Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-September-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Scultura velata

Chido aiuto, in particolare ai residenti a Napoli.

Qualche settimana fa ho visto aBerlino la mostra sui Tesori sommersi dell Egitto, dedicata alle esplorazioni ed ai recuperi di goddio nel mare di Alessandria (http://www.aegyptens-versunkene-scha...sstellung.aspx). La stataua in granito nero di una divinit`-principessa mi ha ricordato uan scultura (funebre?) che dovrebbe trovarsi inuna chiesa di Napoli in cui in maneira analoga lo scultore ha rappresntato nel marmo il corpo che pare trapelare al di sotto del velo, quasi il marmo fosse trasparente. Qualcuno sa dirmi dove si trona löa statua e magari dove posso trovarne un'immagine.

Ringrazio antecipatamente

Claudio

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Forse ti riferisci al Cristo Velato che si trova a Cappella S. Severo

Si dice che ilo sculture non abbia scolpito il velo ,ma che esso sia un panno sottoposto a processo di "marmorizzazione" attraverso le arti alchemiche praticate dal proprietario della cappella, Il principe di S. Severo, Raimondo de Sangro.
Se è quella trovi qualcosa qui http://www.museosansevero.it/html/index.htm

Ciao
Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Grazie, io ricordavo una figura di donna, ed effettivamente il link riporta anche "La pudicizia", il cui corpo è appunto avvolto in un velo "trasparente"

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-September-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

di nulla
La Cappella S, Severo è un luogo misterioso e leggendario, almeno per i napoletani. Io non ho voluto entrarci fino a poco tempo prima della laurea, (perchè c'è la famosa leggenda che se ci entri non ti luarei) costretta da amici che venivano in visita....... Mi sono laureata lo stesso, ma la notte dopo la visita ho fatto uno di quei sogni! (il fantasma del S. Severo ci appariva mentre eravamo nella cappella, agiva in un certo qual modo sulle nostre anime e diventavamo fantasmi, poi uscivamo ma non si sapeva più se eravamo noi o i fantasmi.......)

Notte
Mi

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione