Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 20-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Ok, però non usciamo troppo dal tema di discussione.
Ivan
Beh, cosa fai adesso, ti inserisci in mezzo a due post?
(il sistema automatico del Forum ha registrato il mio prima del tuo, eppure la visualizzazione è a contrario, com'è questa storia?)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 20-February-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

semplicemente l'hai scritto qualche secondo prima di me, e per chiarezza l'ho spostato (il mio messaggio) sopra, altrimenti non avrebbe avuto senso se letto dopo quello che tu avevi inserito qualche secondo prima.
Spero che non sia un problema.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 20-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Per un attimo ho pensato di avere avuto le traveggole ;-) .
  #19 (permalink)  
Vecchio 20-February-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Per Apina: mi auguro che la regolarizzazione non sia come quella degli sfruttatissimi specializzandi di Medicina, i doveri dei medici assunti senza diritti, neanche la maternità.

Per Mdd: un amico estensore di una legge tecnica mi ha spiegato che le leggi possono anche essere ben scritte, in partenza, ma poi molto spesso vengono smontate e anche stravolte in sede di Commissione
  #20 (permalink)  
Vecchio 20-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Magari fosse stato così. Magari ci fosse stato un dibattito serrato e col coltello fra i denti nelle Commissioni, anche con un bel contrasto politico in Aula, magari.
Qui si è trattato del solito basso espediente di dichiarare il provvedimento d'urgenza (con un titolo che sembrava parlare di tutt'altro "Disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonche' per la tutela del diritto d'autore"), emettere un Decreto Legge, quindi praticamente obbligare il Parlamento a convertirlo, e in sede di conversione compaiono due emendamenti, una parolina lì, una frasetta là e scommetto che quasi nessun Parlamentare si sia reso conto di cosa stesse votando..
. . . tanto alla fine "comanda chi può, obbedisce chi vuole".

Ultima Modifica di Mdd : 20-February-2007 16:41.
  #21 (permalink)  
Vecchio 20-February-2007
L'avatar di  Cricello
Nuovo Utente

Luogo: correggio
Predefinito

Ciao!
conosco solo attraverso racconti di amici le condizioni sia dei giovani medici che degli avvocati...ma so anche che una volta terminati i tirocini hanno retribuzioni congrue ai sacrifici (non tutti come in tutti i lavori!).
Per quanto riguarda gli archeologi...oltre a non vedere effettivamente fissato un curriculum necessario per poter effettivamente lavorare (non che il curriculum sia tutto...penso che sia il cantiere e l'esperienza che faccia il buon archeologo!!!), le retribuzioni sono da fame e generalmente siamo poco tutelati nei nostri diritti di lavoratori...ossia capita di avere delle trattenute del 40 % e non avere garantita mutua e ferie...la realtà supera ogni fantasia!!!! Con questo non mi volgio lamentare: è un lavoro che ho scelto e che anche quando torno a casa arsa dal sole o gelata dalla neve mi rende ancora felice...ma mi chiedo quanto potrò resistere solo per la passione!!!!!
Scusate lo sfogo!
  #22 (permalink)  
Vecchio 20-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Trattenute del 40 % .
Ma su che cosa? Le ritenute e le contribuzioni sono previste per legge, nel lavoro dipendente come nel contratto a progetto.
L'autonomo poi è ancora più semplice, perché si deve arrangiare.
  #23 (permalink)  
Vecchio 21-February-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

[quote=Apina;7349]Ciao!
conosco solo attraverso racconti di amici le condizioni sia dei giovani medici che degli avvocati...ma so anche che una volta terminati i tirocini hanno retribuzioni congrue ai sacrifici (non tutti come in tutti i lavori!). [quote/]

No, non è così, nè per i giovani avvocati, nè per i medici, a meno che non vincano un concorso, ma non è detto che lo vincano e non è garantito che il concorso ci sia.
Il "tirocinio", in un caso che conosco io è durato: 5 anni di specializzazione in chirurgia plastica + 3 anni di dottorato di ricerca. Il tutto a 850 euro al mese. Poi in effetti il ragazzo ha vinto un posto in ospedale.
Ammetto che gli argheologi abbiano, in peggio, un ruolo professionale non ben definito, ma questa è una società molto ingiusta con i giovani in generale, anche con quelli ben qualificati. Stupidamente ingiusta direi, perchè una società così si taglia le gambe, azzera il proprio futuro.
Non si capisce di chi stiano facendo gli interessi.

Mi pare che adesso stiano anche facilitando l'ingresso di extracomunitari, tipo ingegneri indiani, che all'industria costano meno. Ma di ingegneri a spasso, o sottoccupati, qui al sud, ne conosco.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione