Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Taranto
Exclamation Ed a lavorare come si fa???

Ciao a tutti coloro i quali avrenno la bontà di rispondemi.

Sono un laureato in archeologia e da circa due anni non faccio altro che cercare un lavoro in questo campo.
Quello che più mi fa male è il fatto che troppo spesso alle mie richieste di collaborazione mi si risponde, dopo aver letto il mio Curriculum Vitae, che sono troppop qualificato (Bontà loro) per poter essere inserito nel loro organico... come se pretendessi chissà quale ruolo da Top Manager!
Ho studiato archeologia non perchè ambissi ad una scrivania, a delle scarpe pulite e lucide ed ad una cravatta sempre ben annodata al mio collo (benchè queste cose non mi dispiacciano... sono archeologo, mica scemo!), mi sono innamorato dell'archeologia per passione, perchè speravo di passare la mia vita su di uno scavo archeologico tra cocci & co.
L'ho fatto per "Vocazione"... perchè è di vocazione che c'è bisogno per questo mestiere, se lo si vuole fare davvero!
Sono un po' demoralizzato, non ne faccio certo mistero! ma ancora voglio crederci!
Ecco il perchè di queste mie righe... sono una semplice richiesta di aiuto, a tutti coloro i queli possano aiutarmi a realizzare un mio sogno... il lavoro!perchè se da solo non c'è l'ho fatta fin ora, magari in gruppo ci si riesce! alla fine il lavoro di squadra premia.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorranno partecipare a questa mia conversazione... oggi credo di aver lanciato un sassolino in un mare... chissà le onde dove arriveranno.... Sprero, che non tornino indietro per sommergermi! (mica può piovere sempre sul bagato!).

Qualora qualcuno di voi volesse contattarmi in privato il mio indirizzo e.mail è:
XXXXX

Ci conto!

Ultima Modifica di ivan : 12-February-2007 20:42. Ragione: è vietato inserire il proprio indirizzo email sul forum
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-February-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Solidarizzo. Ma quale sia la strada per lavorare per ora mi sfugge...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-February-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Anch'io solidarizzo, ma ciò che più mi colpisce è questo:

mi si risponde, dopo aver letto il mio Curriculum Vitae, che sono troppop qualificato (Bontà loro) per poter essere inserito nel loro organico...
È la prima volta che capita di essere respinti per la troppa cultura... Una volta si veniva mandati a casa perché non si avevano le conoscenze adatte; oggi si viene mandati a casa perché abbiamo troppe conoscenze!!!

Ma insomma davero: ci riempiono i curriculum di mille materie e poi ci dicono che siamo troppo bravi. Boh, valli a capire.
Ed è forse anche per questo che la Scuola mi attira molto poco in questo periodo: 3 anni di studio la cui utilità non è chiaramente dimostrabile, il cui unico scopo sembra essere quello di farci entrare nelle varie Soprintendenze, che tuttavia non bandiscono concorsi. Perché studiare 3 anni ancora nella speranza di fare un concorso magari tra 20 anni, quando le stesse conoscenze se non ulteriori le avrò acquisite in altro modo, risparmiando così migliaia di euro in tasse?
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-February-2007
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo

Predefinito

eh beh..si avete ragione..oggi non se ne capisce proprio più tutti richiedon i curriculum ma poi...sul concreto...ben poco..ed io do sempre la colpa alle istituzioni..che san solo fregarsi i soldi..e alle università ovvero alla cultura stessa che non permette ai giovani una volta terminati gli studi di poter essere assunti in cio per cui si era studiato.E' proprio qui il loro errore!!Oggi se dobbiam dirla tutta si va avanti solo per raccomandazioni!!E anche se sn piccola ne ho già visto di tutti i colori..ma non demordo di certo e con la mia onestà riusciro comunque perchè mi piace meritarmele le cose!Scusate lo sfogo!!!=;
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-February-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Brava Maria Grazia!! Ci dobbiamo solo credere!

http://www.addiopizzo.org/
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Guardate, ho aspettato un po' ad intervenire perché non volevo risultare brutale più del mio solito, ma l'espressione "troppo qualificato" è la classica frase standard che si usa quando si vuol far capire che per qualche motivo specifico proprio non è aria.
Ogni azienda ha le proprie fisime: molte non vogliono a nessun costo avere a che fare con laureati di determinate università; qualcuno non vuol saperne del vecchio ordinamento, altri si mettono le mani nei capelli a sentir parlare del nuovo.
In altri settori lavorativi (non del mondo archeologico) mi risulta che le principali aziende private tengano quasi degli "annuari" delle sedi di studio e delle annate da evitare.
E' già tanto che nel nostro settore non si facciano grandi disciminazioni per sesso, ma so che qualche volta capita che si evitino i candidati maschi.
Dire "troppo qualificato" significa "il suo curriculum non coincide con il nostro profilo ideale" (dove magari per "profilo ideale" si intende qualcosa di non propriamente accademico).

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione