Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito avviso provincia roma

se qualcuno deve fare il concorso a Roma è uscito un avviso nel sito della provincia di roma per una conferenza stampa lunedi 30 luglio che fornirà importanti novità, sembra che durante la conferenza sarà dato un cd di autoistruzione per il concorso....

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
Nuovo Utente

Luogo: Luinese di nascita..Viterbese per studio
Invia un messaggio via MSN a apemura Invia un messaggio via Skype a apemura
Predefinito

Ciao, purtroppo sarò fuori Roma il 30..se qualcuno avrà modo di andare, mi può tenere informata?
Grazie!
  #33 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Per la regione Toscana per il momento ho trovato solo questo, di dettagliato:
Provincia di Firenze - Servizio Turismo ,
dove non c'è scritto niente che non si fosse già detto e precisa che
"Si comunica che non appena saranno sciolte le riserve legate all'interpretazione della nuova normativa ( luglio 2007) L'Amministrazione Provinciale renderà note le modalità, per quanto di competenza, relative allo svolgimento delle verifiche previste dalla Legge Bersani, in rapporto alle Guide ed Accompagnatori turistici."

Quindi attendere....
  #34 (permalink)  
Vecchio 30-July-2007
L'avatar di  cristina
AI senatus

Predefinito

pare che l'esame si farà il 27 settembre...appena ho maggiori notizie Vi informo..intanto studiate

Cristina
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #35 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
L'avatar di  cristina
AI senatus

Predefinito corso di autoistruzione su cd per le aspiranti guide romane

è possibile ritirare il CD di autoistruzione a Via Nomentana, qui l'avviso
http://www.provincia.roma.it/UploadD...COMUNICATO.pdf

oppure scaricarlo da internet dal sito della provincia..sezione avvisi

Cristina
  #36 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

gentilissima Cristina.
Ottimo.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #37 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
cristina Visualizza Messaggio
è possibile ritirare il CD di autoistruzione
oppure scaricarlo da internet

Io l'ho scaricato (niente paura, non voglio fare la guida turistica, ma sono un curiosone)

Interessante, sembra un quiz ad alto livello!

dott. Claudio Giorgini
  #38 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Claudio, anche io l'ho scaricato, ma non sono riuscita ad aprirlo (ammetto che con winzip ho qualche problemino ). Come si fa? Grazie.
  #39 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

hai ragione, anche io ho avuto delle difficoltà, ho provato un po', ma non so davvero più dirti come, e alla fine ci sono riuscito. Ci sono anche dei file di istruzioni.

Diavolaccio, ora ho riprovato e non riesco afarlo funzionare!

prova col file avvio.bat

Se riesco te lo faccio sapere!

dott. Claudio Giorgini
  #40 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Allora: cerco di spiegarmi, ma ho un po' di difficoltà in quanto non conosco il nome italiano dei comandi di windows (quando ho lasciato l' Italiai PC non esistevano e ho semopre usato sistemi operativi in tedesco o inglese)

Metti il file 2607_wasks2.zip in una cartelal (wasks2) ed estrai i files (tasto destro del mouse, credo "estrai tutti" o qualcoisa di simile), poi doppio clik su "avvio.bat", forse non serve, ma non guasta. Il programma parte con WAPPRO2.EXE

Dimenticavo. devi copiare i files di IMMAGINI nella cartella dove ci sono tutti gli altri!

dott. Claudio Giorgini
  #41 (permalink)  
Vecchio 10-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Grazie mille Claudio!
  #42 (permalink)  
Vecchio 17-August-2007
Nuovo Utente

Luogo: Luinese di nascita..Viterbese per studio
Invia un messaggio via MSN a apemura Invia un messaggio via Skype a apemura
Predefinito

Salve,
nel nuovo avviso pubblicato dalla Provincia si dice:"Le province, al fine di rilasciare il titolo di abilitazione all’attività di guida turistica nell’ambito provinciale di competenza ai soggetti in possesso della laurea in lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia o titolo equipollente, possono effettuare la prevista verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento mediante apposito colloquio.
Al tal fine ciascuna Provincia può avvalersi di una Commissione permanente che effettua la suddetta verifica con cadenza semestrale."
Secondo voi cosa intendono per "conoscenze del territorio di riferimento"?
Mi da l'idea che l'esame sarà come prima..ma orale! :|
Aspetto con ansia il 20 agosto per avere maggiori informazioni..
Ciao ciao.
  #43 (permalink)  
Vecchio 17-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
apemura Visualizza Messaggio
. . .
Al tal fine ciascuna Provincia può avvalersi di una Commissione permanente che effettua la suddetta verifica con cadenza semestrale."
Secondo voi cosa intendono per "conoscenze del territorio di riferimento"?
Mi da l'idea che l'esame sarà come prima..ma orale! :|
Come al solito la vera opportunità è quella di fare i membri delle Commissioni.

Per l'esame anche a me sembra logico che debba essere come prima, ma con una importante differenza: agli Enti Locali viene posto il divieto di fissare dei numeri chiusi e di rifiutare guide provenienti da fuori.

Se in qualche città siete un gruppetto, provate a far fare da qualche Consigliere una interpellanza per ottenere l'impegno politico da parte dell'Amministrazione che i membri della Commissione siano impegnati a seguire in tutti i loro atti il principio di liberalizzazione rappresentato dalla novità normativa e che siano ammoniti che la verifica delle conoscenze non deve essere utilizzata per contenere il numero di coloro che esercitano l'attività. Magari provate anche a chiedere preventiva assicurazione che i membri della Commissione non siano in conflitto di interessi riguardo alla liberalizzazione (no che ci si infilino dentro rappresentanti delle guide già in attività).

Ultima Modifica di Mdd : 17-August-2007 09:48.
  #44 (permalink)  
Vecchio 20-August-2007
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
...che i membri della Commissione non siano in conflitto di interessi riguardo alla liberalizzazione (no che ci si infilino dentro rappresentanti delle guide già in attività)...
Ben detto Mdd! il rischio può essere anche questo, come in altri rami connessi all'archeologia, come abbiamo avuto modo di commentare in passato.

Dopo una discreta assenza dal forum per motivi di lavoro mi fa piacere vedere che si continua a parlare dell'argomento guide turistiche. Purtroppo non ci sono grosse novità, come del resto era prevedibile, trattandosi del recepimento di norme nazionali da parte di enti locali (si veda in genereale anche il caso del recepimento di norme europee da parte di governi nazionali, anche su tematiche di importanza maggiore...)
Dato che si è ancora in attesa di dati nuovi, tanto vale speculare un pò... \\/
Io credo che l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere sia una discreta forzatura, forse utile a boicottare i nuovi aventi titolo: dato che il decreto Bersani tende (o dovrebbe tendere) a liberalizzare l'attività e a promuovere il libero mercato (fermo restando il criterio di qualità, cioè i contenuti culturali da trasmettere al pubblico, garantito dal titolo di studio, cioè la laurea) la conoscenza di una o più lingue straniere si dovrebbe configurare secondo me più come un requisito professionale e concorrenziale aggiunto piuttosto che come una conditio sine qua non per essere ammessi alla categoria... In altre parole: se sei abilitato a lavorare come guida turistica (secondo le vecchie o le nuove norme), se sai parlare solo una lingua accompagnerai un minore numero di gruppi, se sai 10 lingue ne accompagni di più e guadagni meglio: l'importante è la qualità del servizio, quindi la preparazione culturale del professionista.
Per inciso, ancora per speculare: nell'ambito di alcuni corsi di laurea, come conservazione dei beni culturali, la conoscenza di almeno due lingue straniere è verificata tramite colloquio preventivamente all'ammissione all'esame di laurea. E ancora: anche l'ammissione alla scuola di specializzazione, che è un concorso pubblico, prevede la verifica della conoscenza di due lingue straniere tramite la traduzione di testi inerenti la disciplina... So che non è la stessa cosa che dimostrare una vera padronanza della lingua parlata, però...
Senza offesa per nessuno, si tratta di sicuro di casi isolati, vi cito comici esempi di spiegazioni di guide turistiche "old school" pronunciate in siti archelogici di rilevanza nazionale davanti ad un nutrito pubblico (fortunatamente solo italiano): "I fenici facevano delle perfette imitazioni dei vasi attici a figure nere, tanto da non poterli distinguere"; "Da questi mosaici si capisce che queste erano donne ricche perchè sono grasse: difatti, le mogli degli imperatori erano sempre grassissime, proprio obese!"; "Questo lastricato di pietra è un falso che ha fatto l'anno scorso la soprintendenza coi restauri, in realtà le cose antiche sono queste..." (parlando di muretti tardoantichi impostati direttamente sopra la pavimentazione ellenistica di un'area pubblica) #-o
A risentirci presto
dizzi
  #45 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
L'avatar di  cristina
AI senatus