Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Chiudi Discussione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-December-2007
L'avatar di  archeologo
AI gens

Luogo: Colli Tifatini
Talking vendita di reperti archeologici su ebay?

Salve a tutti, mi è capitata una cosa stranissima, navigando su e-bay ho notato un’inserzione in cui si vendono dei reperti archeologici d’epoca romana (dice il titolo dell’inserzione).

[RIMOSSA FOTO E DESCRIZIONE]

Quello che mi chiedo, oltre l’autenticità di tali reperti, ma è possibile una cosa del genere?
Ho girato le domande a voi esperti.

Grazie.

P.S. non sapevo dove inserire l’argomento.

Ultima Modifica di archeologo : 10-December-2007 22:46.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Teoricamente la cosa è possibile. Molto teoricamente.
Nel senso che la legge italiana vieta di impadronirsi di oggetti archeologici ritrovati, ma non vieta di disporre liberamente di oggetti archeologici posseduti legalmente.
Il problema è semmai che situazioni come questa corrispondono nel 99% dei casi a provenienze più o meno sfacciatamente illegali (anche se spesso non puniti perché il restante 1% fornisce un qualche dubbio di possibile legittimità e in caso di dubbio la nostra cultura giuridica presume a favore del reo).

In molti casi la provenienza è sì sfacciatamente illegale, ma dall'estero (in particolare ex-Yugoslavia) e qualche volta è persino dichiarata in questo senso (roba da matti ) confidando nei troppi impegni della Polizia postale e dei Nuclei TPA (che qualche volta intervengono, ma decisamente non riescono a stare dietro a tutto).

Nondimeno sono compravendite dalle quali stare alla larga e magari quando veramente vergognose (purtroppo ogni tanto passa ben di peggio) fare un esposto alle Autorità.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Ah, per etica professionale prima di tutto, e non ultimo per norma comportamentale che ci siamo dati su questo Forum, di fronte a casi come questo scegliamo di NON PRONUNCIARCI RIGUARDO AD AUTENTICITA' E VALORE :wink: .
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ho rimosso la foto e la descrizione che hai dato, che poteva permettere di risalire facilmente all'asta in questione.

Quello della vendita dei beni archeologici è un tema già trattato più volte, vi rimando quindi a riprendere quelle discussioni già aperte.

Chiudo qui
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione