Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-September-2007
Nuovo Utente

Predefinito Professione museologo

Ciao a tutti,

all'università cattolica di milnano sta per partire un master di II livello in museologia, museografia e tutela del patrimonio culturale (interfacoltà economia e lettere). è la prima edizione, quindi un master... inedito.

i dettagli sono ancora ufficiosi, ma pare che costerà 5.000 eurini (mica bruscolini) durata: 12 mesi. Inizio: mese di Novembre e termina a Ottobre 2008. I corsi si svolgeranno dal lunedì al venerdì con obbligo di frequenza di almeno il 75% del monte ore totale.
se si confermano questi elementi, avremo ancora una volta un master di II livello non frequentabile da chi ha già un lavoro e intende riqualificarsi o riconvertire le sue competenze

due indirizzi di specializzazione così strutturati:
- Percorso "museologo": Management del museo, La gestione del museo legata agli aspetti conservativi delle collezioni e organizzazione dell'esposizione temporanea e permanente, Comunicazione e valorizzazione del museo, Ricerca, didattica e divulgazione nel museo;
- Percorso "museografo": Progettazione dell'allestimento museale: il museo, le esposizioni, i depositi, Problemi specifici di illuminazione, climatizzazione, sicurezza nei musei, L'allestimento delle collezioni e delle mostre temporanee e l'integrazione tra confort del visitatore, fruizione e sicurezza della collezione, Le architetture museali e le strategie di sviluppo e riqualificazione urbana.
Per entrambe i percorsi è previsto uno stage di progetto.

questi elementi li ho presi dal sito Orientamento, Formazione e Consulenza, utile per cercare i corsi post-laurea.

due domande:

- qualcuno ne sa qualcosa?
- qualcuno pensa che la muesologia possa dare lavoro in Italia? (domanda che dovrebbe essere retorica ma che purtroppo non lo è, anzi )

ps
a bologna un master simile (master in museologia storico-scientifica) è durato poco ed è stato rapidamente archiviato, almeno da quel che so.

saluti a tutti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Boh. Suggerirei piuttosto un master in "Progettazione e commercializzazione dei titoli di studio" .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

bella...

i master per l'università sono diventati una straordinaria fonte d'incasso, come le multe per i comuni

ma la museologia????

è davvero una professione??
:-k
  #4 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Al momento sicuramente no.

Certo, per farla diventare tale fornire una preparazione teorica adeguata a dei giovani sarebbe una delle condizioni necessarie, ma chissà perché ho l'impressione che nessuno si stia preoccupando d'altro che di vendere dei corsi, al momento.
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-September-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

mamma che rabbia,ma in che paese viviamo!! io ho fatto una tesi di laurea sull'argomento, definita dal mio prof "squisitamente teorica" (modo garbato x dire inutile) e direi che è un tipo di professione che mi affascina molto sulla quale mi piacerebbe indirizzarmi, ma credo sia utopia. ora non so il master di milano come è strutturato ma so che io cmq non potrei frequentarlo..lo definirei prima di tutto un pò di elite (come la maggioranza del resto) perchè, per quel che mi riguarda, non ho 5ooo euro da dare all'università e poi anche i soldi per vivere a milano un anno senza lavorare perchè devo seguire i corsi.
A parte i problemi logistici che magari non sono di tutti bisogna vedere effettivamente che preparazione danno; il mio prof per la tesi mi ha fatto preparare prevalentemente su autori stranieri visto la scarsa preparazione di quelli italiani e i nostri musei ne sono una conferma (almeno per la maggior parte dei casi). Infine mi viene da pensare, qualora si riuscisse ad avere una buona preparazione c'è domanda di queste figure professionali?
Ovvero c'è davvero la cognizione, nei musei, di ciò che andrebbe fatto per renderli allo stesso tempo fruibili al pubblico e buoni laboratori di ricerca a supporto dello scavo invece di ridurli ad un mero deposito di anticaglie??
Dalla mia piccolissima esperienza direi di no, ma magari mi sbaglio..
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-September-2007
Nuovo Utente

Predefinito

sono affranto.
la museologia in italia è roba da tesi e frustrazioni a catena. oppure no?
eppure...
eppure in spagna esistono queste organizzazioni:
museologia.org
museologia.com
museologia.net

in italia c'è il sito nuovamuseologia.it che fa riferimento ad una rivista e ad una organizzazione specifica: Associazione Italiana di Studi Museologici
dateci un'occhiata.

magari in spagna si lavora su queste problematiche (che credo riguardino essenzialmente una efficiente gestione del museo, una comunicazione efficace - marketing - ed una intelligente fruizione pubblica del museo, stimolando, incuriosendo e intrigando).
segnalo a questo riguardo
Musei-it.net :: Musei e Nuove Tecnologie
dove si possono trovare risorse utili.

ciaoooooo
  #7 (permalink)  
Vecchio 02-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito programma didattico

ulteriore aggiornamento:
è stato pubblicato il bando di ammissione la corso - davvero costoso!!! 5.000 euro... [-X - di museologia, museografia e tutela del patrimonio culturale organizzato dalla cattolica di milano, Università Cattolica del Sacro Cuore - <b>Museologia, museografia e gestione dei beni culturali</b>

il programma didattico è presentato in modo un po' stringato, e non mi pare un pozzo di fantasia creativa :-(
pare che ci sia la possibilità di riduzione delle tasse e di prestiti d'onore.

io passo =;
se qualcuno è interessato, ci dia un'occhio. scade il 30 novembre
c'è tempo per riflettere.

museologia sì.
museologia no.

ciaoooooo
  #8 (permalink)  
Vecchio 02-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

MAgari ne puoi cercare qualche altro. Uno organizzato da Siena sembra molto carino oltre chè 2000 euro più economico. mi sembra si chiami gestione dei beni culturali o qualcosa del genere e prevede anche uno stagfe in un museo all'estero. Poi se sei residente al Sud le regioni entro i 32 anni pagano il 70 per cento dell'istruzione post laurea.
  #9 (permalink)  
Vecchio 02-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

grazie mille per la segnalazione, ma ho superato i 32 e siena è lontana (lavoro a milano).

in effetti, il master di siena è decisamente interessante, soprattutto perché la componente didattica storico-archeologica è piu' sostanziosa di quella gestionale.
quello che mi stupisce è che l'università statale di milano non organizzi nulla di simile in questo ambito, insomma, qualcosa interfacoltà tra lettere e economia.
si lascia la gestione del patrimonio culturale alla burocrazia anziché formare e specializzare una nuova classe dirigente in un settore così strategico per l'italia
  #10 (permalink)  
Vecchio 02-October-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
MAgari ne puoi cercare qualche altro. Uno organizzato da Siena sembra molto carino oltre chè 2000 euro più economico. mi sembra si chiami gestione dei beni culturali o qualcosa del genere e prevede anche uno stagfe in un museo all'estero. Poi se sei residente al Sud le regioni entro i 32 anni pagano il 70 per cento dell'istruzione post laurea.
davvero dici!!!:-s:-s le regioni del sud pagano il 70% della formazione post laurea???????????????????? Ti prego dimmi quali e come si fa perchè questa non l'avevo mai sentita e mi piacerebbe tanto usufruirne
  #11 (permalink)  
Vecchio 02-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

e certo, certe cose non si devono sapere! Almeno fino all'anno scorso lo facevano. vedo che sei campana come me, dovresti guardare sul sito della regione, in questi giorni lo cercherò di nuovo anch'io; chi lo trova prima lo linka
  #12 (permalink)  
Vecchio 03-October-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

ok vado a vedere e ti faccio sapere!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 03-October-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

Ricerca dei contenuti del Portale

ho trovato questa pagina relativa alle borse di studio dell'anno scorso...ma non mi si apre, se ci clicco sopra torna alla home page...per ora nessuna notizia nuova..ma mi sa che bisogna tenere d'occhio il sito!!

ciao!!
Ari

sono riuscita a leggere l'articolo
Regione Campania - Dettaglio News della Giunta

in pratica non ti finanziano il master ma ti rimborsano le spese di quello che hai già concluso...ho capito bene?? :|

Ultima Modifica di ari : 03-October-2007 12:52.
  #14 (permalink)  
Vecchio 03-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Credo di si ,devi sempre pagare tu prima, però già avere il rimborso è una cosa....

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione