Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito archeologia o architettura?

da un pò mi assilla questa scelta, molti mi dicono che per diventare curatore di un museo posso fare anche architettura, ma la cosa non mi sembra molto corretta, per diventare curatore credo vada meglio archeologia o storia dell'arte, ma dicono che per accedere ai concorsi per le sovrintendenze va bene anche architettura...lo so sono un pò confusa e confusionaria...sapete sciogliermi questo dubbio?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Secondo me sono cose entrambe teoricamente vere.
Nei ruoli delle Soprintendenze Archeologiche ci sono anche degli Architetti, così come di sono sia Architetti che Archeologi nelle Soprintendenze Regionali, e anche negli organi centrali del Ministero.

Per i Musei probabilmente sarebbe più appropriato un percorso di studi specifico (che in alcune Università direi che esista non solo sulla carta, ma non sono ben informato a riguardo).

Però la triste verità è che nessun titolo di studio dà prospettive decenti di accesso a ruoli pubblici allo stato attuale delle cose.
Non solo è impossibile prevedere quale sarà il titolo richiesto nei concorsi che verranno (verranno?) banditi fra cinque o dieci anni, ma l'unica cosa che è ragionevole prevedere è che i "posti" a concorso saranno sempre meno e la quasi totalità delle esigenze dei Musei Pubblici (anche nelle figure più delicate) saranno "esternalizzate" con chissà quali criteri.
Conosco qualche caso di istituzioni museali pubbliche dove l'unico dipendente dell'Amministrazione è il dirigente: tutto il resto dai restauratori ai custodi fino ai sevizi didattici ed alle pulizie è affidato ad imprese esterne.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

quindi in un certo senso è meglio fare architettura perchè almeno posso fare anche altre cose, certo però uno studia tanto per fare quello che gli piace poi si ritrova quasi per strada, e dire che l'italia è piena di arte...che controsenso
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Non saprei cosa consigliare.
Architettura potrebbe essere "meglio" nel senso che sono più ampi i possibili sbocchi privati, mentre dal punto di vista dell'impiego pubblico il discorso è sempre quello (anzi a occhio e croce ho l'impressione che se è molto difficile diventare Archeologo in ruolo ad una Soprintendenza Archeologica è persino più difficile diventare Architetto in ruolo ad una Soprintendenza Architettonica o Archeologica - potrei sbagliarmi ma su due piedi la mia impressione è questa).
Poi c'è da dire che Architettura è purtroppo inflazionata e c'è una triste abbondanza di giovanissimi Architetti che non sanno dove sbattere la testa.
Teoricamente in Italia in questo momento in uscita dalle Università c'è un surplus di Architetti ed una (pesante) carenza di Archeologi, ma gli sbocchi concreti non li vedo né in un settore né nell'altro dal punto di vista dell'impiego pubblico.
Nel settore lavorativo privato il discorso potrebbe essere differente, ma è comunque fumoso ed incerto.
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Mi rendo conto di essere stato poco chiaro.
In definitiva il mio consiglio è di non costruire il tuo percorso universitario principalmente in previsione di un impiego pubblico.
Poi se ci sarà l'opportunità ti giocherai tutte le carte possibili per tentare di entrare in una Soprintendenza o in una Istituzione Museale, ma intanto cerca di individuare una figura professionale di ambito privato a seconda della tua indole e delle tue aspirazioni e cerca di costruire soprattutto su questa figura professionale la tua formazione universitaria, come Archeologo o come Architetto o inventandoti qualche figura particolare in margine a questo complesso mondo (non so, nel campo del restauro, del diritto, dell'ingegneria gestionale, della medicina forense etc. etc.)
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-July-2007
AI senatus

Predefinito

caro baby, ti consiglio di cercare un thread già esistente all'interno del forum, in cui si parla del lavoro all'interno dei musei
ciao
dizzi
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
L'avatar di  Mantis
Utente attivo

Luogo: Saturno....
Invia un messaggio via MSN a Mantis
Predefinito

bhe..scelta difficile effettivamente,comunque, come già detto prima architettura permette alcuni sbocchi in ambito privato...(in realtà veramente pochi...) .io ti consiglierei di vagliare anche la posibilità di frequentare ingegneria edile-architettura che è molto simile ad architettura stessa,ma ti permette di inscriverti a due ordini (mi pare.....) ossia quello degli ingegneri (sezione civile,ambiente e territorio) e quello degli architetti.
In questo modo avresti maggiori possibilità di inserimento,nel caso in cui fallisca il tuo sogno. (cosa che non ti auguro assolutamente,ma che è sempre meglio preventivare).
Ad ogni modo vedi di informarti molto bene in merito ai possibili sbocchi ed ai piani di studio.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione