Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito Intervista del cardinal Tonini sulla omosessualità

Sono rimasto senza parole nel leggere l'intervista del cardinal Tonini (persona che stimavo, sino ad oggi) sull'omosessualità ed in particolare sulla canzone della Tatangelo.

In particolare sottolineo queste parole
"Guardi, sono stato parroco a Salsomaggiore, e le assicuro che i ‘diversi’ vivono un grandissimo dramma interiore, per questo mi dà fastidio che si speculi su di loro. Dio solo sa quanti di essi mi hanno chiesto aiuto piangendo per uscire dalla loro diversità o, comunque, per essere aiutati a superare i pregiudizi della gente. Con questo non voglio dare giustificazioni all’omosessualità, perché si tratta comunque di una tendenza contro-natura e di un gravissimo disordine mentale ed esistenziale, ma è palese che i gay vivano una immensa tragedia interiore"

Di solito tendo ad essere contenuto nei miei interventi, ma di fronte ad una presa di posizione di questo tipo, che è una manifestazione irritante di intolleranza, non posso fare a meno di manifestare il mio dissenso.

Il cardinale aggiunge poi:
Domanda dell'intervistatore: Cardinale Tonini, dalle Sue parole emergono accoglienza e fermezza.
"Nutro verso gli omosessuali, come del resto fa la Chiesa, dolcezza, carità e misericordia. Ma con ciò non legittimo l'omossessualità sotto l'aspetto etico. Chi sbaglia nei confronti dei gay è chi scrive racconti e canzonette per lucrare sulle loro disgrazie".

Il cardinale è arrivato a dire che: "... ho sentito ugualmente parlare della canzone della Tatangelo. Ritengo che un tema così scottante, così delicato e tanto controverso come l’omosessualità non possa essere oggetto di una canzonetta. Mi sembra assurdo, oltre che offensivo verso gli omosessuali stessi, fare di questa diversità l’oggetto di un concorso televisivo. Ma si sa, oggi si sacrifica tutto sull'altare dell'audience, sia per rendere il prodotto più morboso e prurigginoso, sia per riempirsi il portafogli ai danni di quella parte debole che si pretende, falsamente e con ipocrisia, di difendere. Non ho dubbi: boccio su tutta la linea la canzone di Anna Tatangelo quella canzone, e penso che neppure ai gay piacerebbe ..."

Io non sono omosessuale, e credo che nessuno dovrebbe porsi nemmeno il problema dell'omosessualità, come se possano esistere uomini normali (eterosessuali) e uomini non normali o anormali (omosessuali). Ritengo però che di fronte a questa violenza verbale che viene lasciata passare senza il minimo senso critico, bisogna avere l'onestà di esprimere il proprio disagio e il proprio disappunto.

La Chiesa cattolica, parlo dell'istituzione Chiesa e non dei credenti che per fortuna nella maggior parte dei casi viaggiano su piani diversi (sul divorzio, sull'aborto, sulle coppie di fatto e altri temi etici), rappresenta sempre più un problema reale e concreto, come altre religioni, al raggiungimento dell'estensione dei diritti civili dell'uomo, e credo che prima o poi bisognerà fare una scelta.

Potete leggere il testo dell'intervista qui
PETRUS - Il quotidiano online sull'Apostolato di Benedetto XVI

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-February-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Ivan,

condivido in pieno il tuo punto di vista e sono sinceramente disgustato da tanta ipocrita "comprensione".

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Ivan,

condivido in pieno il tuo punto di vista e sono sinceramente disgustato da tanta ipocrita "comprensione".
Anche io. L'ipocrisia si estende spesso ben oltre alla tematica specifica...
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Io non sono omosessuale, e credo che nessuno dovrebbe porsi nemmeno il problema dell'omosessualità
Infatti. Ricordo che anni fa mi trovai ad una festa di compleanno a parlare con un ragazzo omosessuale, peraltro persona piuttosto sgradevole perchè molto piena di sè, e dopo un po' mi chiese cosa ne pensassi degli omosessuali. Sinceramente la domanda un po' mi sorprese fatta da lui. Non ne pensavo e non ne penso niente, così risposi. E aggiunsi che era un po' come se mi si chiedesse cosa ne pensavo del cielo o del mare. E mi sorprende altrettanto che si usi ancora l'argomentazione del "contro natura". Ora, io non sono un esperto, non sono un medico, un sessuologo, o che so io, e non sono neanche omosessuale, per cui non posso parlare per esperienza diretta, però cerco di riportare la cosa su me stesso. Io non mi sono svegliato una mattina e ho detto toh, sai che c'è? mi piacciono le donne, qui decido e scelgo di essere eterosessuale! E' stato semplicemente sempre così da che ho memoria. Suppongo quindi sia lo stesso anche per chi è omosessuale. Poi certo, vivendo in un mondo a maggioranza eterosessuale, può essere magari più difficile tirarlo fuori e farlo presente anche a se stessi. Non credo reggano neanche i discorsi del tipo "eh, ma se fossimo tutti omosessuali, l'umanità finirebbe". A parte il fatto che ho paura che l'umanità se la cavi abbastanza bene con l'autodistruzione senza aver bisogno di un virus omosessuale, ma poi... per quel che ne so l'omosessualità è naturale, nel senso anche che storicamente credo ci sia almeno da quando c'è l'uomo (sull'omosessualità nel resto del mondo animale non sono informato, ma mi dicono che esista. Non so se siano "leggende metropolitane" o meno), per cui non credo possa porre problemi di fine della specie... Poi certo, mi si può dire che la biologia dell'uomo e della donna ecc. ecc., la riproduzione ecc. ecc. Benissimo, chi dice di no. Ma sempre per quel poco che ne so la natura "prevede", diciamo così, delle "eccezioni", che non per questo sono meno naturali. Meno comuni, certo questo sì, e forse non a caso, ma non meno naturali.

Ultima Modifica di Karl : 28-February-2008 02:18.
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Per quanto riguarda il regno animale, è stata riscontrata in moltissime specie.
C'è stata una mostra importante nel nord europa, credo in Norvegia o Danimarca l'anno scorso.
Qualche informazione la si può ricavare su wikipedia inglese
Homosexuality in animals - Wikipedia, the free encyclopedia
Per quanto riguarda i soli mammiferi la lista è lunghissima
List of mammals displaying homosexual behavior - Wikipedia, the free encyclopedia

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Considerando che il sesso ha, e non solo nell'uomo, una funzione che non si limita a quella riproduttiva, è "naturale" che rapporti omosessuali esistano. Qui in Germania si sta, pur con molte remore e non pochi pregiudizi, accettando che anche persone, uomini e donne, che rivestono funzioni pubbliche (il sindaco di Berlino), esponenti politici anche di spicco, personaggi televisivi ecc. siano omosessuali e non lo nascondano.

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Certe dichiarazioni per quanto sconvolgenti si sentono neanche tanto raramente. Personalmente non me ne frega niente della naturalità o non-naturalità dell'omosessualità, si tratta di un discorso inconsistente e di una scusa di comodo. Si nasce gay e amen, è così e non vedo che ci sia di storto o che ci sia da voler controbbattere.

Fastidiosissima poi è l'idea radicata in molte persone che si possa (e si debba) "redimere" o "guarire" gli omosessuali (e avendo vari amici gay sono cose che ho visto + volte da vicino). Se vi sentite tanto "caritatevoli" andate a costruire le scuole materne in Burkina Faso o a scavare pozzi in Mauritania che i gay se la cavano benissimo anche da soli. :wink:
  #8 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Fastidiosissima poi è l'idea radicata in molte persone che si possa (e si debba) "redimere" o "guarire" gli omosessuali (e avendo vari amici gay sono cose che ho visto + volte da vicino). Se vi sentite tanto "caritatevoli" andate a costruire le scuole materne in Burkina Faso o a scavare pozzi in Mauritania che i gay se la cavano benissimo anche da soli. :wink:
Non posso che essere d'accordo con tutti voi, ed in particolare condivido quanto detto da stefano.

Quello che però a me da fastidio non è tanto il fatto di definire "diversi" gli omosessuali quanto il fatto, cosa che mi sembre sempre più comune, e che mi lascia sempre più perplesso, di fare l'associazione "diverso" = "male"/"sbagliato"

Gli omosessuali sono "diversi" dagli eterosessuali, è vero, e allora? Anche un biondo è "diverso" da uno coi capelli neri, uno di sinistra è "diverso" da uno di destra, un cristiano è "diverso" da un induista.
E allora?

Diverso non significa e non deve significare "migliore" o "peggiore", anzi...

La diversità è ricchezza e vita per una società, e io certo non vorrei vivere in un mondo fatto di persone tutte uguali...

P.S. riguardo all'omosessualità nella storia ci sarebbe tanto da dire, e guarda caso proprio qualche giorno fa leggevo un articolo riguardo al "battaglione sacro" (composto solo da omosessuali, invitto fino allo scontro con alessandro) di Tebe in Beozia, di cui ben pochi sanno e parlano...
  #9 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Sono d'accordo con tutti voi e, se posso permettermi, dico anche che ormai la Chiesa è alla frutta, non tutta, però certi personaggi sono scandalosi.
E' assurdo attaccarsi a concetti fuori dal mondo e dal tempo quando siamo nel XXI secolo e la società cambia ad un ritmo vertiginoso, nuovi idee, nuovi valori (non per forza migliori, ma così è), nuove conquiste per i diritti umani...
Si spiega la decadenza di un'istituzione come la Chiesa cattolica, che distinguo dal sentimento religioso e dalla fede, con il suo anacronismo. E forse è anche un bene che sia così

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #10 (permalink)  
Vecchio 28-February-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Sono d'accordo con voi.
Non è un caso che certe dichiarazioni non vengano riprese e riproposte dai media in pompa magna; mentre si esaltano le "battaglie" a difesa della vita (della Chiesa), o i facili proclami "pacifisti" (mentre si tace su quelli meno "ecumenici"), si preferisce mantenere in silenzio tutti gli altri aspetti che potrebbero danneggiarne l'immagine, e di controversie e ipocrisie ce ne sono a non finire.
Gandhi diceva: "Io amo e stimo Gesù, ma non sono cristiano. Lo diventerei se solo vedessi un cristiano comportarsi come lui".

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione