Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #61 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Per il dottorato aggiungo solo che non sempre esistono posti senza borsa di studio. A Torino per esempio il dottorato in archeologia prevede due posti secchi con borsa di studio, e stop (a meno che non si aggiungano poi eventuali borse di studio offerte da enti privati. Ma non accade molto frequentemente...).
  #62 (permalink)  
Vecchio 21-November-2007
AI magister

Predefinito

So di star per scrivere una cosa assolutamente impopolare, ma: Viva l'Università di Torino che non bandisce posti di dottorato senza borsa!!
Ho avuto colleghi dottorandi senza borsa che sono impazziti per lavorare e far ricerca nello stesso tempo... E tenete presente che non è che con una borsa di circa 800 euro netti al mese si possa fare a meno di un lavoretto part-time per arrotondare.

Forse però sarebbe il caso di aprire un'altra discussione autonoma sui dottorati.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #63 (permalink)  
Vecchio 21-November-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Non è impopolare, io sono d'accordo con te Moneta.
Ciao

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #64 (permalink)  
Vecchio 21-November-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

A dir la verità son d'accordo anch'io. Specialmente poi in campo archeologico, e specialmente se il settore è diverso da quello classico e medievale, dove magari se devi viaggiare te la potresti cavare anche su suolo italiano. Se per esempio un orientalista deve mettersi a vagare per tutto il Levante e Medio Oriente, guerre permettendo, vorrei vederlo a pagare di tasca sua... (e già così... le borse ammontano a poco più di 10.000 euro l'anno, quindi appunto 800 e qualche euro al mese, per cui...). Mi spiace però che siano solo due posti
  #65 (permalink)  
Vecchio 21-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie ragazzi per i chiarimenti, casomai potremmo davvero aprire una discussione sul dottorato, mi piacerebbe saperne di più, ma solo a titolo informativo, infatti credo che sia una porta apeta solo a pochissimi e senza borsa di studio è meno prestigiosa (opinione personalissima). Quindi Karl a Torino rimane di 3 anni! Credevo che tutte le scuole si dovessere adeguare contemporaneamente. A Bologna so per certo che sarà di 2, e sicuramente ci saranno delle innovazioni, la mia prof mi parlava forse anche di stage presso la soprintendenza, ma per ora sono solo voci.

Ultima Modifica di Frendys81 : 21-November-2007 13:27.
  #66 (permalink)  
Vecchio 21-November-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Mah, pensavo anch'io che, nonostante poi ogni ateneo abbia la sua autonomia, almeno a questo proposito l'adeguamento dovesse partire in contemporanea. Evidentemente non è così... Tra l'altro non ho capito per quale motivo quest'anno sia attivo solo l'indirizzo orientale. Da quel che so, nelle non molte altre scuole in cui è presente, generalmente se quell'anno non viene attivato qualche indirizzo è proprio quello orientale Boh...
  #67 (permalink)  
Vecchio 21-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Mah anche a bari il bando non è ancora uscito .......

per i dottorato concordo anch'io con l'ultimo messaggio di Moneta.....senza borsa non è che abbia gran senso....
  #68 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Mah anche a bari il bando non è ancora uscito .......

per i dottorato concordo anch'io con l'ultimo messaggio di Moneta.....senza borsa non è che abbia gran senso....

Acqua io so che il bando di Bari esce tardi perchè solitamente gli esami sono a Gennaio...

http://www.addiopizzo.org/
  #69 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Si, l'anno scorso mi pare furono verso il 9 gennaio........ma spero che almeno diano un mese di preavviso!
  #70 (permalink)  
Vecchio 24-November-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Quote:
Si, l'anno scorso mi pare furono verso il 9 gennaio........ma spero che almeno diano un mese di preavviso!

Devono dare un mese di preavviso, perchè il bando deve essere pubblicato 1 mese prima nella G.U.
Per es. a Lecce di solito gli esami sono stati tra fine novembre e inizio dicembre, quest'anno, visto che partiranno con la sperimentazione del N.O., saranno a gennaio............
In bocca al lupo.

P.S.
Il dottorato senza borsa, concordo con voi, è inutile, soprattutto se non si sa che sia qualche "sbocco" lavorativo...a buon intenditore, poche parole!!
  #71 (permalink)  
Vecchio 24-November-2007
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

L'anno scorso a Roma l'esame è stato a Gennaio, però la scuola è divisa in Scuola I (preistoria,classica e medievale) e Scuola II (Orientale), pare che quest'anno vengano unite, e cambino parecchie cose come le ore di pratica....
Anche se ancora non è uscito il bando consiglio intanto di cominciare a ripassare.... :wink:

http://tusciainprotesta.wordpress.com/
  #72 (permalink)  
Vecchio 25-November-2007
L'avatar di  medea
Nuovo Utente

Luogo: Trapani/Pisa
Predefinito

La scuola più cara è quella della Cattolica di Milano credo (non per nulla è della Cattolica!) ma anche le altre non scherzano comunque!
Io sono entrata quest'anno dopo diversi anni dalla laurea e lo faccio solo per il titolo.....tra l'altro la frequenterò nella stessa università dove mi sono laureata e con gli stessi professori!
  #73 (permalink)  
Vecchio 26-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
Devono dare un mese di preavviso, perchè il bando deve essere pubblicato 1 mese prima nella G.U.
Per es. a Lecce di solito gli esami sono stati tra fine novembre e inizio dicembre, quest'anno, visto che partiranno con la sperimentazione del N.O., saranno a gennaio............
In bocca al lupo.
........e in c--o alla balena( scusate la volgarità autocensurata) ma il proverbio è il proverbio 8-)
( si lo so ce l'altra risposta ,ma il lupo è un animale che amo molto)

Grazie Lola. :smile:
M,i era giunta voce che anche Lecce volesse "aprire" l'indirizzo preistorico, chi ne sa di più?
  #74 (permalink)  
Vecchio 26-November-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Quote:
........e in c--o alla balena( scusate la volgarità autocensurata) ma il proverbio è il proverbio 8-)
( si lo so ce l'altra risposta ,ma il lupo è un animale che amo molto)

Grazie Lola. :smile:
M,i era giunta voce che anche Lecce volesse "aprire" l'indirizzo preistorico, chi ne sa di più?
...mmm...non so se quest'anno attiveranno l'indirizzo preistorico, perchè si vocifera vogliano attivare solo l'indirizzio classico, e lasciare in stand by quello medioevale....per questa decisione scrivo un sonoro "BAH!", pur essendo "classicista"!!!!......:-s