Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito Archeologi in Tv

La mia ragazza mi ha riferito che ieri (all'ora di pranzo), sulla RAI, è andato in onda un servizio sul lavoro dell'archeologo e dei suoi problemi "nel capare" di questa professione. A parlarne è stato un archeologo che si è definito "rappresentante" degli archeologi che lavorano nelle università.

Qualcuno di voi l'ha visto? Che si è detto di importante? Pensate sia una cosa buona?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Me lo sono perso.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Chissà perchè i programmi che interessano a qualcuno li mandano sempre ad orari impossibili (mentre quelli che interesserebbero a tutti non li fanno quasi mai).
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Eh, anche io me lo sono perso!
Si potrebbe discutere x ore dello schifo di tv che abbiamo l'onore di avere in Italia...fatto sta che programmi interessanti, appunto, o li trasmettono ad orari impossibili, oppure dopo poco li interrompono del tutto...e poi quei pochi programmi in cui si parla di archeologia, scienza, storia, ecc...nn sono tra l'altro per nulla pubblicizzati perciò a volte uno li becca per puro caso...
Che siano lodati Piero e Alberto Angela...

Io ieri, all'ora di pranzo, ho visto su canale5...nel corso del tg5 (che tra l'altro non mi piace neanche un pò!)..la Paolombelli (che mi piace ancor meno e trovo un pò inutile:-? ..ci vanno proprio tutti in tv!) che parlava con un archeologo che lavora come insegnante..precario..all'uni di Napoli! Diceva che come insegnante guadagna 8000 € l'anno e che tra l'altro guadagna poco anche attraverso le varie pubblicazioni che ha fatto, avendo scoperto due castelli e che nonostante i suoi mille studi si sente alquanto insoddisfatto..uno studia una vita e poi si ritrova a non venir apprezzato da nessuno...
Non so, gli archeologi è risaputo che non sono molto pagati, ma parlava come se proprio non sapesse come tirare avanti..eppure voglio dire..tra insegnamento, scavi, pubblicazioni...uno qualcosina la riesce a guadagnare..no?! Io ancora non sono archeologa, poi magari constaterò che è effettivamente così..ma voi che dite????
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Io ieri, all'ora di pranzo, ho visto su canale5...nel corso del tg5 (che tra l'altro non mi piace neanche un pò!)..la Paolombelli (che mi piace ancor meno e trovo un pò inutile:-? ..ci vanno proprio tutti in tv!) che parlava con un archeologo che lavora come insegnante..precario..all'uni di Napoli! Diceva che come insegnante guadagna 8000 € l'anno e che tra l'altro guadagna poco anche attraverso le varie pubblicazioni che ha fatto, avendo scoperto due castelli e che nonostante i suoi mille studi si sente alquanto insoddisfatto..uno studia una vita e poi si ritrova a non venir apprezzato da nessuno...
Non so, gli archeologi è risaputo che non sono molto pagati, ma parlava come se proprio non sapesse come tirare avanti..eppure voglio dire..tra insegnamento, scavi, pubblicazioni...uno qualcosina la riesce a guadagnare..no?! Io ancora non sono archeologa, poi magari constaterò che è effettivamente così..ma voi che dite????[/quote]

Aspetta aspetta... Mi sa che era proprio quello il servizio (forse la mia ragazza si è sbagliata visto che contempaneamente stava cucinando :-) )
Lei mi ha riferito che l'archeologo si lamentava di guadagnare al massimo 8000 euro l'anno. Allora veramente difficilmente si tira avanti.
Però è strano che lavori come prof. precario in una università. I prof non hanno contratti a tempo indeterminato?
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
fraska Visualizza Messaggio
. . . parlava con un archeologo che lavora come insegnante..precario..all'uni di Napoli! Diceva che come insegnante guadagna 8000 € l'anno . . .
Beh, questo è consolante . Almeno si guadagna di più a fare l'Archeologo che a fare l'insegnante :neutral: .
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
Però è strano che lavori come prof. precario in una università. I prof non hanno contratti a tempo indeterminato?

No, tranne quelli vecchi, i contratti non sono quasi mai a tempo indeterminato.
Comunque per un docente universitario prevalentemente sono dei signori contratti (non si tratta di queste miserie per un prof.).
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Cioè, volete dirmi che questo signore prende 700 euro al mese per fare il prof all'uni? mi sembra strano
  #9 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Beh, certamente non sarà titolare di cattedra, nel senso che non sarà certo professore ordinario. Magari è assunto come ricercatore, e in quanto tale svolgerà attività didattica, magari tenendo anche un corso vero e proprio, non è infrequente mi pare. Lo stipendio resta sempre quello del ricercatore però... Per i professori a contratto invece non saprei quale sia la retribuzione, idem per gli associati e cose del genere.
  #10 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Lecce e Roma
Predefinito

Anche i Dottorandi,a volte, tengono dei corsi e la loro borsa si aggira proprio attorno agli 800 € se non mi sbaglio...
  #11 (permalink)  
Vecchio 10-February-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Quoto Karl. Le figure di professore universitario sono varie: si va dall'ordinario (assunto tramite concorso se non sbaglio), all'associato (spesso chiamato dall'Università a sostenere un determinato corso per un determinato periodo di tempo), al "a contratto" (annuale), al dottorando/ricercatore che può tenere corsi/lezioni all'Università ma che guadagna appunto solo se ha preso la borsa (variabile tra gli 800 e i 1000 euro a quanto so).

Per le pubblicazioni: è risaputo che non si campa scrivendo articoli scientifici. Ciò che si prende dalla vendita di monografie è una minima percentuale, mentre per gli articoli è spesso stabilito un compenso per il lavoro da svolgere, non perché si scrive l'articolo. Quello che si guadagna lo si prende sulla base del lavoro di ricerca che si svolge: ovviamente, il direttore scientifico di uno scavo non guadagna quanto il cocciarolo...

Se sbaglio correggetemi.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione