Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-December-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito Ruoli all'interno di una coop

Ciao a tutti.
Spero abbiate trascorso, finora, delle feste rilassanti
Allora, ho dei quesiti da porvi, riguardano i ruoli all'interno di una cooperativa.
Quali mansioni ha il presidente di coop? Oltre a coordinare il gruppo, è lui che firma gli eventuali contratti?
E l'amministratore unico cosa svolge all'interno della cooperativa? E' necessario averlo? O è lui che firma i contratti?
Queste due cariche si devono trascrivere in qualche documento, o basta la trascrizione in un verbale interno?
Esiste una differenza tra loro? Io credo di si, normalmente in una società la differenza è sostanziale!! L'amministratore unico paga eventuali guai con i suoi beni, il presidente no

Spero di essere stata chiara

Ciao
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Non sono tanto convinto di quello che tu suggerisci.

Secondo me lo Statuto di quella specifica Coop. potrebbe disporre una cosa oppure un'altra.

L'unica osservazione che mi viene in mente è che i "poteri" (e quindi le responsabilità) nello Statuto di una Coop. debbono essere definiti con assoluta chiarezza (altrimenti a suo tempo il notaio non avrebbe accettato l'atto di fondazione) e più sinteticamente i poteri di firma e di rappresentanza previsti dallo Statuto devono risultare anche solo da una "visura camerale" completa (un atto al quale qualunque Cittadino può accedere pagando pochissimi €uro di diritti di segreteria).

Quanto al principio che l'Amministratore Unico di una Società risponda con i beni personali delle conseguenze del proprio operato, anche qui non sono d'accordo (tranne ovviemente il caso estremo in cui sia un Tribunale ad obbligarlo a ciò riconoscendo gli estremi di un dolo o di una colpa grave).
Diverso sarebbe il caso di una Impresa Individuale, ma quello è tutto un altro mondo.

Tieni comunque conto che non è propriamente il mio campo: sono un Archeologo, in fondo ;-) .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
. . . Queste due cariche si devono trascrivere in qualche documento, o basta la trascrizione in un verbale interno? . . .
Scusa, dimenticavo di dare una risposta secca all'unica questione della quale mi sento abbastanza sicuro: i poteri legati alla specifica carica debbono risultare dallo Statuto della Società (registrato presso un Notaio) e i nomi delle persone che rivestendo le specifiche cariche previste dallo Statuto hanno il potere di rappresentare la Società e contrarre obbligazioni nei confronti di Terzi debbono risultare alla Camera di Commercio della Provincia dove la Società ha la sede legale (per cui se cambia il tipo di figura che detiene la rappresentanza legale si torna dal Notaio, se cambia la persona fisica che riveste il ruolo di rappresentante legale come da Statuto, lo si comunica alla CCIAA).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-December-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Grazie Mdd.
Mi sei stato di aiuto più di quanto immagini. Le mie domande erano e sono dettate da assoluta ignoranza, e ho capito che bisogna correre ai ripari, mi devo seriamente documentare!
Girerò le medesime domande al consulente, appena avrò una risposta da lui, la scriverò qui, credo che siano cose utili per tutti!

Grazie ancora Archeologo
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Spero che tu non abbia un guaio così grosso con una Coop. :???:
Piuttosto ti auguro di essere tu a raccogliere informazioni per farne una .
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-December-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Spero che tu non abbia un guaio così grosso con una Coop. :???:
Piuttosto ti auguro di essere tu a raccogliere informazioni per farne una .

Ahimè la prima che hai detto...questo per fidarsi troppo degli altri...mai intraprendere attività con amici, MAI! Ma per fortuna siamo all'inizio, quindi si può ancora correre ai ripari......d'ora in poi mi gestisco io, come sono abituata a fare!!!!

Grazie ancora

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione