le creature viventi. Mi ributta vedere certe cose però non mi stupisco perchè vedo ogni giorno le nefandezze che compiono gli uomini contro i loro simili. Però sugli animali, che sono innocenti, mi fa incavolare parecchio.
Anche io mangiando la carne o bevendo il latte delle mucche chiuse in pochi metri quadri e spremute ogni giorno, faccio la mia parte in questa società che ha così poco rispetto per gli animali e certe volte mi sono interrogato sull'opportunità di diventare vegetariano e cose del genere. Non mi sono ancora dato una risposta, forse se lavorassi in un macello ce l'avrei... Però sono contro le pellicce e la caccia, attività che ritengo inutili nella nostra società.
Allo stesso modo ci sono certi "animalisti" invasati che andrebbero massacrati di legnate. Per esempio, dalle mie parti circa un mese fa, questi pseudo-animalisti sono entrati in un capanno dove allevavano conigli, liberandone circa 500. Purtroppo questi poveri animaletti che hanno sempre vissuto nelle loro gabbiette (trattati relativamente bene anche se con destino di finire in padella) sono morti quasi tutti in una notte per lo stress, perchè uccisi dalle volpi (erano in un bosco) oppure perchè li prendevano e li buttavano violentemente fuori dalle gabbie. Alla fine i dementi si trovano dappertutto. :twisted:
Saluti

09-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
ivan
Capisco in certi luoghi o nel passato, quando era a volte l'unico modo per riscaldarsi in climi gelidi (comunque non credo che si uccidesse esclusivamente per le pellicce... o sbaglio? questo si potrebbe approfondire perché non ne so molto), ma usare pellicce animali, oggi non ha molto senso (a parte interessi economici ovviamente).
ciao
Ivan
|
Già. Spesso l'animale o era usato interamente (dal cibo, al grasso, ecc.), oppure se non erro esiste anche qualche legame con l'animale totemico.
Anch'io mi sono trovato a fare su per giù le stesse tue riflessioni Lama... Poi chissà, la tecnologia è in continua evoluzione (anche se qui in Italia col cavolo... Mandiamo Rubbia in Spagna... Va beh lasciamo perdere!)...

09-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
lama su
Fortunatamente gli animali non lo sanno..
|
Sai che onesamente ho qualche dubbio? I miei nonni avevano (hanno, anche se oramai...) terreni e animali, e quando si tirava il collo o si ammazzava il maiale sinceramente... Non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che non "sentissero" cosa stava per accadere...
Scusate ma la mia abitudine alle segnalazioni bibliografiche... Annamaria Rivera, Homo Sapiens e mucca pazza. Antropologia del rapporto con il mondo animale, Dedalo. Se vi capita...
Ultima Modifica di Karl : 10-November-2007 00:02.
|

10-November-2007
|
| | |