Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #46 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
cristina Visualizza Messaggio
Cara Dizzi, non sono d'accordo sul fatto che sia positivo che non ci siano guide nella commissione, purtroppo si possono avere anche 20 lauree e essere incapaci di far la guida, non vedo perché chi il mestiere lo fa da anni non debba valutare un aspirante guida.
Torno a premettere che non sono parte in causa, però è proprio per quello che dici tu che io ritengo che nelle Commissioni NON dovrebbero esserci guide.

Una guida inevitabilmente giudicherebbe l'aspirante guida: invece questo NON si deve più fare perché l'attività è stata liberalizzata (per coloro che hanno già un determinato titolo di studio).
La Commissione NON deve giudicare l'attitudine dell'aspirante, ma deve limitarsi ad accertarne le competenze linguistiche e la conoscenza del territorio.

Una guida in attività sarebbe sicuramente portata ad applicare un metro di giudizio sulla altrui competenza ad esercitare l'attività, e questo NON si può più fare; inoltre la guida in attività si troverebbe indiscutibilmente in sostanziale conflitto di interessi perché è senz'altro una figura penalizzata dalla liberalizzazione essendo entrata nel settore quando c'era di fatto un numero chiuso ed un esame difficile da superare mentre ora l'accesso è libero (per coloro che hanno il titolo di studio) e tanto più è ulteriormente penalizzata quante più nuove guide intraprendono l'attività.

Secondo me.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #47 (permalink)  
Vecchio 23-August-2007
AI senatus

Talking

Quote:
cristina Visualizza Messaggio
Cara Dizzi, non sono d'accordo sul fatto che sia positivo che non ci siano guide nella commissione, purtroppo si possono avere anche 20 lauree e essere incapaci di far la guida, non vedo perché chi il mestiere lo fa da anni non debba valutare un aspirante guida.
Quanto alle guide qualificate, beh dal'ultimo concorso di Roma sono uscite guide coi controfiocchi, non solo laureate ma spesso con dottorati o simili, quindi non credo che la categoria sia così di basso livello....e soprattutto sempre qui a Roma son passati tanti con laurea in archeologia, mentre sono stati bocciati tanti storici dell'arte....vorrà dire qualcosa ??? chissà...
Secoli fa si fece un convegno intitolato "la laurea non fa l' archeologo" o qualcosa di simile....parafrasando direi "la laurea non fa la guida".
E' un mestiere serio, faticoso e soprattutto non basta essere un pozzo di scienza, devi anche valutare chi hai davanti e preparare un discorso adatto e farti "capire" da tutti !
Quanto alle lingue, beh..una cosa è il livello richiesto per gli studi, per l'università basta saper leggere la lingua e non parlarla..ti assicuro che è tutta un'altra cosa dover spiegare in una lingua che non è la tua !
Cara cristina, non ho mai affermato di essere d'accordo sul fatto di precludere alle guide turistiche già in servizio la possibilità di fare parte di commissioni; ma sono d'accordo con Mdd sul fatto che, nel bene o nel male, ciò può rappresentare un conflitto di interessi.
Poi: ho chiaramente premesso che gli esempi comici che ho riportato sulle guide turistiche non volevano essere offensivi e che rappresentano casi isolati in una massa di professionisti qualificati e seri. Esiste anche un discreto numero di caproni ignoranti tra i dirigenti di soprintendenza: e così ristabiliamo la par condicio.
Ho anche premesso che gli accertamenti della conoscenza delle lingue straniere all'interno dei cdl in lettere o conservazione dei bb.cc. non attestano assolutamente l'effettiva padronanza di un idioma.
Non istauriamo polemiche, io volevo solo speculare, anche per sdrammatizzare la situazione di penalizzazione in cui si trovano i laureati in archeologia: invece di piangerci addosso, famose du' risate, no?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #48 (permalink)  
Vecchio 23-August-2007
Nuovo Utente

Luogo: Siracusa
Invia un messaggio via MSN a Idefix Invia un messaggio via Skype a Idefix
Predefinito

Per farsi qualche risata credo che gli esempi non manchino in nessuna delle due professioni:
Da studente di beni culturali ho preso parte ad uno scavo. Nel corso dello scavo un'archeologa alquanto saccente (ma anche alquanto inesperta) ci indicava tutta entusiasta delle tracce di bruciato. Un attimo dopo uno degli operai (in un certo senso molto più esperto di lei, almeno da un punto di vista agricolo) mi sussurrava "altro che bruciato, quelle sono feci di lombrico".
D'altro canto faccio anche la guida turistica di professione e, in un settore museale dove erano esposti dei bacini a piastra bifida da Thapsos, sentivo un collega che li riduceva a delle sbrigative "vasche da bagno"
Ma in fin dei conti penso che qualche "cantonata" l'abbiamo presa un po' tutti.

Per tornare in topic, tutta questa faccenda della legge Bersani mette una grande tristezza: è il solito "pasticciaccio" all'Italiana.

a) è triste che chi ha studiato per fare l'archeologo debba lottare per fare la guida turistica non trovando lavoro nel suo campo
b) è triste che le guide turistiche debbano difendere con le unghie ed i denti il loro posto perchè il lavoro non è mai abbastanza
Sinceramente non credo che il vero problema siano le modalità di accesso alla professione. Ben venga il requisito della laurea ma anche gli esami. Un archeologo non è automaticamente preparato come guida sia perchè una guida abbraccia professionalmente (seppure in maniera più superficiale) un periodo storico molto più vasto, sia perchè occorrono anche altri requisiti, vedi l'ottima conoscenza delle lingue straniere che, come detto, va ben oltre quanto richiesto dagli attuali esami universitari.
D'altra parte chi è veramente preparato non avrà problemi a superare esami di sorta... chi non lo è evidentemente non è adatto a quel determinato lavoro.
Ciò che è sbagliato sono i "numeri chiusi" o le attesa interminabili per gli esami. Nella mia città, ad esempio, l'ultimo concorso per guida turistica è stato effettuato 13 anni fa !!! :sad: Così si viene veramente a formare una "casta chiusa" che gode di privilegi.
A mio avviso allora ben vengano gli esami anche molto selettivi ma con una frequenza costante e soprattutto senza numeri programmati... ma credo che il buon senso sia solo un'utopia :?
  #49 (permalink)  
Vecchio 31-August-2007
Nuovo Utente

Luogo: Luinese di nascita..Viterbese per studio
Invia un messaggio via MSN a apemura Invia un messaggio via Skype a apemura
Predefinito

Dopo lunghe e lunghe attese, qualcosa si muove. Dopo aver letto l'avviso pubblicato sul sito della Provincia di Roma il 3 agosto, ho provveduto a mandare "qualche" mail all'indirizzo lì indicato per avere notizie sulla sorte dei laureati in archeologia e storia dell'arte riguardante l'esame di abilitazione.
Mi è stato detto di attendere fino alla metà di settembre, data in cui verrà pubblicato "un documento nel quale gli interessati troveranno le indicazioni per poter operare una scelta consapevole circa il percorso da seguire, se effettuare le prove di concorso, oppure accedere direttamente alla Commissione permanente (Bersani) che è diversa da quella del concorso, o anche seguire entrambi i percorsi".
Mi è stato consigliato quindi di attendere le indicazioni che troverò nel documento, che segnalerà inoltre le materie oggetto della verifica, nonché si esprimerà in merito al versamento effettuato.
E come sempre...attendiamo!
Ciao ciao
  #50 (permalink)  
Vecchio 07-September-2007
L'avatar di  banshee75
Nuovo Utente

Luogo: Milano
Predefinito

Ciao a tutti,
in merito all'esame di guida turistica, la cosa cambia da regione a regione (anche se dovrebbe essere provinciale), per quanto riguarda la mia città (Milano), il bando non è ancora uscito, sul forum della provincia dicono che sono ancora in attesa di istruzioni dalla Regione a seguito delle modifiche del Decreto Bersani, ma ad esempio quello della ittà di Varese (che ovviamente mi risulta essere sempre in Lombardia!!!!) è uscito a maggio, e nel testo viene appunto riportato il caso dei laureati in archeo che non dovranno sostenere tutto l'esame ma solo certificare la conoscenza del territorio di rif. e delle lingue.
Questo è il link da cui scaricare il bando:
http://www.provincia.va.it/ente_data...E/BANDO.GT.doc
Ne ho visti altri di altre città e si sono adeguati allo stesso modo.
Spero di essere stata utile.
Ciao a tutti
P.S.: spero di aver inserito il link correttamente, se così non fosse mi scuso in anticipo.
  #51 (permalink)  
Vecchio 12-September-2007
L'avatar di  gigiastrolo80
Nuovo Utente

Luogo: Vigliano d'Asti
Predefinito

Ciao a tutti, sono un nuovo utente di archeologia italiana forum. Ho trovato molto interessante (e utile) il thread che è stato aperto di recente in merito alla professione di guida turistica e mi auguro che grazie al confronto con persone e realtà diverse si riesca a fare un pò di chiarezza insieme sulla questione.
Anche io come moltissimi di voi sono un laureato in beni culturali (vecchio ordinamento ind. storico artistico) e mi piacerebbe poter diventare guida turistica, nonostante da cosa ho capito sia un mestiere tutt'altro che facile e che richiede molta professionalità.
Sembrerà paradossale ma la cosa che mi preme principalmente sapere da voi è proprio : come si diventa guide?
Dico questo perchè da quello che è la mia esperienza personale prima che venissi a conoscenza di questo forum è che l'Italia è un coacervo di realtà tanto diverse quanto paradossali.
Poco tempo fà (a luglio di quest'anno) mi ero informato su come ottenere il tanto agognato patentino da guida turistica sia a Genova (città in cui ho studiato) sia ad Asti città dove risiedo e purtroppo ho avuto soltanto delle risposte sconclusionate.
Nel caso di Genova mi è stato detto che la Provincia organizza un esame pubblico la bellezza di una volta ogni quattro anni (sempre poco rispetto al caso di Idefix!) per guide turistiche (a bienni alternati con l'esame per accompagnatore turistico). Ho provato a sollavare la questione relativa al decreto Bersani ma mi è stato risposto che guarda caso loro non ne sapevano nulla.
Mentre ad Asti forse la situazione è anche peggiore dato che in Provincia mi è stato riferito che una volta ogni numero imprecisato di anni (forse tra secoli) a loro discrezione esce un bando di concorso per guide, ma nessuno mi ha saputo dire ne quando sarà il prossimo ne cosa occorre fare per prepararsi. L'unica alternativa valida in zona è Torino dove sò che esistono dei corsi apposta organizzati dall'Enaip per l'esame da guida turistica. Ma a questo punto mi piacerebbe sapere se con il famigerato decreto Bersani qualcosa è davvero cambiato anche qui nel nord Ovest per noi laureati oppure no.
Se qualcuno ha delle informazioni relative alla zona Piemonte/Liguria prego di rispondere al mio post sul forum o di contattarmi via e-mail. Un cordiale grazie a tutti grazie anche a chi ha postato i bandi delle altre città di Italia. Ciao!
  #52 (permalink)  
Vecchio 20-September-2007
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito esame di Roma..ennesimo rinvio

per la coincidenza con lo sciopero del trasporto pubblico programmato per il 28 settembre, la Provincia di Roma ha rimandato a data da destinarsi la prova scritta per l'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica, già precedentemente spostata dal 26 al 28 settembre.
La nuova data sarà resa nota il 20 ottobre.

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #53 (permalink)  
Nuovo Utente

Luogo: milano
Predefinito esame guida turistica

Ciao,
Ho letto il bando per l'esame di giuda turistica di varese :

I candidati in possesso di laurea in lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia o titolo equipollente potranno acquisire l’abilitazione all’esercizio dell’attività di guida turistica previa verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento.

Questo in pratica cosa significa???? previa verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento....... come?????????????????

Ciao Laura32
  #54 (permalink)  
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

che si stanno allineando ad altre regioni, archeologi e storici dell'arte non sosterranno più un esame scritto, ma solo un orale che riguarderà la storia del territorio e le lingue.

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #55 (permalink)  
Vecchio 24-September-2007
L'avatar di  gigiastrolo80
Nuovo Utente

Luogo: Vigliano d'Asti
Predefinito

Esatto, la scorsa settimana ho telefonato ad una responsabile di Torino. Qui molto lentamente si sta iniziando a recepire il decreto Bersani, entro gennaio 2008 per chi ha la laurea in archeologia/storia dell'arte sarà possibile esercitare la professione di guida previa verifica della conoscenza del territorio in cui si vuole operare (storia, geografia, archeologia locale, arte... etc., etc.). La verifica verrà effettuata da una commissione di esame che mi è stato detto essere molto fiscale (tra l'altro di essa fà parte anche una rappresntante della società guide turistiche che tende a essere molto severa). Per la lingua straniera mi è stato assicurato che basta avere qualcosa che ne attesti la conoscenza (da cosa ho capito basta anche solo avere sostenuto un esame di lingua all'università o un corso). Dal Piemonte è tutto, per ogni novità ci si riaggiorna sul forum. Gigi
  #56 (permalink)  
Vecchio 25-September-2007
Nuovo Utente

Predefinito

ragazzi non ho capito la guida turistica sarebbe la guida del museo?pensavo bastasse un colloquio
  #57 (permalink)  
Vecchio 25-September-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

La guida turistica è quella che è abilitata a fare il suo lavoro su un territorio di riferimento (nell'ambito di una provincia) sia per siti archeologici che per monumenti che per musei. Per fare la guida turistica fino a poco tempo fa bisognava partecipare ad un concorso, bandito dalla provincia. Poi esistono musei che hanno la propria guida, nell'ambito di quelli che sono i servizi didattici, spesso affidati a società esterne, secondo la normativa Ronchey, e lì ogni società o museo penso si regoli come voglia.
  #58 (permalink)  
Vecchio 26-September-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

ciao ragazzi,
ma qualcuno di voi sa come funziona in campania?? io ancora non ho capito e manco a dirlo nessuno mi sa dare indicazioni
  #59 (permalink)  
Vecchio 18-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito aggiornamenti???

Quote:
ari Visualizza Messaggio
ciao ragazzi,
ma qualcuno di voi sa come funziona in campania?? io ancora non ho capito e manco a dirlo nessuno mi sa dare indicazioni
Ciao a tutti!!!
c'e' nessuno che sa cosa succede in Campania? mi sono appena trasferita dopo parecchi anni all'estero, e mi farebbe piacere se q.no mi aggiornasse un po. Ci sono novita' sul Decreto Bersani?
grazie ancora
  #60 (permalink)  
Vecchio 20-December-2007
AI senatus