|
 |
 |
 |
| Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore. |
 |
|

09-May-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Professione guide turistiche
Il decreto Bersani liberalizza la professione di guida turistica, aprendola di fatto ai laureati in Archeologia e storia dell'arte. Sapete se sono stati emanati ulteriori provvedimenti a livello regionale o locale che regolamentino concretamente l'accesso alla professione? Cercando in rete continuo a trovare informazioni relative al sistema "tradizionale" che consiste nella frequenza di corsi e in esame finale, senza considerare le modalità relative all'acquisizione dell'idoneità per i nuovi aspiranti che non dovrebbero seguire nè corsi nè sostenere esami, ma solo dimostrare di conoscere le lingue straniere ed il territorio in cui si vorrebbe operare
Ciao a tutti
Dizzi
|

09-May-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Ma il tutto è già operativo? Se ci tieni aggiornati, almeno parlo per me, ci fai un favore...
|

09-May-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
A quanto ne so io, un archedologo o storico dell'arte ha ormai libero accesso alla professione di guida turistica, solo che oltre alla laurea bisogna possedere anche dei diplomi o attestati che comprovino la conoscenza di due lingue straniere. Oppure si può fare una sorta di esame di idoneità, ma non ho trovato da nessuna parte le modalità per sostenerlo. Quello che mi è sembrato è che ci sia molta confusione riguardo alla questione.
|

09-May-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Come al solito... :-?
|

11-May-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
decreto Bersani
Qui sotto troverete la parte della ormai legge Berasni che ci interessa.
Da quello che ho capito è prevista una verifica della conoscenza delle lingue e del territorio di riferimento.
Dal momento che la legislazione turistica è poi decisa in autonomia dalle varie regioni, credo che si dovrà attendere per capire come verrà attuata la legge sul territorio.
Quindi per ora è un'immensa zona grigia....
Il “Decreto Bersani” - D.L. 7/2007, così come convertito in Legge n° 40 del 2 aprile 2007- all’art. 10, comma 4, recita testualmente:
“Le attività di guida turistica e accompagnatore turistico, come disciplinate dall'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, e successive modificazioni, non possono essere subordinate all'obbligo di autorizzazioni preventive, al rispetto di parametri numerici e a requisiti di residenza, fermo restando il possesso dei requisiti di qualificazione professionale previsti dalle normative
regionali. Ai soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia o titolo equipollente, l'esercizio dell'attività di guida turistica non può essere negato, ne’ subordinato allo svolgimento dell'esame abilitante o di altre prove selettive, salva la previa verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento. Al fine di migliorare la qualità dell'offerta
del servizio in relazione a specifici territori o contesti tematici, le regioni promuovono sistemi di accreditamento, non vincolanti, per le guide turistiche specializzate in particolari siti, località e settori. Ai soggetti titolari di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente non può essere negato l'esercizio dell'attività' di accompagnatore turistico, fatta salva
la previa verifica delle conoscenze specifiche quando non siano state oggetto del corso di studi. I soggetti abilitati allo svolgimento dell'attività' di guida turistica nell'ambito dell'ordinamento giuridico del Paese comunitario di appartenenza operano in regime di libera prestazione dei servizi
senza necessità di alcuna autorizzazione, ne' abilitazione, sia essa generale o specifica”.
|

11-May-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Grazie a tutti. A quanto pare le mie incertezze sono condivise... :-k Se avrò notizie utili ne riparleremo. A presto
|

18-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Buongirno a tutti. Questa mattina ho mandato una mail all'assessorato alle politiche per il turismo Della privincia di Roma.
Il 7 maggio hanno pubblicato un avviso che potete seguire a questo link
Il Portale della Provincia di Roma - Avviso Pubblico - Corsi gratuiti di aggiornamento professionale
dove assicurano, achi era iscritto al corso di formazione per le guide turistiche, che dopo il 3 luglio 2007riprenderà lo svolgimento regolare del concorso. Questo però è valido per chi non è in possesso della laurea specifica.
Per noi Laureati non hanno dato nessuna informazione aggiuntiva se non quella contenuta sulla Legge n. 40 del 02/04/2007 "Decreto Bersani"
Se mi rispondono dalla Provincia vi faccio sapere al più presto.
Saluti a tutti, Alessandro.   
|

19-May-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Forse qualche dato in più sulla vicenda dell'accesso alla professione di guida turistica per i laureati in archeologia e storia dell'arte è ora disponibile sul sito dell'associazione nazionale archeologi, che tratta proprio del comunicato relativo alle guide di roma, che è stato sospeso in attesa che, entro il 3 luglio, si dia una interpretazione al decreto Bersani 
Saluti
dizzi
|

23-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao a tutti... mi stavo chiedendo cosa intendesse la legge bersani per titoli equipollenti, sono laureata in Architettura e ho sostenuto diversi esami di storia dell'arte e architettura.. e non so se rientro nella rosa dei titoli per cui non è richiesta l'abilitazione.
Grazie!
|

24-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
Luogo: Luinese di nascita..Viterbese per studio
|
|
Ancora non è chiaro ne' quali siano i titoli equipollenti, ne' come otterranno il tesserino coloro che sono in possesso di lauree abilitanti.
Attendiamo il 3 lugli, quando le regione dovranno per legge comunicare le loro decisioni al riguardo!
Ciao ciao

07-June-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
Luogo: San Giorgio a Cremano (NA)
|
|
Ciao a tutti!
in un altro forum ho letto che, per chi è in possesso dei requisiti previsti dal decreto bersani, basta fare una dichiarazione di inzio attività presso il proprio comune. la cosa mi sembra un pò strana, mi chiedo, infatti, come possano loro verificare titoli (specie se ecquipollenti) e conoscenze linguistiche. inoltre ogni regione dovrebbe adottare un proprio regolamento e molte non l'hanno ancora fatto.
speriamo che per gli inizi di luglio si sappia qualcosa
Ciao
Ultima Modifica di Angelo&Francesca : 07-June-2007 16:24.
|

25-June-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Guida turistica
Su questo link è chiarissimo cosa succede fino al 3 luglio. Dopo - se le Regioni non legiferano - no.
C'è il rischio che questa legge non diventi mai applicabile perchè molte regioni resteranno immobili.
Ciao, Gianvincenzo
Il link è Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Treviso - CCIAA TV
Guida turistica e accompagnatore turistico
Le nuove regole
Non esiste più l'obbligo di autorizzazioni preventive, del rispetto dei parametri numerici e dei requisiti di residenza.
I soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia o titolo equipollente non sono tenuti a svolgere un esame abilitante per l'esercizio dell'attività di guida turistica, fermo restando il possesso dei prescritti requisiti di conoscenze linguistiche.
I soggetti titolari di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente possono svolgere liberamente l'attività di accompagnatore turistico, previa verifica delle conoscenze specifiche, quando non siano state oggetto del corso di studi.
I cittadi non italiani appartenenti alla Comunità Europea, nel cui paese svolgevano l'attività di guida turistica, possono operare in Italia in regima di libera prestazione dei servizi, senza necessità di alcuna autorizzazione nè abilitazione.
Da quando si applicano?
Le nuove regole potranno essere adottate solo dopo che saranno adeguate le disposizioni normative e i regolamenti da parte di Regione, Provincia e Comuni (entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del decreto, termine confermato dalla legge di conversione).
Ultima Modifica di ivan : 30-June-2007 00:08.
Ragione: rimozione SPAM
|

25-June-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Equipollenze
Per quanto concerne le equipollenze vengono dichiarate per decreto ministeriale.
Eccone un elenco:
EQUIPOLLENZE DI TITOLI ACCADEMICI
Ultima Modifica di ivan : 30-June-2007 00:07.
Ragione: rimozione SPAM
|

30-June-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|

11-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ho appena scoperto il vostro forum e lo strovo molto interessante; visto che sono anch'io nella vostra stessa barca e ho fatto un pò di ricercehe, spero sia utile condividerle:
1) anch'io ho presentato in Comune la denuncia di inizio attività (abbiano o meno le competenze per verificare questa è la procedura corretta)
2) il decreto Bersani è diventato legge (L 02/04/2007 n. 40) e dice molto chiaramente che
(al punto) 7. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto (02/05/2007) le regioni, le province ed i comuni adeguano le disposizioni normative e regolamentari ai principi di cui ai commi da 2 a 5.
Ciò vuol dire che se le amministrazioni regionali o provinciali non hanno fatto nulla VIGE la legge dello stato.
Non voglio farla troppo lunga ma è fuori di dubbio che chi ha presentato la denuncia di inizio attività presso il suo comune è perfettamente autorizzato a svolgere la professione. Se volete scaricate da questo indirizzo il file che mi son fatto con la parte che ci interessa della legge in vigore.
http://www.infolacus.it/testi sito nuovo/Testo vigente.doc
Che ne pensate?
ciao a tutti e grazie
Ultima Modifica di GiacomoT : 11-July-2007 17:55.
|
| |