|
 |
 |
 |
| Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore |
 |
|

24-December-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
dceg
Milena, mi hai frainteso, volontariamente o no, totalmente.
|
Dceg stai insinuando qualcosa?;-) Sai che in rete non si vedono le espressioni e la comunicazione divdenta difficile.
perchè mai qualcuno dovrebbe fraintenderti volontariamente? che c'è?
No,dico, mi si muovono critiche sul mio modo di parlare,e sui contenuti di quanto dico,in certo qual senso si limita la mia libertà di espressione adducendo motivi puerili.
questo è un forum di archeologia e forse alcuni di voi farebbero bene a parlare unicamente di cocci e dei gravissimi problemi ad essi correlati, i cocci in genere infatti sono alquanto insensibili
io sono entrato in questa discussione perchè alcuni di voi definiscono quelli come me : malati e drogati.
chi ama dare queste definizioni alle persone può farlo credo senza tema di confronto in luoghi notoriamente deputati a questo: io in posti del genere non ci vado e loro restano tranquilli,ma questo non è un forum dedicato agli psichiatri -psicologi-neurologi,e devono ben badare a come parlano,che sicuramente di pazzi e drogati in giro ce ne stanno,ma normalmente non sono quelli che la maggioranza può ritenere tali.
ti invito esplicitamente Dceg a non insinuare, a non sottendere, insomma a parlare chiaro: perchè mai Milena avrebbe dovuto far finta di fraintenderti?
questa tua provocazione è finalizzata a far chiudere la discussione? beh evita se puoi queste strategie, quà c'è gente cha ha un diverso senso dell'onore e della giustizia sai?
Quote:
|
Diverso da entrambe alternative che vedi tu come uniche.
|
sinceramente non ho letto il link ma tu non provare(è inutile) a stabilire quale sia la visione di Milena: non è tuo compito.
ho un mare di cose da dire e le dirò,sempre che mi sia concesso, ma ora mi metto calmo a lavorare ,manuale alla mano, e non raccoglierò ulteriori provocazioni, di cui fra l'altro è zeppa la discussione: non le vedete? beh....voi siete i normali...che ci posso fare? io sono il pazzo ,io le vedo e poi ve le spiego pure.....poi non vi resta che dire un : ma io non volevo dire questo.....
e pensare che all'inizio mi si ringraziava per il coraggio che avevo nel portare la mia testimonianza....che ipocrisia.
ora per un po' cercherò proprio di non leggere quì perchè voglio farmi assorbire dal lavoro col manuale merk ma se qualcuno facesse chiudere la discussione, pubblicherò il lavoro quì: Aikikai d'Italia :: Index
quindi chi è interessato a capire in fin dei conti cosa voglio dire e quanto è complicato,senza lamentarsi di rumori di fondo dovuti forse ad una transitoria(si spera) sordità,può venirla(se questa fosse chiusa) a leggere e commentare,fare domande per capire, al link che ho dato.
|

24-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
dceg, ti faccio le steesse domande che ho fatto a Marco: conosci l'Aikido? conosci lo yoga? o lo zen? sai cos'è il ki? hai mai praticato queste discipline? hai mai preso psicofarmaci?
Su otto psichiatri minimo che Paolo ha conosciuto in vita sua ne possono salvare due ,su quelli che ha conosciuto mia madre invece non se ne può salvare nessuno.
Pratichaimo aikido da 4 anni, tutti i Maestri che abbiamo conosciuto, gente che studia come minimo da 20-25 anni, più o meno bravi, sono persone con la P, gente di cuore che tante fisime non se le fa, e ti offre il cuore, senza rimanerne lui stesso privo.
Io ho avuto per fortuna esperienza di alcune pratiche correlate all'Aikido ,per esso basilari, sotto la guida di un uomo eccezionale che studia queste cose ( e non solo )almeno da 50 anni, che ti rimettono completamente in sesto, riunificano la mente con lo spirito, ti restituiscono a te stesso.
Un pazzo normalmente ha proprio mancanza di queste cose.
Nessuno dice che certi aspetti non vadano approfonditi con un' ottima guida, o vadano presi alla leggera, purchè però vi sia una volontà di migliorare le cure e aiutare veramente le persone. E questa deve essere secondo me prima di tutto dei medici, che dovrebbero uscire dalle routine ed essere abbastanza aperti da approndire tutto ciò che può essere utile, tanto più se sono i "pazzi" stessi a proporglielo.
Ovviamente non tutto va bene per tutti . Si richiede solo approfondimenti della conoscenza in tutti i campi correlati o correlabili e proposta terapeutica basata sulla singola persona, messa in condizione e aiutata a guarire per sua propria volontà.
Ma forse non c'è interesse, non si sono fatte domande, non si è risposto a quelle poste, non si è messo in evidenza il buono ma ci si è concentrati sul negativo, sull'autodifesa a volte fuori luogo nel tentati vo di portare l'acqua al proprio mulino.
Devo a questo punto ricordare che io e paolo non abbiamo alcun interesse a differenza forse di altri che faticano a mettersi in discussione.
Si è cercato di fornire, a costo di messaggi lunghi e impegnativi i termini della discussione a tutti, di fornire spunti per approfondimenti su ogni cosa che si è cercato di trattare, proprio per favorire il dialogo.
Questo però non vi è stato e devo ben vedere che se si è rotto "il muro del silenzio" come diceva Paolo, è stato solo per rompere.

24-December-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
interludio natalizio:
Quote:
|
"Non è che noi prescindiamo dalla malattia, ma riteniamo che per avere un rapporto con un individuo, sia necessario impostarlo indipendentemente da quella che può essere l'etichetta che lo definisce. Io ho rapporto con un uomo non per il nome che porta ma per quello che è. Quindi nel momento in cui dico: questo individuo è uno schizofrenico (con tutto ciò che per ragioni culturali è implicito in questo termine), io mi rapporto a lui in modo particolare sapendo appunto che la schizofrenia è una malattia per la quale non c'é niente da fare: il mio rapporto sarà solo quello di colui che si aspetta soltanto della 'schizofrenicità' dal suo interlocutore. E' quindi comprensibile come - su queste basi - la vecchia psichiatria avesse relegato, imprigionato e escluso questo malato, per il quale riteneva non vi fossero mezzi né strumenti di cura. Per questo è necessario avvicinarsi a lui mettendo fra parentesi la malattia, perchè la definizione della sindrome ha assunto ormai il peso di un giudizio di valore, di un etichettamento, che va oltre il significato reale della malattia stessa. (...) La depsichiatrizzazione è un po' il nostro leit- motiv. E' il tentativo di mettere fra parentesi ogni schema, per agire in un terreno non ancora codificato e definito. Per incominciare non si può che negare tutto ciò che è intorno a noi: la malattia, il nostro mandato sociale, il ruolo. Neghiamo cioè tutto ciò che può dare una connotazione già definita del nostro operato. Nel momento in cui neghiamo il nostro mandato sociale, noi neghiamo il malato come malato irrecuperabile e quindi il nostro ruolo di semplici carcerieri, tutori della tranquillità della società; negando il malato come irrecuperabile, neghiamo la nostra connotazione psichiatrica; negando la nostra connotazione psichiatrica, neghiamo la sua malattia come definizione scientifica; negando la sua malattia, depsichiatrizziamo il nostro lavoro e lo iniziamo su un terreno tutto da arare " (BASAGLIA F. 1968, pagg. 31-32)
|
|

24-December-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
dizionario antipsichiatrico . che cos'è la malattia mentale
Quote:
|
A chi è convinto di saper discernere fra i pensieri sani (quelli che denotano il buon funzionamento del cervello) e pensieri malati (quelli sintomo di malattia mentale), va chiesto: è sano il cervello occidentale che pensa che finiamo con la nostra morte fisica, o lo è quello orientale che crede alla reincarnazione? Erano sani i cervelli di coloro che pensavano che il sole girasse intorno alla terra e che questa fosse piatta? E cos'é che ha reso prima sani, poi malati, poi di nuovo sani, i cervelli di quelli che pensano di fare l'amore con persone del loro stesso sesso? E che dire dei cervelli degli psichiatri che hanno pensato che questa fosse una malattia?
|
Quote:
|
Tutto questo non ha senso. Invece di continuare a tracciare grossolane e tragiche suddivisioni di tutti i possibili pensieri che possono passarci per testa, dovremmo accettare la verità elementare che il pensare non determina i contenuti dei pensieri. In altre parole, i meccanismi biochimici che rendono possibile l'elaborazione di quanto sto scrivendo, non sono causa (né responsabili) delle mie idee.
|
Quote:
Forse tutto ci sembrerebbe meno confuso se accettassimo che:
" Ragione e Non-ragione sono entrambe dei modi di conoscenza. La follia è un modo di conoscere, un'altra maniera di esplorazione empirica sia del mondo 'interiore' che di quello 'esterno' ". (COOPER D. 1979, pag. 132)
|
Quote:
|
L'unico modo tollerabile di far cambiare idea ad una persona è il confronto. Si può usare anche la minaccia e il terrore, ma in questo caso non si cambia idea, si smette solo di comunicarla in pubblico. Se agiamo sul pensare, sui meccanismi biochimici e cerebrali che rendono possibili i pensieri, noi non agiamo su quella idea ma sulla capacità generale di essere una persona razionale e sensata. Tentare di far smettere qualcuno di pensare di essere Napoleone iniettandogli uno psicofarmaco, equivale a tentare di far paura a qualcuno iniettandogli qualche sostanza che stimoli la secrezione di adrenalina. Nell'un caso e nell'altro non c'é vera identità, né vera paura.
|
alcuni si stancano a leggere altri no,alcuni leggono altri no,alcuni hanno interesse a questa discussione altri no.
per i no non so che farci, per gli altri a che abbiano una visione più larga consiglio l'intero sito da cui ho estratto quanto sopra.
|

24-December-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
d'ora in poi dovremo stare molto attenti ad accusare di comportamenti illegali, a denunciare comportamenti subdoli o malevoli.
e la capacità di razionalizzare con disinvoltura il nostro comportamento o darne la colpa ad altri non sarà più un mezzo così sicuro per aver ragione
Quote:
dizionario antipsichiatrico . che cos'è la malattia mentale
Le cartelle cliniche non raccolgono i dati o i sintomi di alcuna malattia. Le diagnosi psichiatriche, a rigore, non si basano neanche su ciò che un individuo fa, dice o pensa, ma su quanto gli altri riferiscono egli faccia, dice e pensa. Teoricamente, e praticamente, noi potremmo ottenere una diagnosi psichiatrica per ognuno dei nostri familiari e amici. Ci basterebbe riferire alcuni comportamenti che gli psichiatri chiamano sintomi e poi affermare che il nostro congiunto o amico nega di compierli. Il fatto che un individuo possa sembrare normale non rileva per uno psichiatra, questa normalità deve essere testimoniata da chi gli sta accanto.
|
Quote:
Disturbi di personalità
Personalità paranoide: le persone con questo disturbo di personalità sono generalmente fredde e distanti nelle relazioni interpersonali, oppure sono controllanti e gelose se sviluppano un attaccamento. Tendono a reagire con sospetto ai cambiamenti situazionali e a trovare motivazioni ostili e malevole sotto gli atti futili, innocenti o persino positivi degli altri. Spesso queste motivazioni ostili rappresentano le proiezioni della loro stessa ostilità verso gli altri (v. anche il Cap. 193). Quando ritengono che i propri sospetti siano confermati, a volte reagiscono in modi che sorprendono o spaventano gli altri. Essi quindi utilizzano la conseguente collera o rifiuto da parte degli altri (cioè, l'identificazione proiettiva) per giustificare i loro sentimenti originari. I soggetti paranoidi hanno la tendenza a intraprendere azioni legali contro gli altri, specialmente quando provano un senso di legittima indignazione. Tuttavia, non riescono ad accorgersi del proprio ruolo in un conflitto. Nelle varie occupazioni, questi soggetti possono essere altamente efficienti e coscienziosi, sebbene di solito abbiano bisogno di lavorare in un relativo isolamento.
|
Quote:
Disturbi di personalità
Personalità antisociale (precedentemente definita psicopatica o sociopatica): le persone con questo disturbo di personalità calpestano i diritti e i sentimenti degli altri. Sfruttano gli altri per ottenere vantaggi materiali o gratificazione personale (a differenza dei soggetti narcisistici, che sfruttano gli altri perché pensano che la propria superiorità lo giustifichi). Caratteristicamente, mettono in atto i propri conflitti in maniera impulsiva e irresponsabile, a volte con ostilità e violenza grave. Sono scarsamente tolleranti alle frustrazioni. Spesso non prevedono le conseguenze negative dei propri comportamenti antisociali e poi, generalmente, non provano rimorso o sensi di colpa. Molti di essi hanno una buona capacità di razionalizzare con disinvoltura il proprio comportamento o di darne la colpa agli altri. La disonestà e l'inganno permeano le loro relazioni. La punizione raramente modifica il comportamento o migliora il loro giudizio o la prudenza; di solito conferma la loro visione del mondo come crudelmente privo di sentimenti.
|
|

24-December-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
laser
Dceg stai insinuando qualcosa?;-) Sai che in rete non si vedono le espressioni e la comunicazione divdenta difficile.
perchè mai qualcuno dovrebbe fraintenderti volontariamente? che c'è?
No,dico, mi si muovono critiche sul mio modo di parlare,e sui contenuti di quanto dico,in certo qual senso si limita la mia libertà di espressione adducendo motivi puerili.
questo è un forum di archeologia e forse alcuni di voi farebbero bene a parlare unicamente di cocci e dei gravissimi problemi ad essi correlati, i cocci in genere infatti sono alquanto insensibili
io sono entrato in questa discussione perchè alcuni di voi definiscono quelli come me : malati e drogati.
chi ama dare queste definizioni alle persone può farlo credo senza tema di confronto in luoghi notoriamente deputati a questo: io in posti del genere non ci vado e loro restano tranquilli,ma questo non è un forum dedicato agli psichiatri -psicologi-neurologi,e devono ben badare a come parlano,che sicuramente di pazzi e drogati in giro ce ne stanno,ma normalmente non sono quelli che la maggioranza può ritenere tali.
ti invito esplicitamente Dceg a non insinuare, a non sottendere, insomma a parlare chiaro: perchè mai Milena avrebbe dovuto far finta di fraintenderti?
questa tua provocazione è finalizzata a far chiudere la discussione? beh evita se puoi queste strategie, quà c'è gente cha ha un diverso senso dell'onore e della giustizia sai?
|
così la discussione non può andare avanti.
Libertà di espressione non significa che puoi scrivere quello che vuoi, fregandotene delle regole che caratterizzano questo forum.
Dceg scrive a Milena perché sente che quello che lui ha scritto è stato male interpretato da Milena, che l o ha citato in un messaggio, e per quale motivo devi inserirti tu?
Dceg non ha il diritto di sottolineare che la frase citata da Milena è stata fraintesa e che intende qualcosa di diverso? La libertà di espressione è soltanto tua?
Poi sulla volontarietà o meno, quello eventualmente lo spiegherà claudio se vuole e forse è un appunto che si poteva risparmiare.
Quote:
laser
sinceramente non ho letto il link ma tu non provare(è inutile) a stabilire quale sia la visione di Milena: non è tuo compito.
|
Non è quello che stai facendo tu? credi di avere capito quello che tutti qui dentro pensano.
Ci critichi perché qui pensiamo e scriviamo di cocci e antichità, cose assolutamente senza importanza, ma allora perché scrivi qui dentro?
Sei liberissimo di continuare altrove la discussione, visto che qui non c'è dialogo o "tutti" vogliono chiudere la bocca alla tua verità.
Io mi trovo su una posizione intermedia tra te e Mario, ma tutto queste continue battutine, non fatte per sdrammatizzare, anche nei miei confronti (passi la cosa, non è che sinceramente me ne importi molto di quello che puoi pensare di me, o della mia gestione del forum), cominciano a stancarmi.
Se non c'è interesse su ciò che scrivi (e mi sembra che non ci sia nemmeno la disponibilità a discutere veramente - ma questo vale in parte anche per altri), non puoi continuare a polemizzare o sottindere chissà quali vigliaccherie, ipocrisie o quant'altro se nessuno scrive.
Quote:
laser
ho un mare di cose da dire e le dirò,sempre che mi sia concesso, ma ora mi metto calmo a lavorare ,manuale alla mano, e non raccoglierò ulteriori provocazioni, di cui fra l'altro è zeppa la discussione: non le vedete? beh....voi siete i normali...che ci posso fare? io sono il pazzo ,io le vedo e poi ve le spiego pure.....poi non vi resta che dire un : ma io non volevo dire questo.....
|
"voi" chi scusa?
chi sono questi "voi" ?
Io non ti considero come un non normale e mi interessa relativamente sapere della tua diagnosi; questo non mi condiziona.
Smettila di generalizzare e di sentirti sotto attacco, quando non è così.
Quote:
laser
e pensare che all'inizio mi si ringraziava per il coraggio che avevo nel portare la mia testimonianza....che ipocrisia.
|
Perché ci vedi ipocrisia?
Io ti ho ammirato per il coraggio, ma non per questo devo condividere tutto quello che scrivi, e di certo non faccio finta di condividerlo.
All'inizio della discussione ho sottolineato alcuni punti che per me dovevano rimanere ben chiari, perché questo non è un luogo privato (in lettura), ma più volte sei andato oltre.
Se tu ci vedi ipocrisia, vai altrove, e lo dico senza ipocrisia.
Ivan

24-December-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Dunque, questa discussione ha generato più commenti in privato che pubblici,lo so... in quei commenti privati si sono delineati alcuni tratti che mi vengono attribuiti:
delinquenziale: parlo di canapa e prescrivo farmaci
messianico: ho una soluzione
inumani: sono insensibile
in più mi si accusa di vittimismo e prolissicità
ci sono certi auoritarismi a cui sono allergico, e perciò vi saluto, continuerò l'esposizione del mio pensiero al link che ho dato qualche messaggio fa, al forum dell'Aikikai nella sezione "altro" e chiamerò la discussione O'Sensei(il grande saggio) era un pazzo?
Oh...Voi che avete letto con interesse
le mie parole fitte e spesse
voi che avete e cercate comprensione
ci vediamo di là...stateve bbuone
Cancella l'account Ivan.
|

24-December-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Come vuoi, se tu ci vedi tutto questo, fai pure.
PS.
gli account non si cancellano, mi limito a disattivare le email
Non si potrebbe fare autopromozione, ma passi pure, tanto ormai questo thread è un mondo a sè rispetto al regolamento

24-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Nessuno ti iveta di esercitare le tue funzioni di amministratore ivan, ci mancherebbe altro.
Forse però è un bel pò di lavoro, anzi ti chiedo per favore di andare a correggere tutti i punti in cui il regolamento è stato violato ,per noi dello staff e della moderazione ( visto che a partecipare alla discussione siamo stati soprattuto noi) sarà di grande esempio , per capire dove noi stessi o gli altri abbiano commesso violazione.
Dammi solo il tempo di copiarmela così com'è

24-December-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Correggere? Che cosa dovrei correggere Milena? dovrei modificare i messaggi?

24-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
tanto ormai questo thread è un mondo a sè rispetto al regolamento
|
mi riferifo a questa tua frase ivan e ti invitavo a far valere il regolamento anche in questa intera discussione che è esattamente come le altre, almeno dal mio punto di vista, non vedo perchè dovrebbe costituire l'eccezione alla regola.

24-December-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
il motivo l'ho già scritto sopra, la colpa è mia che non ho seguito la discussione come avrei dovuto per i miei impegni.
Comunque chiudo qui, ovviamente non toccherò i messaggi
| |