Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
AI magister

Predefinito

Devo dire con onestà che sono stati toccati tutti i punti nodali della questione in questa conversazione. Sono d'accordo su molte delle cose dette in linea di principio. Il problema è l'attivismo. Riconosco tutti i dubbi sulla manifestazione, io ne ho tanti, ma ritengo anche che le alternative proposte debbano essere seguite SUBITO da azioni. Parliamoci chiaro: siamo in un momento in cui la situazione lavorativa è terrificante per tutte le categorie, per la nostra ancora di più visto che butta male già da molto tempo, ciò significa che tra di noi colleghi molto spesso vige la legge del 'mors tua vita mea'....sarebbe bello se ci fosse più coesione, cooperazione e coscienza di classe tra di noi, ma tutte le volte che mi scontro con la realtà mi rendo conto che ognuno pensa ai cavoli suoi: se io mi rifiuto di lavorare gratis qualcun altro accetta al posto mio; se mi rifiuto di essere pagata 700 euro netti al mese da una cooperativa sanguisuga (quando lavoravo in fabbrica guadagnavo 7,5 euro all'ora...) c'è sempre qualcuno che manda avanti questa gente. Allora, mi scuserete, ma io mi auspico davvero che questa manifestazione possa essere anche solo il primo passo verso questo senso di coesione e di coscienza, o anche unn momento di confronto, o un semplice sfogo...qualunque cosa venga fuori da questa protesta, mi sento assolutamente in dovere sostenere la prima forma di attivismo (almeno la prima che io ho la possibilità di conoscere) della nostra categoria...fin'ora ho solo visto gente piangersi addosso e dire 'vabbè, la situazione è questa, che ci dobbiamo fare?!'' ...ci dobbiamo dare una mossa!non so quale sia il modo migliore, ma intanto iniziamo a fare qualcosa.
Spero davvero che saremo in tanti. Io partirò dalla Toscana, se qualcuno vuole unirsi batta un colpo!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Brava Quequera!
non mi sento di dar torto a nessuno in questa discussione, in un modo o nell'altro abbiamo tutti ragione! e anche questa manifestazione potrà far smuovere un po' le torbide acque! Sono sicura che per ora dall'alto non ci verrà nessun aiuto, perchè il governo è impegnato in ben altre dispute, vedi il nucleare, la monnezza ecc ecc... quindi prima che l'occhio si sposti sulla nostra condizione ne passerà di tempo!
Manifestare non ha mai fatto male a nessuno, bisogna fare un po' di rumore per farsi sentire!... chissà ci prenderanno anche in giro! ma siamo lavoratori anche noi e se c'è qualcosa che non va, e mi sembra ovvio, bisogna dirlo!

Io sarei per andare! ^_^
  #33 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
AI magister

Predefinito

sono contenta che tu voglia venire. Se ti interessa ti invio in privato il contatto del coordinatore della Toscana: se si raggiunge un numero ragionevole organizzeranno un bus, altrimenti andiamo tutti insieme in treno.
A presto.
Spero che tanti altri si vogliano unire a noi.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #34 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito

x Mdd: non so se condividere la tua opinione, perchè ho veramente pochissima esperienza in merito, ma certo mi hai dato degli spunti interessantissimi su cui riflettere.

x Quequera: Uao! Mi piace la tua determinazione. Anch'io ho lavorato (guadagnando) per due anni in un settore diverso da quello per cui stavo studiando ed è per questo che per me è avvilente lavorare gratis sugli scavi.

Prima di partecipare a questo forum non avevo mai riflettuto seriamente sul danno che si fa nell'accettare lavori sottopagati. Evidentemente un movimento "dal basso" come questo forum ha una sua funzione, magari piccola, nel risvegliare la coscienza degli appartenenti al settore...
E questo mi induce a riflettere sui benefici che potrei trarre dalle associazioni o cooperative di cui parlava Mdd... SE ESISTESSERO.

scusate se io continuo a ragionare per paragoni: ma i professionisti degli altri settori come fanno? Gli architetti, ad esempio, hanno un albo? Mi devo informare!
  #35 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Guarda che noi abbiamo cominciato dal basso un bel po' di anni fa: se oggi esiste una tutela del territorio, se esiste un Ministero autonomo da quello dell'Istruzione, se ci sono Colleghi che operano anche fuori dalle Università e dalle Soprintendenze, se abbiamo una credibilità presso gli Enti Locali è perché noi abbiamo cominciato dal basso nelle Associazioni, nei Partiti Politici, nei Sindacati, nelle Cooperative e nelle Ditte Private. Poi, più o meno ai tempi dei cantieri per "Italia '90", qualcuno ha tradito lo spirito originario e ha cominciato a lavorare semplicemente per costruirsi una nicchia propria, per tentare di sostituirsi o di emulare quei poteri sclerotizzati contro i quali eravamo nati: e lì è venuta fuori la fandonia dell'albo professionale, un modo semplice per avere dei posti di potere da assegnare, un modo per tenere sotto controllo il fenomeno ormai vigoroso (e goloso da governare) dell'iniziativa privata nel settore archeologico.
Da allora una parte del nostro mondo si è avvelenata e frammentata fino alla atomizzazione della attività condotta da singoli: ed ecco che qualcuno ci riprova.
No, cari Colleghi: i problemi del nostro settore si risolvono non chiedendo l'elemosina di un riconoscimento e regalando il potere feudale sopra di noi, ma riprendendo la strada iniziale della associazione in gruppi, cooperative, aziende, studi associati e contemporanemente promuovendo la circolazione fra di noi delle conoscenze tecniche (cosa che l'Università non fa), delle procedure operative concrete (anche economiche) e facendo nascere un dibattito sulle questioni etiche.
Pur non conoscendo la situazione nel dettaglio, condivido quello che dici, però nel tuo ragionamento non capisco un punto preciso.
Perché non contempli la possibilità che un singolo, non come professionista, ma come imprenditore possa cercare e trovare un proprio percorso nel settore.
Mettiamo una ditta individuale, almeno inizialmente, poi le cose possono evolvere in modo diverso; già così comunque potresti assumere dipendenti, avere collaboratori.
Non capisco perché rifiuti a priori la possibilità che un singolo possa avere un ruolo imprenditoriale (certo, c'è il rischio di impresa che grava sull'intero patrimonio individuale, ma ci sono le assicurazioni e poi lo stesso vale - per alcuni soci - nelle società di persone e anche nelle cooperative)
Ovvio che non parlo di un libero professionista, perché sarebbe inconcepibile, se non altro per la gestione dei mille cavilli e necessità del caso (allestimento cantiere, sicurezza, collaboratori...) e ovviamente perché non potrebbe dal punto di vista tributario-fiscale svolgere attività d'impresa.

Non a caso è l'Agenzia delle Entrate stessa che non contempla tra le attività di lavoro autonomo gli scavi archeologici, che invece rientrano nelle attività d'impresa - codice 43.12.0 - quindi un libro professionista NON PUO' occuparsi di scavi a prescindere da ogni altra considerazione.

Quindi non capisco perché l'attività di controllo, confronto e quant'altro non possa avvenire all'interno di una ditta individuale, con collaboratori, dipendenti etc... è ovvio che poi all'aumentare delle commesse, delle responsabilità e degli impegni diventerebbe insostenibile da un punto di vista aziendale proseguire in questo modo, ma è pur sempre un modo per cominciare a piccoli passi... inizialmente certe competenze che ti servono le puoi "assumere" come collaboratori-dipendenti, poi se le cose vanno ci si può associare, ma non capisco quel NO a prescindere.

Esisteranno credo delle mansioni-commesse che inizialmente, per cominciare, si possano assumere anche come semplice micro-ditta?

Sul resto sono assolutamente d'accordo con te.
Anche in altri settori, come nel mio, si parla spesso a sproposito di albi professionali, ordini a numero chiuso e altri ammenicoli che non hanno senso se non giusto per garantire 1) privilegi e 2) controllo.

Non mi piace nemmeno l'idea di andare a chiedere "favori", innanzitutto perché non DEVONO essere chiesti, i diritti sono diritti e non favori, e poi perché certa politica ormai non fa nulla in cambio di nulla, e se il "cambio" è quello di garantire "quote" all'interno di questi albi-ordini, beh... meglio rinunciare in partenza.

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
non finché non avremo definito fra noi dei criteri per la circolazione trasparente delle competenze tecniche e dei contratti economici
Intendi un regolamento? con quali criteri?
definiti da chi e in quale modo?

La definizione di un contratto nazionale, questione economica, forse può essere affrontata al di fuori di ogni altro ragionamento di "categoria" e forse questo è l'aspetto che tocca di più le giovani generazioni e soprattutto chi ora sta studiando e vorrebbe avere delle prospettive lavorative, che però non siano GARANTITE A PRESCINDERE e DEFINITE obbligatoriamente in un certo modo - dovete associarvi in cooperative - perché bisogna lasciare per me al singolo anche la possibilità di autodeterminare il suo futuro, e questo indipendentemente dal ruolo sociale-etico dell'archeologo.
Altrimenti lo stesso ragionamento dovrebbe valere per tanti altri settori, ad esempio, marginalmente, quello della medicina.

Quote:
non finché non sarà affermato il principio della responsabilità di chi scava di far verificare ad un Collega indipendente l'attendibilità dei dati raccolti PRIMA della pubblicazione dello scavo.
questo sarebbe interessante da approfondire, se vuoi farlo credo che potrebbe aiutare a sviluppare la discussione.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #36 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

No, no, è naturale: l'impresa, anche se individuale, è comunque una impresa non una attività professionale; ha il suo capitale, la sua struttura, le sue registrazioni in Camera di Commercio, i suoi dipendenti, agisce con il suo rischio (non a rischio degli altri come una attività professionale).

Non ho nulla contro l'impresa individuale operante in Archeologia.

Certo, mi piacerebbe che fosse non del tutto isolata, ma collegata ad altre attraverso associazioni, consorzi etc.

Quello che mi preoccupa è invece che passi l'idea che l'Archeologia sia affare per singoli professionisti, senza attrezzature pesanti da cantiere, senza personale proprio, senza strutture aziendali robuste ed una seria capacità economica sui costi.
Volere questo mi sembra un modo per sminuire il nostro lavoro e per mantenerlo in un posizione subalterna.

Per il resto adesso sono di corsa, vado in cantiere; chissà che la discussione intanto non si sviluppi.
  #37 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Quote:
quequera Visualizza Messaggio
Spero che tanti altri si vogliano unire a noi.
Sarebbe bello anche riuscire a darci un punto d'incontro come forum....spero che questa idea però non vada contro il regolamento, voi che dite?

http://tusciainprotesta.wordpress.com/
  #38 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Perché no, se volete potete farlo, purché sia fatto come utenti del forum e non come organizzazione-associazione etc...

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #39 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Predefinito

:-# Quando ho visto che c'era una tua risposta, Ivan, ho avuto paura che mi avessi bachettato....
Bhè allora cominciamo....chi ha intenzione di andare sabato perchè non darci un appuntamento?

#40 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
Marta Visualizza Messaggio
Bhè allora cominciamo....chi ha intenzione di andare sabato perchè non darci un appuntamento?
L'idea sembra carina... non so forse dovremmo aprire un altro tread che renda visibile questa iniziativa?
che ne pensate... Ivan?

#41 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Predefinito

Io dico di si...apri tu le danze?

#42 (permalink)  
Vecchio 10-June-2008
AI magister

Predefinito

Concordo pienamente.forza, facciamo un bel gruppo!
  #43 (permalink)  
Vecchio 10-June-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

io direi di continuare qui, si creerebbe un doppione, alla fine la discussione è relativa a questo evento e va bene così