Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Oh grazie Moneta. Ho scelto il turno di settembre anche perchè fino a luglio lavoro. Ma mi va bene lo stesso, ci saranno "sbattimenti" ma ho tanta voglia di imparare e scavare... :wink:

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
Nuovo Utente

Talking

io concordo per il partito dello starto a cipolla...
premettendo che sono una frettolosa,
a marzo sono stata capace di mettermi in fila : canottiera coprireni (non sia mai che mi scappi uno spiraglietto di carne all'aperto!) maglia cotone maniche corte, maglia cotone maniche lunghe, maglioncino lana, felpetta, guibbotto, sciarpa modello primaverile..
e diciamo che sono stata presa in giro per tutto il tempo.
anche perche la mattina arrivavo tutta bardata, poi verso mezzafiornata toglievo i primi due strati, a pranzo toglievo il terzo, per poi ricoprirmi inesorabilmente il pomeriggio!!!
e stavo a roma!

(non vi sto a elencare cosa mi sono messa sullo stesso scavo a gennaio..)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Mi ricordo che negli anni in cui scavavo in Sardegna a Giugno e Luglio dovevo ricordare di mettere la crema solare.. un anno mi sono praticamente carbonizzato!!! E così anche su uno scavo sull'isola di Pianosa e a Lucca. Gli anni di scavo alla Grotta Continenza invece erano di "bardatura e imbottitura". In grotta anche in piena estate faceva comunque un freddo cane, e umido al punto che la mia sinusite ha sempre ringraziato ferocemente!!!
  #19 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Io consiglio di portare anche dei guanti da lavoro leggeri e delle ginocchiere..... al primo scavo sicuramente, anzi si spera, vi faranno scavare personalmente, in modo che tocchiate con mano la successione stratigrafica....
  #20 (permalink)  
Vecchio 12-May-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito

credo che userò il metodo "protobea", anche perchè noi siamo in montagna, quindi gli sbalzi termici sono notevoli.

Comunque a tutti gli scavi che ho partecipato mi sono sempre abbrustolita... meglio che al mare.
Per evitare l'abbronzatura da muratore consiglio di usare le canotte. La mezza manica tatuata dalla melanina sulle braccia è orribile, mentre avere la pancia più chiara rispetto alle spalle è normale anche per chi si espone al sole solo in spiaggia.
  #21 (permalink)  
Vecchio 12-May-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Io ho sempre sposato la soluzione jeans e t-shirt tanto sui pirenei che nel deserto yemenita e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo (premesso che occorre sempre coprirsi la testa quando il sole batte). Qualcosa da mettersi addosso se fa fresco e sono a posto.

Alle ginocchiere non avevo mai pensato, sono scomode ed è difficile che uno si appoggi da qualche parte con le ginocchia, o almeno io non lo faccio mai; quand'anche succede si tratta di terreno, il peggio che possa capitare è un pavimento duro ma amen, secondo me è meglio cambiare frequentemente posizione che avere un ginocchio spesso 4 dita.
I guanti sono utilissimi, io non li uso perchè per quelli da lavoro provo un vero e proprio odio ma è una cosa stupida e lo riconosco.

In definitiva secondo me più si è liberi e meglio è, la mobilità è tutto, se si deve scavare vestiti da palombaro è la fine.
  #22 (permalink)  
Vecchio 12-May-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Io in genere mi vesto a cipolla...se fa caldo resto in canottiera..altrimenti, se fa freddo, felpa preferibilmente, per mio gusto personale, con il cappuccio...
Poi nel mio zaino non posso non avere dietro la crema solare, qualche pastiglia per il mal di testa, qualche fascia per i capelli dato che ho i capelli ricci e lunghi abbastanza indomabili e quindi a volte fastidiosi..
  #23 (permalink)  
Vecchio 12-May-2008
AI magister

Predefinito

Una cosa di cui non si è fatto cenno: le regole del cantiere.
Capita di lavorare in piena estate su cantieri in cui è proibito l'uso di canottiere (figuriamoci di costumi da bagno: benemeriti, però, quando la temperatura supera i 30 e l'umidità il 70-80%...) e di pantaloncini (ovviamente entrambi gli indumenti non sono da indossare in centro cittadino o in cantieri con alto rischio di graffio per spazi esigui in cui muoversi! ).

Prima di decidere che abbigliamento portarsi per un primo scavo, è bene informarsi se esistano delle regole. Ricordo un cantiere universitario (e uno di soprintendenza) in cui, in piena estate e con la gente che crollava per colpi di calore, era proibito mostrare un centimetro di pelle delle gambe e delle braccia sopra il gomito....
Alcune società, poi, caldeggiano l'uso di indumenti con il logo della ditta (la pubblicità è l'anima del commercio ).
Poi è ovvio che ognuno, a seconda della propria capacità di termoregolazione e del tipo di lavoro che di volta in volta svolge (in inverno si fa la fila per scaldarsi spicconando... mentre chi pulisce a trowel o disegna patisce molto di più il freddo), opta per soluzioni diverse.
  #24 (permalink)  
Vecchio 14-May-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

A me è capitato più volte di dover stare in ginocchio perchè era l'unica posizione possibile. Non ho mai usato ginocchiere ,però a volte ci vorrebbero( specie se il terreno è umido). Si potrebbe ovviare con quei pantaloni che le includono e possono anche essere tolte, o, in uno scavo, passavano certi minitappetini.....I guanti di cotone plasitificati sul palmo sono poco fastidiosi, meno certamente di certi tipi di terra che ti riducono le mani in polpette....
  #25 (permalink)  
Vecchio 20-May-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito

Ok: i pantaloni corti sono pericolosi... ma credo proprio che vietare di usare le canotte sia puro sadismo!
  #26 (permalink)  
Vecchio 24-July-2008
L'avatar di  Pkb
Pkb Pkb Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

Anche io sto per partecipare al mio primo scavo!
Il professore ci ha già dato tutte le informazioni necessarie e metterà a nostra disposizione tutta l'attrezzatura (ecceto le scarpe, i guanti ed il caschetto); non ha specificato nulla riguardo l'abbigliamento...chiederà ai miei colleghi che faranno i turni prima di me.

QUlache consiglio da darmi?

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione