|
 |
 |
 |
| Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore. |
 |
|

20-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Per il dottorato aggiungo solo che non sempre esistono posti senza borsa di studio. A Torino per esempio il dottorato in archeologia prevede due posti secchi con borsa di studio, e stop (a meno che non si aggiungano poi eventuali borse di studio offerte da enti privati. Ma non accade molto frequentemente...).

21-November-2007
|
|
AI magister
|
|
|
|
So di star per scrivere una cosa assolutamente impopolare, ma: Viva l'Università di Torino che non bandisce posti di dottorato senza borsa!!
Ho avuto colleghi dottorandi senza borsa che sono impazziti per lavorare e far ricerca nello stesso tempo... E tenete presente che non è che con una borsa di circa 800 euro netti al mese si possa fare a meno di un lavoretto part-time per arrotondare.
Forse però sarebbe il caso di aprire un'altra discussione autonoma sui dottorati.
|

21-November-2007
|
|
AI magister
|
|
|
|
Non è impopolare, io sono d'accordo con te Moneta.
Ciao

Francesca
|

21-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
A dir la verità son d'accordo anch'io. Specialmente poi in campo archeologico, e specialmente se il settore è diverso da quello classico e medievale, dove magari se devi viaggiare te la potresti cavare anche su suolo italiano. Se per esempio un orientalista deve mettersi a vagare per tutto il Levante e Medio Oriente, guerre permettendo, vorrei vederlo a pagare di tasca sua... (e già così... le borse ammontano a poco più di 10.000 euro l'anno, quindi appunto 800 e qualche euro al mese, per cui...). Mi spiace però che siano solo due posti 

21-November-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Grazie ragazzi per i chiarimenti, casomai potremmo davvero aprire una discussione sul dottorato, mi piacerebbe saperne di più, ma solo a titolo informativo, infatti credo che sia una porta apeta solo a pochissimi e senza borsa di studio è meno prestigiosa (opinione personalissima). Quindi Karl a Torino rimane di 3 anni! Credevo che tutte le scuole si dovessere adeguare contemporaneamente. A Bologna so per certo che sarà di 2, e sicuramente ci saranno delle innovazioni, la mia prof mi parlava forse anche di stage presso la soprintendenza, ma per ora sono solo voci.
Ultima Modifica di Frendys81 : 21-November-2007 13:27.
|

21-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Mah, pensavo anch'io che, nonostante poi ogni ateneo abbia la sua autonomia, almeno a questo proposito l'adeguamento dovesse partire in contemporanea. Evidentemente non è così... Tra l'altro non ho capito per quale motivo quest'anno sia attivo solo l'indirizzo orientale. Da quel che so, nelle non molte altre scuole in cui è presente, generalmente se quell'anno non viene attivato qualche indirizzo è proprio quello orientale  Boh...

21-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Mah anche a bari il bando non è ancora uscito .......
per i dottorato concordo anch'io con l'ultimo messaggio di Moneta.....senza borsa non è che abbia gran senso....

23-November-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
Mah anche a bari il bando non è ancora uscito .......
per i dottorato concordo anch'io con l'ultimo messaggio di Moneta.....senza borsa non è che abbia gran senso....
|
Acqua io so che il bando di Bari esce tardi perchè solitamente gli esami sono a Gennaio...
|

23-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Si, l'anno scorso mi pare furono verso il 9 gennaio........ma spero che almeno diano un mese di preavviso!

24-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
Si, l'anno scorso mi pare furono verso il 9 gennaio........ma spero che almeno diano un mese di preavviso!
|
Devono dare un mese di preavviso, perchè il bando deve essere pubblicato 1 mese prima nella G.U.
Per es. a Lecce di solito gli esami sono stati tra fine novembre e inizio dicembre, quest'anno, visto che partiranno con la sperimentazione del N.O., saranno a gennaio............
In bocca al lupo.
P.S.
Il dottorato senza borsa, concordo con voi, è inutile, soprattutto se non si sa che sia qualche "sbocco" lavorativo...a buon intenditore, poche parole!!
|

24-November-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
L'anno scorso a Roma l'esame è stato a Gennaio, però la scuola è divisa in Scuola I (preistoria,classica e medievale) e Scuola II (Orientale), pare che quest'anno vengano unite, e cambino parecchie cose come le ore di pratica....
Anche se ancora non è uscito il bando consiglio intanto di cominciare a ripassare.... :wink:
|

25-November-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
La scuola più cara è quella della Cattolica di Milano credo (non per nulla è della Cattolica!) ma anche le altre non scherzano comunque!
Io sono entrata quest'anno dopo diversi anni dalla laurea e lo faccio solo per il titolo.....tra l'altro la frequenterò nella stessa università dove mi sono laureata e con gli stessi professori!

26-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Lola
Devono dare un mese di preavviso, perchè il bando deve essere pubblicato 1 mese prima nella G.U.
Per es. a Lecce di solito gli esami sono stati tra fine novembre e inizio dicembre, quest'anno, visto che partiranno con la sperimentazione del N.O., saranno a gennaio............
In bocca al lupo.
|
........e in c--o alla balena( scusate la volgarità autocensurata) ma il proverbio è il proverbio 8-)
( si lo so ce l'altra risposta ,ma il lupo è un animale che amo molto)
Grazie Lola. :smile:
M,i era giunta voce che anche Lecce volesse "aprire" l'indirizzo preistorico, chi ne sa di più?

26-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
........e in c--o alla balena( scusate la volgarità autocensurata) ma il proverbio è il proverbio 8-)
( si lo so ce l'altra risposta ,ma il lupo è un animale che amo molto)
Grazie Lola. :smile:
M,i era giunta voce che anche Lecce volesse "aprire" l'indirizzo preistorico, chi ne sa di più?
|
...mmm...non so se quest'anno attiveranno l'indirizzo preistorico, perchè si vocifera vogliano attivare solo l'indirizzio classico, e lasciare in stand by quello medioevale....per questa decisione scrivo un sonoro "BAH!", pur essendo "classicista"!!!!......:-s
|
| |