Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito Lavorare nei musei

Sto cercando di raccogliere informazioni su come lavorare nei musei,ma non ho trovato granchè (perlomeno in rete) che possa chiarirmi bene le idee.
Nessuno fra voi ha esperienze lavorative di questo tipo o cmq sa darmi qualche consiglio (o sconsiglio...) utile?

Grazie!

Ultima Modifica di Elli : 24-June-2007 19:05. Ragione: errori di battitura
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
AI senatus

Predefinito

Ciao Elli, lavorare nei musei può voler dire molte cose, che dipendono dalle competenze e dalle mansioni che si hanno.
Se non sei in organico alla pubblica amministrazione (ci si entra per concorso ministeriale) ma sei archeologo, si può collaborare come esterni, mandando una richiesta al direttore del museo di entrare a far parte dei collaboratori scientifici esterni ai fini di catalogazione (disegno tecnico, redazione di schede RA etc.); se no si possono proporre alle scuole dei progetti didattici riguardanti tematiche archeologiche e inserire percorsi formativi e attività che presuppongano visite guidate nei musei.
Alcuni musei danno in gestione il l'allestimento museale di eventi particolari e il servizio di visite guidate nei musei e siti archeologici a società o cooperative private, per cui potresti raccogliere info anche su questo versante.
Spero che queste minime informazioni possano esserti utili
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-June-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

Sì, Dizzi, grazie!!
A essere onesta non ho molta esperienza per potermi offrire come consulente esterna, ma pensavo di sentire (ancora non so dove, questa è un'altra faccenda da studiare...) se fosse possibile svolgere tirocini, proprio per iniziare a capire e imparare.
A quale figura all'interno del museo posso rivolgermi per saperlo?

[grazie!]
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Elli,
puoi guardare qui....Icom Italia :: International Council of Museums

Ciao!!!
Fra
  #5 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
Nuovo Utente

Luogo: ROMA
Wink lavoro nei musei

Ciao Elli,
mi permetto di darti un consiglio, avendo lavorato in un museo, archeologico.
Individua il museo che ti interessa e vedi quale "associazione" o "cooperativa" si occupa dei servizi didattici. Dopodiche', presentati o, meglio, fatti presentare da qualcuno che gia' ci lavora, a questa associazione o cooperativa che sia.
Perche' ti diro' due segreti, che tanto segreti non sono. Primo, ormai i servizi sono tutti in mano a privati, secondo, funziona ancora con il passaparola, o raccomandazione (che brutta parola!!!). La gente si fida di piu' di uno che ti dice " Ecco, questa e' la mia amica, falla lavorare!" piuttosto che di un c.v. lungo 10 pagine!!! E questo non lo troverai in rete,perche' e' cosi' che vanno le cose, ma nessuno, se non e' tuo amico, te lo verra' a dire... Ciao! E in bocca al lupo!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
AI senatus

Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
se fosse possibile svolgere tirocini, proprio per iniziare a capire e imparare.
A quale figura all'interno del museo posso rivolgermi per saperlo?
se sei archeologo, una via per fare il tirocinio c'è: se sei in specializzazione il tirocinio di 150 ore previsto per il III anno (parlo di vecchio ordinamento) deve essere effettuato presso le soprintendenze, tramite l'attivazione di una sorta di convenzione tra l'università e la sopr stessa. Rivolgiti direttamente al direttore del museo, mandando curriculum, possibilmente con raccomandata, in modo da essere sicuri che protocollino la tua richiesta.
  #7 (permalink)  
Vecchio 26-June-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
se sei archeologo, una via per fare il tirocinio c'è: se sei in specializzazione il tirocinio di 150 ore previsto per il III anno (parlo di vecchio ordinamento) deve essere effettuato presso le soprintendenze, tramite l'attivazione di una sorta di convenzione tra l'università e la sopr stessa. Rivolgiti direttamente al direttore del museo, mandando curriculum, possibilmente con raccomandata, in modo da essere sicuri che protocollino la tua richiesta.

forse intendi nuovo ordinamento? io mi sono laureata con il vecchio ma non ricordo una cosa del genere...
provo a sentire lo stesso, cmq
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-June-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

@Illy:
proverò a fare come dici te, vista la tua esperienza...mi mancano purtroppo le conoscenze giuste, quelle che come dici te sono ormai necessarie...che ci piaccia o no... :???:

[grazie a tutte per i consigli! vedrò di afrne buon uso!:razz:]

Ultima Modifica di Elli : 26-June-2007 17:03.
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-July-2007
AI senatus

Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
forse intendi nuovo ordinamento?
No, parlo proprio di vecchio ordinamento. Io la spec l'ho fatta a padova e questa attività di tirocinio era nello statuto della scuola di spcializzazione: senza attestato da parte della soprintendenza non avrei potuto specializzarmi.
credo però che anche se gli statuti delle scuole di specializzazione sono (o almeno sono stati) pressochè simili in tutti gli atenei, non tutte le scuole li seguono alla lettera, sia dal punto di vista delle ore di didattica che da quello delle attività pratiche...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione