Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-January-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Sirius
Post Lavorare in campo archeologico.....una chimera?

Salve a tutti gli utenti del sito, che frequento da non molto per la verità...
Sono laureata ormai da un anno in Lettere Classiche e frequento il II anno della Specializzazione in Archeologia all'Università di Napoli. Purtroppo in questo anno ho lavorato....per meglio dire...ho fatto ricerca GRATIS per la mia università in diversi siti della Magna Grecia, ma sto convincendomi..ahimè, che nonostante i sacrifici, gli ottimi voti e i risultati brillanti agli esami della specializzazione, spiragli di luce in questo tanto amato settore non se ne vedono. A volte mi dico che forse sono troppo pessimista..e a questo proposito colgo l'occasione per chiedere anche a voi utenti che siete nella mia stessa situazione, se vi assalgono le stesse angoscie?
Grazie a tutti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Sì sì, sei in buona compagnia. Almeno per quanto mi riguarda
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
. . . per quanto mi riguarda
Da dove? Perché direi che da zona a zona d'Italia la situazione è estremamente differente. E poi qualcosa si sta muovendo.
Comunue temo che chi è uscito negli ultimi tempi dalle Università del Sud non abbia nessuna speranza, nessuna proprio (anche a causa di una oggettiva inadeguatezza delle Università stesse a formare veramente delle professionalità al dilà dell'insegnamento puramente scientifico, oltre che per problemi di scarsa vivacità economica della maggior parte dei centri urbani e per scarsa propensione delle Pubbliche Amministrazioni ad imporre una gestione del territorio), mentre chi è sta ancora studiando dovrebbe cominciare ad impegnarsi, collegandosi anche alle Associazioni di volontariato, per cercare di incidere in un cambiamento di cose che secondo me si sta timidamente avviando.
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
Nuovo Utente

Luogo: milano
Smile Lavoro In Campo

ciao giuseppina,
io mi sono laureata in lettere con indirizzo archeologico preistorico a giugno 2005 a milano pero' ora lavoro i una genzia pubblicitaria perchè mi ero stufata di lavorare gratis e fare la volontaria.
Cooperative esistono in tutta italia ma la situazione non è delle migliori.
Comunque non ti abbattere continua a cercare prima o poi qualcosa arriva.
baci laura 32
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
laura32 Visualizza Messaggio
. . . mi ero stufata di lavorare gratis e fare la volontaria.
Posso chiederti quali difficoltà avevi trovato ad inserirti nel sistema delle ditte private? Non so, contratti esageratamente precari, richiesta di disponibilità a lavorare in trasferta, specializzazioni differenti dalla tua ... ?
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
mentre chi è sta ancora studiando dovrebbe cominciare ad impegnarsi, collegandosi anche alle Associazioni di volontariato, per cercare di incidere in un cambiamento di cose che secondo me si sta timidamente avviando.
Già. (Io da Torino comunque, almeno per ora).
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito Grazie

Si, grazie per aver risposto...era la mia prima discussione e pensavo che il mio interrogativo non scuotesse nessuno e che ahimè il problema fosse solo il mio...invece mi accorgo che il malcontento coinvolge un pò tutti :!:
Volevo chiedere a Karl...hai studiato o lavori in Campania? Ha ragione Mdd quando dice che noi laureati del Sud abbiamo qualche difficoltà in più a lavorare..anche se come ho potuto constatare anche Laura 32 ha dovuto abbandonare il settore. Per quanto mi riguarda avrò mandato centinaia di curricula via mail ma solo una cooperativa toscana ha usato la gentilezza di rispondere..dicendomi che per adesso non avevano bisogno di me, bella scoperta! :???: Cmq no demordo...prima o poi dovrà venir fuori qualcosa di buono..no?:^o
  #8 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito Contatti msn

Ciao...Karl, ho visto l'icona di msn e mi chiedevo se potevo aggiungere il tuo contatto alla mia lista...posso?
  #9 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

No, solo Torino. Anche se ancora non so dove andrò (sempre se la farò) per la specializzazione o qualsiasi altra cosa si presenti.

Sì sì, fai pure.
  #10 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
L'avatar di  dani
Nuovo Utente

Luogo: Sardegna
Predefinito

Rispondo a Giuseppina. tutto vero, per noi lavorare e difficile.. purtroppo pochi ce la fanno, e dopo aver fatto gavetta per anni.. il nostro è un mestiere che ti devi un pò inventare, perchè gli studi ti permettono di acquisire una preparazione teorica o meglio " accademica " che poi non basta per lavorare.. devi aggiungerci un pò del tuo. Non credo comunque che una università poco "famosa" o rinomata ( e del Sud ) sia un problema... chi studia prima ancora di acquisire le conoscenze deve imparare dove e come andarsele a cercare..per poi camminare da solo il prima possibile. Inutile poi legarsi alle Università, perchè non mi sembra ci sia molta cura per la ricerca, o comunque per la formazione di figure intraprendenti e creative.. piuttosto per quelle servizievoli e disponibili che fanno tutto per emergere dalla massa di studenti..Se ci pensi bene per noi, proprio perchè non è una proffessione riconosciuta le strade sono molte.. certo c'è il privato, ma ci sono anche le amministrazioni locali( il comune, la regione) . Puntare sul tuo territorio, sulla valorizzazione della tua terra ( di solito i comuni preferiscono far lavorare persone del luogo) con progetti oppure appoggiandoti a qualche archeologo "autonomo" che già lavora per fare esperienza o se già ce l'hai per farti conoscere.. devi cogliere l'occasione giusta.. in bocca al lupo
  #11 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Guardate, tempo pochi mesi e la musica potrebbe cominciare a cambiare.
Nel centro-nord almeno. Certe dinamiche e certe opportunità che erano congelate da tempo sono ora in rapida evoluzione e dove NON c'è la prevalente dipendenza da finanziamenti pubblici mi aspetto entro l'anno in corso una forte crescita del settore. Anche certi equilibri fra i differenti soggetti coinvolti (Soprintendenze, ditte private, Università, Enti Locali) e anche all'interno di ciascuno di questi, sono in rapido riassestamento.
Temo però che chi si è laureato negli ultimi tre o quattro anni e non ha ancora trovato una posizione stabile sia condannato a non avere nessun tipo di sbocco (soprattutto al Sud): ventidue o ventitrè anni di età sono un po' il limite per iniziare, passato quel limite senza esperienze professionali significative qualunque datore di lavoro preferisce rivolgersi ad un vero giovanissimo di belle speranze piuttosto che ad un venticinquenne o ad un trentenne ancora in cerca.
  #12 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Ecco. Per cui mi conviene spararmi
  #13 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Non so che dire. Mi sembra che ci sia una intera generazione di Colleghi che si trova irrimediabilmente nei guai, diciamo nati intorno al 1980 o appena prima. Non vedo soluzioni per loro. Credo che abbiano molto migliori speranze i giovanissimi che stanno intraprendendo ora la propria esperienza universitaria, soprattutto se saranno capaci di organizzarsi anche fuori dal mondo accademico.
  #14 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
Nuovo Utente

Luogo: Battipaglia (SA)
Predefinito

Oh mamma che prospettive!! Io penso di essere il caso limite illustrato da Mdd: laureata in Conservazione dei beni culturali a Perugia 2 anni e mezzo fa, dopo l'Università ho deciso di tornare a casa. Sono Campana... Il mio primo impiego "archeologico" (precario per tre mesi, ovviamente) l'ho avuto dopo un anno dalla laurea...Per il successivo ho dovuto attendere un altro anno!! Per fortuna nel frattempo non mi sono fermata, ovvero, ho cercato altre opportunità, di formazione e occupazionali, in campi diversi dall'archeologia, ma sempre in ambito culturale. Ah, in tutto ciò, per ben due volte la Scuola di Specializzazione non mi ha voluto! (ma sarà poi indispensabile?!?)
Con ciò spero di non aver contribuiro ad angosciare ulteriormente...Io ancora non demordo!! Per un po'...
  #15 (permalink)  
Vecchio 17-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Oh, mi posso pure sbagliare.
Ma sul fatto che qualcosa si stia muovendo credo proprio di no.

Rispondi