Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
L'avatar di  Elli
AI gens

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito Prove d'esame per concorso

Ho trovato in questi giorni il bando di un concorso qui in Toscana per il ruolo di funzionario servizi culturali - capo servizio pubblica istruzione e cultura; tra le prove di esame vi è una serie di quesiti a risposta multipla che vertono sui seguenti argomenti:

· Normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di:
a) Musei e beni culturali;
b) Cultura e spettacolo;
c) Educazione, istruzione e formazione
· Programmazione nazionale e regionale in materia di :
a) Musei e beni culturali;
b) Cultura e spettacolo,

c) Educazione, istruzione e formazione
  • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento a principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, alla attività contrattuale, alla organizzazione e alla gestione di servizi pubblici locali;
  • Legislazione sull’ordinamento delle autonomie locali: ordinamento istituzionale, finanziario e contabile;
  • Organizzazione e gestione di istituzioni e di progetti culturali complessi;
  • Organizzazione e gestione di istituzioni e di progetti culturali complessi;
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la gestione amministrativa e la valorizzazione del patrimonio culturale
Questi temi ho visto che sono frequentissimi (beh, ovviamente...) nei concorsi. Solo mi chiedo: dove trovo materiale per studiare e approfondirli?:?:
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

ciao Elly,
ho appena visti il bando completo! cavolo un esame davvero difficile, specialmente per chi non ha mia fatto la parte del diritto... quelli del vecchio ordinamento di diritto non ne sanno un acca!
Io ti consiglio di sentire un prof di Istituzioni di diritto pubblico e Diritto amministrativo (Legislazione dei beni culturali), dell'università. Ti metto il link dei 'diritti' della nostra università, quella di Firenze :wink:
http://fenzi.dssg.unifi.it/dip/corsi...&cerca=diritto
sicuramente lì ti sapranno dire qualche cosa in più!

ciao ciao
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
L'avatar di  Elli
AI gens

Predefinito

grazie cerebia!!!
in realtà non credo che arriverò mai a sostenere la parte dell'esame: quello sarà per chi supera l'eventuale preselezione, e visto il mio CV...dubito fortemente di arrivare persino a quella!!!!
Diciamo che provo per non lasciare niente di intentato e anche per approfondire argomenti che, come detto, ricorrono in concorsi di questo tipo.

Quanto a nozioni su diritto amministrativo, ricordo che a suo tempo (eoni fa!) sostenni i miei due bravi esamini di legislazione dei BBCC (vecchio ordinamento), e ricordo anche che in quell'occasione approfittai dell'avvocato in famiglia (=mia cugina) per capirci qualcosa!!!! stai a vedere che si ripete la storia!!! grazie per il link, in ogni caso
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao Elli.
Non vorrei sbagliare, ma credo che per ogni concorso bandito viene anche pubblicato un libro che contiene sia capitoli relativi ai vari argomenti sia tutte le potenziali domande (e risposte) dei test a risposta multipla, da cui saranno poi estratte le domande che i candidati dovranno affrontare allo scritto. Puoi provare ad informarti nelle librerie che hanno una sezione dedicata ai concorsi pubblici.
A volte lo stesso ente che bandisce il concorso pubblica on line tutte le domande (senza risposte).

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
L'avatar di  Elli
AI gens

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
A volte lo stesso ente che bandisce il concorso pubblica on line tutte le domande (senza risposte).
Sul sito non ho trovato niente più del bando del concorso:-k Forse è perchè è di carattere locale e non nazionale.
Proverò comunque con le case editrici, ho già dato un'occhiata alla home page di una delle più note e ha una sezione dedicata interamente ai BBCC\\/ molto molto interessante, aggiornata frequentemente.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione