Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito Aziende archeologiche cercasi

Ciao,
ho la possibilità di fare domanda per farmi finanziare uno stage presso un'azienda archeologica che abbia almeno un lavoratore dipendente a tempo indeterminato.
Solo che non ho molti contatti a cui propormi.
Mi piacerebbe se possibile fare lo stage all'estero, ma non è indispensabile.
Avete qualche contatto?
Grazie mille.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Se i requisiti aziendali sono così modesti non dovrebbe essere difficile trovare qualche ditta disponibile, per quanto ospitare uno stage è veramente una rogna .
Hai qualche idea di più sull'area geografica che ti interesserebbe?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Purtroppo i contatti che ho avuto finora erano di società che non disponevano di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato...

Per quanto riguarda l'area geografica, non ho grosse preferenze, più che altro mi interesserebbe fare questa esperienza in generale, sia come crescita professionale sia per conoscere contesti diversi.
Comunque se dovessi dare qualche indicazione, per l'estero mi piacerebbe il Nord Europa (Irlanda, Danimarca, Scandinavia), oppure la Francia o la Spagna.
Per l'Italia l'Emilia Romagna o il Veneto o il Lazio.

Grazie mille.
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Tra Emilia-Romagna, Veneto e Lazio qualche ditta la dovresti individuare facilmente. Se sei in difficoltà perché non chiedi alle rispettive Soprintendenze?
Tieni però conto che avere stagisti tra i piedi per chi lavora per davvero non è che sia proprio il massimo: non mi stupirebbe se la tendenza fosse a trovar scuse semplicemente per dirti di no senza essere troppo sgarbati.

Ditte italiane che lavorino in Europa temo che non ce ne siano proprio (potrei sbagliarmi, ma se ci fossero penso proprio che sarebbero delle mosche bianche), mentre in Irlanda avevamo già parlato in altro thread e secondo me la possibilità presso ditte locali dovrebbe esserci concretamente.
Anche in Danimarca e in Spagna credo che qualcosa si possa trovare, ma non ho suggerimenti pratici da darti purtroppo.
In Francia invece mi sembra difficile, stante l'attuale situazione di regresso della loro archeologia privata.

Insisti e buona fortuna! :wink:
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Mdd potresti mandarmi qualche contatto in messaggio privato?
Grazie mille.
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ad oggi ancora non ho trovato nessuna azienda adatta, disposta ad accettarmi come stagista...
Nessuno può darmi qualche contatto utile?
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-May-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao, ti do un suggerimento moolto generico anche se non conosco di preciso come funziona il meccanismo dello stage. Potresti provare a chiedere all'ente cassa edile della tua città: si tratta di un ente pubblico (credo)-assistenziale-formativo che spesso organizza brevi corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori dell'edilizia; molti operai ottengono la qualifica di operaio specializzato nello scavo archeologico dopo aver seguito questi corsi.
Potresti chiedere alla cassa edile se servono archeologi in stage per le attività attività didattiche e pratiche che organizzano.
Se vuoi facci sapere com'è andata.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #8 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Ciao, ti do un suggerimento moolto generico anche se non conosco di preciso come funziona il meccanismo dello stage. Potresti provare a chiedere all'ente cassa edile della tua città: si tratta di un ente pubblico (credo)-assistenziale-formativo che spesso organizza brevi corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori dell'edilizia; molti operai ottengono la qualifica di operaio specializzato nello scavo archeologico dopo aver seguito questi corsi.
Potresti chiedere alla cassa edile se servono archeologi in stage per le attività attività didattiche e pratiche che organizzano.
Se vuoi facci sapere com'è andata.
Mah, se il senso dello stage è quello di far fare un periodo di inserimento in una azienda strutturata e stabilmente operante nel settore, temo che le Casse Edili possano dare ben poco aiuto (anche se rimangono in generale una istituzione benemerita e un utile interlocutore per chi lavora in edilizia): fai conto che in passato ci ero riuscito, ma negli ultimi tempi non mi è stata più accettata l'iscrizione di dipendenti Archeologi alla Cassa Edile, per cui nel mio caso -per esempio- credo addirittura che nella mia provincia non mi considerino nemmeno più iscritto e pertanto non credo che segnalerebbero il nome della mia azienda per ospitare uno stage. Da noi c'era un Ente emanazione della Regione che organizzva cose del genere, ma negli ultimi tempi credo proprio che abbia smesso di occuparsi di Archeologia, anche proprio perché non si trovavano aziende che volessero collaborare (ricordo di aver ricevuto anche io da loro fax e telefonate insistenti a riguardo e -manco a dirlo- mi sono fatto di nebbia ).
  #9 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
AI senatus

Predefinito

Si, io ho buttato lì l'idea senza conoscere a fondo tutta l'organizzazione.
Però un approccio per avere informazioni ale_aisha potrebbe anche tentarlo...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione