Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
Nuovo Utente

Luogo: Pordenone
Predefinito assicurazione per cantieri di scavo

Cari amici,
scusate il mio tread ma vorrei chiedervi informazioni sulle assicurazioni per i cantieri di scavo.
Dovrei farne una e vorrei un attimo farmi un'idea sui costi e su cosa coprono...Magari non si può parlarne per non fare pubblicità, nel qual caso mi scuso con Ivan.
Grazie, ciao ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Ciao Germanico, se la tua attività all'interno del cantiere sarà limitata a pochi mesi (2-3), il mio consiglio è un'assicurazione a tempo determinato. Questo tipo di assicurazione è generalmente offerto da un pò tutte le compagnie e,almeno per esperienza personale, è forse la tipologia che più si adatta a campagne di scavo che prevedono, già con anticipo, la durata della tua partecipazione. Il risparmio economico è ovviamente implicito; l'assicurazione coprirà tutto il periodo da te richiesto ed eviterai di pagare la copertura assicurativa anche per i mesi in cui non ti troverai presso il cantiere. Io ne ho fatta una della durata di 2 mesi, con una compagnia molto famosa (non faccio nomi) e ho pagato circa 60-70 euro. Considera che tra i mestieri presi in considerazione nel contratto non esisteva quello di archeologo, perciò ho dovuto segnare, tra le voci che richiedevano quale attività avrei praticato, quella di operaio.

http://www.addiopizzo.org/

Ultima Modifica di polimnia : 26-April-2007 16:42.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Ne avevamo già parlato:
assicurazione contro gli infortuni

In quella discussione dovresti trovare qualche dritta.

Personalmente rimango piuttosto scettico sulla utilità di stipulare polizze private per fare scavi archeologici, perché nel caso malaugurato ce ne fosse bisogno le loro prestazioni potrebbero risultare deludenti e comunque in caso di incidente sul lavoro temo ci si troverebbe in una situazione di sostanziale irregolarità.

Tieni conto che la necessità di avere una polizza assicurativa privata per entrare in cantiere credo proprio che sia una leggenda metropolitana (forse messa in giro dagli assicuratori? :wink: ), perché in realtà per un Lavoratore quella obbligatoria sarebbe l'INAIL e per uno Studente quella automatica dell'Università (al massimo da integrarsi nel caso di attività accademiche svolte fuori dalle sedi tradizionali).
Se fai un lavoro retribuito (anche se fosse con contratto precario) l'assicurazione privata non credo abbia molto senso.
Però potrei sbagliarmi.
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Per quanto mi riguarda ho lavorato come volontaria in scavi della Soprintendenza, di conseguenza il mio ruolo non era nè quello di studente, nè di lavoratore stipendiato, di conseguenza ho dovuto fare l'assicurazione. Cosa non si fa per amore dell'archeologia! Comunque concordo sul fatto che esiste sempre chi ne approfitta, purtroppo!

#5 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

E' un po' un "vaso di Pandora", però io ho l'impressione che se si sta lavorando (e non facendo uno scavo universitario o condotto da una Associazione di Volontariato) alla fin fine sempre all'INAIL bisognerebbe andare a parare, indipendentemente dalla retribuzione, ma in ragione del fatto che si sta operando alle dipendenze altrui.

Ai sensi dell'art. 3, D.P.R. 27 aprile 1955, n. 547 - e dell'analogo art. 3, D.P.R. 19 marzo 1956, n. 303 - "per lavoratore subordinato s'intende colui che fuori del proprio domicilio presta il proprio lavoro alle dipendenze e sotto la direzione altrui, con o senza retribuzione, anche al solo scopo di apprendere un mestiere, un'arte o una professione". Per "lavoro alle dipendenze e sotto la direzione altrui" si intende che, nel concreto svolgimento del rapporto di lavoro, i modi e i tempi di lavoro sono stabiliti dal datore o da un suo incaricato (Cass. pen. n. 6590 del 9 luglio 1997).

Fonte: http://www.assindustria.trieste.it/c... e compiti.pps

Ultima Modifica di Mdd : 27-April-2007 09:31. Ragione: reso più diretto il link, ora dovrebbe essere facile arrivarci
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Non riesco ad accedere al link! Ti prego capitano Kirk, pensaci tu!

#7 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Prova la cache:
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . oppure al link che avevo proposto prima scegli "salva", in questro modo dovresti downloadare un file .pps, che poi potrai successivamente aprire con PowerPoint (o con l'omologo freeware OpenOffice).

Alla via così 8-) .
  #9 (permalink)  
Vecchio 27-April-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Letto, grazie!:wink:

#10 (permalink)  
Vecchio 18-May-2007
L'avatar di  Cricello
Nuovo Utente

Luogo: correggio
Predefinito

Faccio una domanda strana solo perchè non ho trovato per ora risposte: in che modo viene risarcito dall'Inail una lavoratore con un contratto a progetto che si fa male in cantiere?
  #11 (permalink)  
Vecchio 18-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Premettendo che non sono un'esperta di questioni di diritto del lavoro, non credo proprio che l'Inail ti risarcisca. Di solito nei contratti a progetto o piuttosto di collaborazione che mi è capitato di firmare era sempre previsto come obbligatorio che io provvedessi ad assicurarmi. Credo che l'Inail, e sottolineo credo, si occupi dei lavoratori dipendenti, anche perchè dovresti versare un contributo come per l'INPS. In ogni caso se lavori a progetto o come collaboratore sei fondamentalmente un libero professionista e quindi sei obbligato in prima persona a metterti in regola. Se per un caso sfortunatissimo mentre sei in cantiere si presentasse un controllo dell'ispettorato del lavoro o un responsabile della sicurezza ne rispondi tu.
  #12 (permalink)  
Vecchio 18-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Guardate, sono un Archeologo, non un Consulente del Lavoro, quindi posso anche sbagliarmi quando parlo non del mio.

Però secondo me la faccenda delle assicurazioni private è una bufala.

Se lavori "a progetto" non sei un libero professionista, ma sei assimilato al lavoratore dipendente con contratto collettivo nazionale.
Il Datore di Lavoro ti deve inserire alla stessa maniera degli altri suoi lavoratori dipendenti e l'INAIL ti tratterà semplicemente come un proprio Assicurato, come fa con tutti gli altri.

Il fatto che il Datore di Lavoro ti solleciti a farti una tua assicurazione privata contro gli infortuni per me non ha nessunissimo senso, anche perché quando ben bene tu la facessi lui NON sarebbe sollevato dalle proprie responsabilità (quindi non si capisce perché debba insistere per fartela fare, piuttosto stia zitto e faccia finta di niente).

Diverso è il discorso se tu sei veramente un libero professionista, che esercita una attività qualsiasi (non importa nulla se con un Albo oppure no) veramente in proprio, cioè senza nessun vincolo di subordinazione (senza obblighi riguardo ai luoghi o agli orari di lavoro, senza essere inserito dal Datore di Lavoro in un sistema "organico" fatto di più lavoratori) e con una clientela ben differenziata durante l'anno (no che lavori per mesi e mesi sempre ed esclusivamente per lo stesso Datore di Lavoro).
Se sei un vero libero professionista, allora l'assicurazione te la fai da solo, ma a quel punto bisognerebbe guardarci bene per stabilire se può essere una qualsiasi assicurazione privata o se deve essere anche in questo caso l'INAIL: immagino che dipenda dalla dichiarazione di attività ("Codice Attività") che hai reso al momento dell'aprtura della Posizione IVA e da eventuali dichiarazioni che hai reso alla Camera di Commercio. Però, torno a dire, qui ci vorrebbe un vero esperto.
  #13 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
trudy Visualizza Messaggio
. . . Credo che l'Inail, e sottolineo credo, si occupi dei lavoratori dipendenti, anche perchè dovresti versare un contributo come per l'INPS. . .
Ah, sì sì: questo è poco ma sicuro, per avere la copertura assicurativa INAIL bisogna versare un "premio" assicurativo, il quale è proporzionale a vari fattori fra i quali la retribuzione, la tipologia di lavoro, ma anche dallo specifico Datore di Lavoro.
Per esperienza credo che in questi casi venga applicato un principio di analogia: se stai lavorando su un luogo di lavoro insieme ad almeno un altro lavoratore che ha l'INAIL, allora devi avercela per forza anche tu, se non ce l'ha nessuno boh ...

Quote:
trudy Visualizza Messaggio
. . . Se per un caso sfortunatissimo mentre sei in cantiere si presentasse un controllo dell'ispettorato del lavoro o un responsabile della sicurezza ne rispondi tu.
Se hai un contratto di lavoro assimilabile al subordinato del tipo "a progetto", secondo me sei responsabile sia tu che il datore di lavoro, ma tendenzialmente più lui di te, ed anzi (SIA CHIARO QUI STO TIRANDO AD INDOVINARE) non mi stupirebbe se eventuali sanzioni venissero applicate nella misura di 1/3 al Lavoratore e 2/3 al Datore di Lavoro.
  #14 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Per cercare di capire meglio la faccenda del Lavoratore Dipendente con Contratto Collettivo oppure a Progetto, vorrei capire meglio come viene applicata agli Archeologi la recente norma sulla identificazione obbligatoria dei lavoratori e dei loro Datori di Lavoro nei cantieri (Legge n. 248/06); cioè in altre parole l'obbligo dell'esibizione costante del tesserino di riconoscimento aziendale.

A voi Co.Pro l'hanno sempre dato?

Magari però se qualcuno ha voglia di rispondermi apro un altro thread.
  #15 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ecco, sulla applicazione del "pacchetto sicurezza" riguardante l'obbligo del tesserino ho aperto questo nuovo thread: http://www.archeologia.com/forum/dis...html#post10890

Mi pare che si tratti di due argomenti che possano proseguire in parallelo.

Rispondi