Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-April-2008
Nuovo Utente

Smile primo scavo

Salve a tutti, mi si palesa l'occasione di partecipare ad uno scavo...il mio primo scavo...spero di non aver sbagliato a postare in questa sezione, ma mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e se avete consigli...sono sempre ben accettati
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-April-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao, cerco di darti qualche dritta.
Se lo scavo è in estate organizzati bene con l'abbigliamento: è basilare un cappellino o una bandana che potrai inumidire quando il sole picchia; usa sempre pantaloni lunghi, per la sicurezza: userai strumenti di ferro e può capitare di graffiarsi e ustionarsi se si sta con i pantaloni corti. Anche una polo o un maglioncino leggero a maniche lunghe può essere utile se il tempo cambia o nelle ore più fresche della giornata. Porta anche un k-way per la pioggia. Per le scarpe sarebbe bene usare quelle antinifortunistiche che proteggono punta del piede e caviglie, ma informati con la direzione dello scavo se ci sono esigenze diverse.
Porta con te una crema solare con un grado di protezione alto.
Non avere paura degli innocui animaletti che l'archeologo di solito disturba scavando (bisce, ragni, ramarri, lombrichi, rospi, arvicole etc), ma informati con la direzione dello scavo se in zona ci sono vipere e caso mai accertati che le farmacie o le AUSL della zona siano in possesso del siero. E occhio anche alle zecche... Fin qui i consigli logistici...
Dal punto di vista scientifico ti consiglio di cercare di imparare il più possiblie, partecipando alle varie attività, dalla pratica di scavo di uno strato o di una tomba, all'impianto di un nuovo saggio, alla redazione delle schede di US, al rilievo (quote, trilaterazioni, quadrettatura), al lavoro di magazzino (lavaggio, siglatura, schedatura del materiale) etc etc: non farti problemi a chiedere spiegazioni ai responsabili...
Spero di esserti stata di aiuto e in bocca al lupo per lo scavo!

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)

Ultima Modifica di dizzi : 28-April-2008 18:34. Ragione: correzioni ortografiche
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

grazie mille per gli ottimi consigli!
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-April-2008
AI senatus

Predefinito

Ah, dimenticavo: rassegnati all'idea di acquistare una splendida abbronzatura 'da muratore' che non riuscirai a cancellare per il resto dell'estate nemmeno andando al mare ogni giorno per otto ore ... E prendi con filosofia anche le risate che la gente in spiaggia si farà per la tua suddetta abbronzatura :-\"

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-April-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Ah, dimenticavo: rassegnati all'idea di acquistare una splendida abbronzatura 'da muratore' che non riuscirai a cancellare per il resto dell'estate nemmeno andando al mare ogni giorno per otto ore ... E prendi con filosofia anche le risate che la gente in spiaggia si farà per la tua suddetta abbronzatura :-\"
Non essere così pessimista! Con un po' di impegno (e un ottimo aiuto da madre natura quanto a dotazione di melanina) l'effetto muratore si elimina!!!

Altra cosa a cui fare attenzione: le sanguisughe! Ci sono però solo in siti molto umidi oppure a livello della falda.

Consiglio per l'attrezzatura personale: se vuoi, procurati qualche attrezzo da lavoro fine, di quelli che uno scavo raramente passa (ma puoi anche informarti dal responsabile di scavo sul tipo di evidenze che indagherete e sul tipo di attrezzi che potrebbero servire). Tipo: attrezzi da modellatori (meglio in legno, ottimi per scavare scheletri senza far danni sulle ossa; in acciaio solo lontano da ossa: ottimi quelli con doppia terminazione a foglia di alloro) e un metro a stecca. Altri attrezzi li potrai acquistare in seguito in base alle tue necessità.
Indispensabili da portarsi dietro: notes e matita! Almeno mentre scavi prendi appunti per poter poi compilare la scheda US in modo completo, senza dimenticare nulla (specie se hai a che fare con strati molto estesi e molto potenti).

Per l'abbigliamento: consiglio delle calze di spugna di cotone (assorbono il sudore e preservano il piede dallo sfregamento contro le scarpe antinfortunistiche).
  #6 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Non essere così pessimista! Con un po' di impegno (e un ottimo aiuto da madre natura quanto a dotazione di melanina) l'effetto muratore si elimina!!!
Io non ci provo nemmeno più, perchè dopo 40 ore settimanali sotto il sole, il fine settimana voglio stare all'ombra, al fresco e a dormire. Poi io, nonostante non sia propriamente di carnagione chiara, nonostante mi spalmi continuamente di crema solare con protezione 50 o più, riesco lo stesso a bruciarmi al sole (altro esempio di malattia professionale...).
Il dramma è che c'è sempre più spesso qualche amico o amica che in estate decide di sposarsi e di invitarmi al matrimonio: ho cercato di trovare un vestiario che non evidenzi troppo il contrasto terrificante tra la faccia e le braccia abbrustolite dal sole e le gambe e le spalle bianche come mozzarelle: alla fine la soluzione vincente è questa: al matrimonio pantaloni lunghi, scarpette a ballerina (così i piedi non si traumatizzano passando dalla scarpazza antinfortunistica al tacco alto), camicia con manica a 3/4 (così si vede solo la parte abbronzata delle braccia) e scollatura a V castigata (dopo aver usato sullo scavo la polo piuttosto che la T-shirt a girocollo).
Come dire... strategie di sopravvivenza nella società...

#7 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
L'avatar di  p.virgulto
Utente attivo

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Ciao, anche io dovrei affrontare il mio primo scavo ,però in autunno.Qualche consiglio sull'abbigliamento e sull'attrezzatura?P.S. io soffro molto il caldo quindi per me va benissimo un 'abbigliamento leggero anche d'inverno.:wink:
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
p.virgulto Visualizza Messaggio
Ciao, anche io dovrei affrontare il mio primo scavo ,però in autunno.Qualche consiglio sull'abbigliamento e sull'attrezzatura?P.S. io soffro molto il caldo quindi per me va benissimo un 'abbigliamento leggero anche d'inverno.:wink:
Eeehhh, non cercare di fare il superuomo/superdonna . A maggior ragione se lo scavo è in autunno le temperature in calo e la variabilità del tempo le devi tenere in considerazione. Non è il massimo farsi venire la febbre alta mentre sei su uno scavo: gli altri ti lasciano solo per andare sullo scavo, e a volte ci si sente davvero giù... Pensa anche che, anche se è autunno o inverno, lavorando sudi e poi il vento fa il resto, quindi devi coprirti. Ti consiglio di vestriti 'a strati': maglietta a maniche corte, polo a maniche lunghe, pile, giacca: a secondo delle condizioni climatiche potrai adeguarti al meglio.
Porta anche calzettoni al polpaccio, cappello di lana, sciarpa per proteggere la gola e se necessario guanti di lana con le dita tagliate (ti proteggono le mani dal freddo permettendoti di scrivere e disegnare e maneggiare strumenti piccoli -e fumarti una sigaretta se sei vizioso)

#9 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Tutta questa roba addosso?
Io ho scavato anche a -12° (capita eccezionalmente di lavorare a temperature notevolmente sottozero, nondimeno d'inverno qualche rara volta capita), ma non mi mettevo addosso tanta roba: in definitiva bisogna pur sempre essere in condizione di lavorare, non ci si può imballare con troppi capi d'abbigliamento fino al punto da compromettere la propria operatività.

Ci sono due modi di andare allo stadio quando fa molto freddo: da semplici spettatori con maglioni a strati, piumino, berretto di lana e scaldamani nelle tasche oppure in campo con i pantaloncini corti, io preferisco il secondo :? .

Piuttosto appena finito si va subito in baracca ci si cambia e ci si copre bene per il viaggio.
  #10 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Anche io farò il mio primo scavo a settembre !!! \\/ \\/ \\/ Nord Italia, vicino a Mantova. Appena ho dei dubbi vi tempesto di domande...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #11 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
... Tutta questa roba addosso?
Io ho scavato anche a -12° (capita eccezionalmente di lavorare a temperature notevolmente sottozero, nondimeno d'inverno qualche rara volta capita), ma non mi mettevo addosso tanta roba: in definitiva bisogna pur sempre essere in condizione di lavorare, non ci si può imballare con troppi capi d'abbigliamento fino al punto da compromettere la propria operatività ...
Vabè, non sempre tutta questa roba la devi avere addosso, però vale la pena essere forniti, se necessario, del minimo indispensabile. ;-)
Io a -12° non ci ho mai lavorato, ma a -5 si, a 1000 mt di altitudine con una tramontana fortissima (era solo inizio ottobre, poi a novembre è peggiorato ancora) e se non eri bardatissimo ti veniva uno sturbo (anzi, la broncostroncosi o la broncorincoglionite :-#:-#, come dicevamo sul cantiere ) ... E si lavorava tutti combinati come omini michelin...
Come temperatura massima sullo stesso cantiere (giugno-luglio) ho registrato i + 43° all'ombra con vento di scirocco.
Sempre meglio affrontare il freddo, secondo me...

#12 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Anche io farò il mio primo scavo a settembre !!! \\/ \\/ \\/ Nord Italia, vicino a Mantova. Appena ho dei dubbi vi tempesto di domande...
Fammi indovinare :-k.... Forcello di Bagnolo S. Vito? Auguri! Portati antizanzare e antiinsetti: se scavate a settembre ce ne sono ancora più di quelle che si desiderano....
  #13 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Vabè, non sempre tutta questa roba la devi avere addosso, però vale la pena essere forniti, se necessario, del minimo indispensabile. ;-)
Concordo! E l'omino Michelin l'ho anche fatto... A Milano nei giorni della merla, con il terreno che non si scongelava fino alle 11-11.30 per poi diventare un pantano tremendo (dieci minuti sullo strato = 3 cm di terra sotto le scarpe)....

E poi anche gli atleti partone coperti e, pian piano che si scaldano i muscoli, tolgono gli strati della cipolla .
  #14 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Fammi indovinare :-k.... Forcello di Bagnolo S. Vito? Auguri! Portati antizanzare e antiinsetti: se scavate a settembre ce ne sono ancora più di quelle che si desiderano....
Esattamente. ;-) Ci sei stata? Qualche altra dritta? :smile:
Io il caldo lo sopporto, è il freddo che mi uccide... :-(

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #15 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
AI gens

Predefinito

Non ho mai scavato al Forcello, ma conosco un po' la zona e ho parlato con qualche collega che ci ha lavorato.
Comunque, la bassa padana è meglio a settembre che a luglio-agosto. La percentuale di umidità è nettamente inferiore .