|
 |
 |
 |
| Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore. |
 |
|

18-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Albo professione archeologi
Ciao amici.
Stamattina mi è capitato di rileggere una mail che ho ricevuto durante le scorse settimane, riguarda un ipotetico elenco che la regione siciliana dovrebbe fare con i nomi dei possibili collaboratori esterni delle soprintendenze.
Il passo successivo dovrebbe essere l'albo professionale; chiedo a voi cosa ne pensate della possibilità di creare un albo, io non so più cosa pensare, è un bene o un male? Io credo che sia un bene perchè dovrebbe regolamentare e regolarizzare tutto ciò che riguarda la nostra professione, però parlando con i più "anziani" mi vengono moltissimi dubbi, alcuni di loro non ne vogliono neanche parlare.....  :-|

18-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
rigurado all'elenco molte sovrintendenze già ce l'hanno, però non so quanto questo abbia a che vedere con un albo. L'elenco in pratica serve alle sovrintendenze per rendersi conto degli archeologi presenti sul territorio e magari smistare i lavori..... quanto all'albo l'argomento è saltato fuori, e sarà un bene parlarne in modo più approfondito.
Aspettiamo Mdd ,che mi pare avesse espresso la sua contrarietà altrove riguardo un albo degli archeologi, che mi auguro sarà lieto di spiegarci bene il perchè 

18-December-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Lola
Ciao amici.
Stamattina mi è capitato di rileggere una mail che ho ricevuto durante le scorse settimane, riguarda un ipotetico elenco che la regione siciliana dovrebbe fare con i nomi dei possibili collaboratori esterni delle soprintendenze.
|
Lola ma questo elenco dove verrà pubblicato? Mi interesserebbe saperlo... Comunque la prassi adottata per compilare questa lista è stata come al solito concepita malissimo. Tutto è avvenuto attraverso voci di corridoio. Sapeva solo chi doveva sapere! O forse mi sbaglio?
Riguardo all'albo personalmente sono contraria, abbiamo già troppe caste in Italia... Forse più che istituire un albo degli archeologi si dovrebbe pensare a smantellare tutti quelli esistenti!
|

18-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
A suo tempo io portai semplicemente il curriculum in sovrintendenza ( personalmente) e loro mi hanno inserito nell'elenco. Mio augurop che funzioni così anche altrove.

18-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Lola
. . . un ipotetico elenco che la regione siciliana dovrebbe fare con i nomi dei possibili collaboratori esterni delle soprintendenze.
Il passo successivo dovrebbe essere l'albo professionale; chiedo a voi cosa ne pensate della possibilità di creare un albo, io non so più cosa pensare, è un bene o un male?
|
L'elenco dei collaboratori esterni è un bene ed è uno strumento di correttezza e di trasparenza: poi possono sorgere ulteriori domande riguardo a come esso viene redatto, aggiornato, utilizzato ed eventualmente reso noto, ma comunque è un primo passo decisamente nella giusta direzione.
Un vero "albo professionale" invece (ma è ben altra cosa dall'elenco che risulta sua stato fatto i Sicilia) sarebbe eslusivamente un peggioramento della nostra attuale situazione, almeno fintanto che gli Archeologi non riuscissero "dal basso" e non per decreto a costruirsi da soli il "significato" del proprio ruolo sociale, a dare una definizione credibile di cosa essi si propongono di fare e come. Senza questa premessa non potrebbe esistere un "autogoverno" della categoria professionale (anzi a ben vedere non esisterebbe nemmeno una categoria professionale), ma anzi senza questa premessa la creazione octroyée "dall'alto" di un albo professionale costituirebbe puramente l' infeudazione di qualcuno nel potere di controllare tutti gli Archeologi d'Italia. [-X
Ultima Modifica di Mdd : 18-December-2007 18:26.
|

18-December-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Lola sta storia dell'albo in sicilia è una bufala ed ho avuto conferma dall'assessorato! Per la questione albo non so ma credo che in qualche modo dovremmo essere tutelati e sarebbe questa forse la forma migliore...o comunque non me ne vengono in mente altri e a voi??

18-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
medea
...o comunque non me ne vengono in mente altri e a voi??
|
A me sì: il sistema delle Associazioni di Categoria. I Lavoratori dipendenti si iscrivono ad uno (o più) Sindacati, i titolari delle ditte si associano in Associazioni Datoriali, i ricercatori ed i liberi professionisti formano delle proprie Rappresentanze: e ciascuno di questi soggetti rappresentativi interviene nelle normali dinamiche economiche del Paese, concorrendo alla definizione dei Contratti Collettivi Nazionali, esercitando pressioni politiche sul Governo, forzando il mondo archeologico alla elevazione degli standard tecnici ed economici.
Se non siamo capaci di fare queste elementarissime cose (che persino tassisti, autotrasportatori ed amministratori di condominio etc. etc. etc. sono capaci di fare) non saremo MAI capaci di gestire un albo professionale senza essere svenduti al barone di turno.
|

18-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Mdd
A me sì: il sistema delle Associazioni di Categoria. I Lavoratori dipendenti si iscrivono ad uno (o più) Sindacati, i titolari delle ditte si associano in Associazioni Datoriali, i ricercatori ed i liberi professionisti formano delle proprie Rappresentanze: e ciascuno di questi soggetti rappresentativi interviene nelle normali dinamiche economiche del Paese, concorrendo alla definizione dei Contratti Collettivi Nazionali, esercitando pressioni politiche sul Governo, forzando il mondo archeologico alla elevazione degli standard tecnici ed economici.
Se non siamo capaci di fare queste elementarissime cose (che persino tassisti, autotrasportatori ed amministratori di condominio etc. etc. etc. sono capaci di fare) non saremo MAI capaci di gestire un albo professionale senza essere svenduti al barone di turno.
|
Non posso che essere d'accordo con te!
Ho partecipato a riunioni in cui si discuteva proprio della nostra figura, e devo dirti che tristemente ho sempre notato che il tutto si esauriva nel discutere quali titoli possono permettere di autodefinirsi archeologi (specializzazione si, dottorato no...  ).........e poi il tutto si concludeva con la frase "certo, dobbiamo rendere conto e ragione all'assessore (di turno)" 
Polimnia, ogni mio commento su come si sia svolto il tutto non solo andrebbe OT ma sarebbe pure volgare :twisted::twisted:
Diciamo che quella azione dovrebbe esser servita a "bloccare" alcune persone che poi sarebbero diventate le uniche contattabili dall'assessorato........baronia, marchesato, mafia...chiamalo come vuoi!
Medea, non so se tutto sia andato avanti....ma all'assessorato non potevano mai dirti che è tutto vero, visto e considerato che tutto si è saputo nei "corridoi", come GIUSTAMENTE ha scritto Polimnia....e le mie fonti sono attendibili, putroppo! :twisted:

19-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Concordo in toto con Mdd. il problema è che il nostro lavoro è ancora percepito troppo (almeno da parte di noi giovani archeologi che stiamo con l'acqua alla gola) come dipendente dal singolo funzionario e/o professore.
Non ho ben capito cosa c'entri l'assessorato con la lista di collaboratori esterni della sovrintendenza.....mah

19-December-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
(almeno da parte di noi [non  ] giovani [non  ] archeologi che stiamo con l'acqua alla gola) come dipendente dal singolo funzionario e/o professore.
|
Già...
P.S. Le parentesi quadre sono mie 

19-December-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Mdd
L'elenco dei collaboratori esterni è un bene ed è uno strumento di correttezza e di trasparenza: poi possono sorgere ulteriori domande riguardo a come esso viene redatto, aggiornato, utilizzato ed eventualmente reso noto, ma comunque è un primo passo decisamente nella giusta direzione.
|
Sono d'accordo che sia un bene, però una piccola circolare informativa sul sito della Regione Sicilia ci stava decisamente. Dovrebbe essere un diritto di tutti poter inserire il proprio curriculum...
Comunque che questo elenco sia in fase di compilazione è certo Medea. Ma chi hai contattato? L'assessorato?
|

19-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ragazze scusatemi sarò di coccio però non capisco cosa centrino regione o assessorato. Gli elenchi sono un fatto relativo alle sovrintendenze a quanto ho capito. 

19-December-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Karl
Già...
P.S. Le parentesi quadre sono mie 
|
Caro Karl consideriamo sempre l'aumento della vita media.....se non siamo giovani a 30 anni! sulla parola archeologi però hai ragione, forse è troppo grossa.......diciamo quasipseudo archeologi 
Ultima Modifica di Aquamarina : 19-December-2007 15:01.
Ragione: quasipsudo con quasipseudo
|

19-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
. . . sarò di coccio però non capisco cosa centrino regione o assessorato. Gli elenchi sono un fatto relativo alle sovrintendenze a quanto ho capito. 
|
La Sicilia è una regione a statuto MOLTO speciale ;-) .
Dal punto di vista burocratico anche la tutela archeologica funziona in maniera differente dal Continente.
| | |