Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #76 (permalink)  
Vecchio 10-March-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Elibongia Visualizza Messaggio
anche la provincia va intesa come ente pubblico, su questo vai tranquilla.
Vero è che la provincia è un ente pubblico, ma il testo del de-cretino recita testualmente per ogni punto (e su questo non si contraddice mai):
"...attività di collaborazione con la Pubblica Amministrazione dei Beni Culturali, regionale e statale, o enti di pari natura giurudica operanti nell'Unione Europea ovvero in progetti universitari curati da dipartimenti universitari operanti nell'Unione Europea..."
La provincia non credo proprio che sia assimilabile (anzi che abbia 'pari natura giuridica') alla pubblica amministrazione dei beni culturali, nè tantomeno ad un dipartimento universitario.

Ultima Modifica di ivan : 11-March-2008 12:18. Ragione: eliminato testo su richiesta autore
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #77 (permalink)  
Vecchio 15-March-2008
AI senatus

Predefinito

Un brevissimo aggiornamento, tralasciando gli aspetti legali e tecnici della faccenda.
Tra i moltissimi colleghi in contatto si concorda sostanzialmente sul fatto di dover lottare per la definizione delle mansioni di un archeologo (non interno alla pubblica amministrazione) in cui si tenga conto non solo dei titoli accademici e delle collaborazioni pregresse, ma anche di tutti gli altri aspetti inerenti alla figura professionale, come le pubblicazioni scientifiche (solitamente effettuate a titolo gratuito e spesso senza possibilità di certificazione da parte dell'amministrazione, secondo i criteri esposti nel de-cretino), la possibilità di cominciare a lavorare anche per chi è appena uscito dall'università, l'auspicabile uniformità di trattamento, quantomeno a livello regionale, che le soprintendenze dovranno adottare nel conferire incarichi, sia dal punto di vista contrattuale-contributivo che economico per garantire equità e trasparenza, la possibilità di poter lavorare non solo come singoli ma anche sottoforma di società, cooperative etc.
Dopo avere avuto a che fare, nell'urgenza, con avvocati esperti di diritto amministrativo, auspico che, ancora tutti uniti, avremo a che fare nel prossimo futuro, anche con avvocati esperti di diritto del lavoro, per poter affermare i diritti elementari di ogni lavoratore ed obbligare le istituzioni a rispettarli.
Grazie a tutti coloro che in questo forum hanno espresso la propria opinione (in particolare Mdd e AC59): se ne è fatto tesoro.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #78 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
AI senatus

Predefinito

Ancora un breve aggiornamento sulla vicenda degli elenchi della regione sicilia.
La fase di dibattito tra colleghi è piuttosto dinamica sotto molti punti di vista: concettuale, pragmatico, interpersonale, di rapporti con l' "esterno"...
Se posso permettermi: cerchiamo di restare compatti, di non isolare nessuno e di non innescare già da adesso polemiche e guerre tra poveri che per la nostra categoria sono non solo inutili ma mooolto controproducenti.
Quello che mi permetto di consigliare è: mantenere la lucidità in questa fase delicata ed essere consapevoli che la cosa andrà per le lunghe.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #79 (permalink)  
Vecchio 15-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Vi segnalo un articolo appena pubblicato su AI Blog che aggiorna la situazione.

Regione Sicilia D.D.G 5085/08. Rassegna stampa dal web

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #80 (permalink)  
Vecchio 11-July-2008
AI senatus

Predefinito Assemblea a Palermo

Ciao a tutti.
Scrivo brevemente per dare un ulteriore aggiornamento: sabato 19 luglio 2008 a Palermo, presso il Convento della Magione, alle ore 11.00, si terrà una assemblea pubblica in cui si parlerà anche dei problemi lavorativi degli archeologi che operano sul territorio regionale. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #81 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
Nuovo Utente

Luogo: Trapani
Unhappy speriamo che sia veramente utile!!!

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Ciao a tutti.
Scrivo brevemente per dare un ulteriore aggiornamento: sabato 19 luglio 2008 a Palermo, presso il Convento della Magione, alle ore 11.00, si terrà una assemblea pubblica in cui si parlerà anche dei problemi lavorativi degli archeologi che operano sul territorio regionale. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Grazie per l'informazione, cercherò di esserci! Voglio capire se c'è ancora una possibilità di lavorare bene nella mia Sicilia e se la meritocrazia in questa regione sia una terribile illusione! Ho lavorato per tanti anni fuori casa, tra Università, Cooperative ed Enti pubblici solo grazie ai miei titoli e alle mie capacità! Ho deciso di tornare ed è stato l'inferno!! I titoli e le collaborazioni con grandi nomi dell'archeologia non valgono, l'esperienza e le capacità non sono considerate! Mi sembra un girone dell'Inferno di Dante! Unici criteri di selezione: parentele, captatio benevolentia e raccomandazioni. Vedo lavorare "archeologi" che non riescono a distinguere una buca o un frammento d'impasto, che non sanno cosa sia una planimetria o una documentazione scientifica, totalmente asciutti di voglia di lavorare da far rabbrividire, che poi ... hanno contratti a raffica e comandano all'interno di un museo più di un funzionario archeologo della Soprintendenza perchè amici del dirigente!! Esistono anche dei funzionari seri che leggono i curricula prima di affidare un lavoro, ma sono molto pochi! Ora pure questo decreto indefinibile! Premetto che la Soprintendenza dove ho svolto sempre il mio lavoro non mi ha rilasciato certificazioni e quindi pur avendone i requisiti sarei fuori!! Ho fatto ricorso ovviamente! Dovrei anche fare denuncia volendo! Perchè le persone di cui sopra hanno ricevuto le loro certificazioni! Cosa vuol dire questo? La gente veramente preparata (tantissima!!) a casa, i raccomandati (spesso ignoranti come le capre) tutti "ARCHEOLOGI"!!!!
  #82 (permalink)  
Vecchio 14-July-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Rava Visualizza Messaggio
Grazie per l'informazione, cercherò di esserci! ...
Infatti, si spera di essere in tanti
Quote:
... Unici criteri di selezione: parentele, captatio benevolentia e raccomandazioni...
Per la mia esperienza (e senza nessun intento di polemica): non sempre è così: io non sono parente di nessuno, non capto la benevolenza di nessuno e non godo di alcuna raccomandazione, eppure vivo facendo il lavoro di archeologo. Alcune situazioni di denuncia le ho anche dovute pagare in prima persona con ostracismi.
Quote:
... Dovrei anche fare denuncia volendo! ...
Ecco, si, è il momento di denunciare. In tanti non hanno ottenuto i certificati utili per l'ammissione agli elenchi e questo, secondo me, si potrebbe configurare come omissione in atti di ufficio. Spero che alla riunione del 19 luglio 2008 si parlerà anche di questo.
Comunque, per ora mi permetto di consigliare: poca polemica e acredine (nonostante tutto) ma piuttosto molta lucidità, voglia di critica costruttiva, disponibilità e maturità a volere ascoltare e proporre.

#83 (permalink)  
Vecchio 15-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Scusa hai ragione mi sono fatto prendere la mano per la rabbia, generalizzando una situazione già di per sè difficile ma fatta anche di gente preparata che lavora! Purtroppo sto vivendo una fase di ostracismo seguita ad una situazione di denuncia...e non sono l'unico: siamo in tanti! Spero di poter ritornare insieme agli altri a svolgere presto il mio lavoro con serietà e professionalità, come ho sempre fatto. Anch'io vivo con questo lavoro e mi dispiacerebbe dover lasciare la mia casa per andarmene. Comunque grazie per il consiglio, ne farò tesoro. Ci vediamo Sabato a Palermo e speriamo bene!!
  #84 (permalink)  
Vecchio 18-July-2008
L'avatar di  ilmedusa
Nuovo Utente

Invia un messaggio via Skype a ilmedusa
Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Infatti, si spera di essere in tanti
[CUT]
Ecco, si, è il momento di denunciare. In tanti non hanno ottenuto i certificati utili per l'ammissione agli elenchi e questo, secondo me, si potrebbe configurare come omissione in atti di ufficio. Spero che alla riunione del 19 luglio 2008 si parlerà anche di questo.
Comunque, per ora mi permetto di consigliare: poca polemica e acredine (nonostante tutto) ma piuttosto molta lucidità, voglia di critica costruttiva, disponibilità e maturità a volere ascoltare e proporre.
Ciao, mi permetto di intervenire. Spero vivamente che ci sia una presenza massiccia all'assemblea e che vengano fuori proposte serie per cercare di risolvere o almeno mediare la situazione (che io personalmente non conosco vivendo a Roma) ma che da quello che ho capito da varie voci di colleghi e amici siciliani non è "delle migliori".
Spero, essendo uno degli organizzatori di questa assemblea, che tutto si riesca a svolgere nel migliore dei modi, tenendo sempre presente che la barca è una e che se non remiamo tutti insieme nella medesima direzione, nella migliore delle ipotesi restiamo fermi (il che mi sembrerebbe già grave).

Purtroppo () per problemi personali non potrò essere a Palermo, ma sono sicuro che non mancheranno interventi seri e proposte da mettere sul tavolo di "chi decide". Faremo vedere che bastano due siti internet e qualche forum e dal basso un buon numero di archeologi riesce a organizzarsi.....grazie alla volgia di cambiare le cose!!!!
  #85 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Penso che tutto sommato sia andata bene, anche se il numero di partecipanti non era proprio grandissimo, ma l'ho trovato molto costruttivo!
  #86 (permalink)  
Vecchio 24-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Scusate siccome il prossimo anno mi devo iscrivere in "conservazioni dei beni culturali",e visto che sono siciliano, ho cercato di capire un po' questo decreto, ma non ci sono riuscito.
In sostanza vorrei capire se comporta qualcosa solo a quelli del V.O o un po' a tutti.
In parole semplici , che cosa cambia con questo decreto ?
Vi ringrazio
  #87 (permalink)  
Vecchio 24-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Lefkandi Visualizza Messaggio
Penso che tutto sommato sia andata bene, anche se il numero di partecipanti non era proprio grandissimo, ma l'ho trovato molto costruttivo!
Anch'io penso che sia stato costruttivo. Per quanto riguarda il numero di partecipanti, penso che ci sia poco da preoccuparsi! Mi auguro solo che prima o poi qualcuno si degni di ascoltare veramente la nostra voce!
  #88 (permalink)  
Vecchio 3 Settimane Fa
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Assunta la figlia dell'assessore Bufera in Regione, lei si dimette | Palermo la Repubblica.it

E mentre noi ci riunivamo, discutevamo e ci arrabiavamo qualcuno poteva permettersi di guadagnare 75.000 euro l'anno perchè possedeva i "requisiti giusti"!

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!