Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #61 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Non ti preoccupare, siamo un po' tutti maanchisti .

Benvenuto.

Personalmente ho scelto di non essere presente, quindi mi sono arrivate finora solo voci generiche sull'evento.

Puoi raccontare qualcosa?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #62 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
L'avatar di  apintuc
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Invia un messaggio via Skype a apintuc
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Non ti preoccupare, siamo un po' tutti maanchisti .

Benvenuto.

Personalmente ho scelto di non essere presente, quindi mi sono arrivate finora solo voci generiche sull'evento.

Puoi raccontare qualcosa?
Secondo me la manifestazione non è andata amle per niente, c'erano almeno 2-300 persone proveniente soprattutto da Napoli, Salerno e Roma (ovviamente) ma anche dal resto d'Italia. Dei toni non parlo perchè ho già espresso le mie perplessità sul posto e in altri forum, però queste sono cose che riguardano più noi che l'opinione pubblica.
Credo che sia stato importante comunque farla, anche se la prossima volta, spero venga costruita con maggiore attenzione a tutti quelli che si muovono nel nostro mondo e non per fare prove di forza. Credo che il dato su cui dovrebbero maggiormente riflettere i colleghi dell'ANA sia l'assoluta mancanza dei sindacati che storicamente hanno seguito il nostro settore: fillea e nidil in particolare.
Per il resto pochissimi strutturati, come era prevedibile.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #63 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
apintuc Visualizza Messaggio
... l'assoluta mancanza dei sindacati che storicamente hanno seguito il nostro settore: fillea e nidil in particolare.
Per il resto pochissimi strutturati, come era prevedibile.
Benvenuto apintuc e grazie per il tuo contributo .
Anche io sono dell'idea che i sindacati vanno maggiormente conivolti, e direi anche l'inps. Secondo me sono proprio questi i soggetti a cui vanno illustrati per bene i nostri eventuali problemi, non a chi li conosce e li avalla -per non dire che li provoca apposta :-$... (l'assenza degli strutturati non era prevedibile, ma prevedibilissima :? )

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #64 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
L'avatar di  apintuc
Nuovo Utente

Predefinito

Sì, ma attenzione: io sono dell'opinione che solo riunificando la categoria si possa arrivare ad un risultato, pur essendo cosciente che i nostri primi "carnefici" sono l'università che ci sfrutta finchè può e la soprintendenza che non richiede alle ditte criteri di qualità mortificando il nostro lavoro e quindi impedendoci di poter trattare con esse da professionisti. L'altro problema è l'annosa questione della mancanza di un dibattito e di un ragionamento degli archeologi sul loro ruolo nella società.
Ma anche quest'ultimo aspetto fa parte del problema generale del nostro mondo: con i mezzi differenti e le garanzie differenti di cui godono, anche gli ispettori che prendono 4 soldi di stipendio per il loro lavor che è sempre più difficile, mano a mano che vanno in pensione i colleghi, e i professori universitari sempre con meno risorse per le loro ricerche fanno pienamente parte dei problemi del nostro mondo: loro li risolvono con gli strumenti che hanno a disposizione, molto più forti dei nostri, ma i problemi sono specularmente gli stessi.
  #65 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
AI senatus

Predefinito

Scusate se mi ripeto: i prof universitari che fanno ricerca con pochi soldi o addirittura a costo zero impiegando e sfruttando manovalanza studentesca (o manovalanza intellettuale) in scavi e ricerche che didattiche non sono, fanno un danno gravissimo: da una parte dimostrano che in fondo non c'è bisogno di soldi per la ricerca scientifica e dall'altra fanno concorrenza sleale nei confronti di chi vive di archeologia (o tenta di farlo). Voi che ne pensate?

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #66 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
L'avatar di  apintuc
Nuovo Utente

Predefinito

concordo pienamente, ma il problema resta il fatto che hanno pochi soldi per la ricerca e che trovano manovlanza disposta a lavorare; sia chiaro, però, che ci può anche essere un periodo in cui questo avviene, in altri ambiti si chiama gavetta o praticantato, il problema è quando diventa endemico e cronico.
Se per esempio si riuscisse a far approvare leggi in parlamento che rendessero più conveniente finanziare la ricerca in cambio di sgravi fiscali e si insegnasse ai nostri guru universitari a chiedere questi finanziamenti si entrerebbe, finalmente non solo formalmente, in Europa.
  #67 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
AI senatus

Predefinito

Si, ma lo scavo didattico è una cosa giusta e necessaria finchè si tratta di formazione di studenti. Se invece l'università impiega su scavi finanziati dal ministero gente laureata, specializzata, addottorata e NON pagata, allora è bieco sfruttamento e concorrenza sleale... o no?

#68 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
L'avatar di  apintuc
Nuovo Utente

Predefinito

ci mancherebbe...
  #69 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
L'avatar di  ilmedusa
Nuovo Utente

Invia un messaggio via Skype a ilmedusa
Predefinito

Salve a tutti.
Primo mi presento. Sono un laureando (mancano 20 giorni) in etruscologia a roma la sapienza.
Volevo intevenire sulla discussione accesissima riguardante la manifestazione svoltasi ieri (se non ho perso il senso del tempo) a roma. Premetto, che come APINTUC sono un membro della Confederazione Italiana Archeologi, e che come lui ovviamente ho trovato i modi di "interazione" tra le due associazioni lontani dal rispetto e dalla buona creanza, ma non è il punto rilevante.
Io purtroppo, proprio a causa della tesi, non ho potuto partecipare all'assemblea che ha seguito la manifestazione (non amo le manifestazioni di piazza in genere, quindi non avrei partecipato ugualmente). Ho trovato giusto, per la chiarezza, che dicono usualmente mi accompagna (mah!!!), il confronto avvenuto durante l'assemblea per chiarire l'importanza di una manifestazione di questo tipo, per far sentire la voce della categoria, ma con un inevitabile distacco per i modi, i toni e i contenuti (sopratutto!!).
Credo, a differenza di quello che diceva MDD, che è un modo di partire dal basso e, concordando con lui, non dobbiamo aspettarci gli "aiuti dall'alto".
Nasce con questo spirito la Confederazione, ma questo è un altro discorso.
Ha ragione APINTUC quando dice che dobbiamo far capire questo atteggiamento, che credo trovi il consenso dei più all'interno di queto forum, proprio a quelli che alcuni giudicano "nemici": professori universitari e funzionari di soprintendenza.
Quando faremo capire a loro che la barca è una sola e che dobbiamo cominciare a remare tutti nella stessa direzione, allora avremo cominciato a vincere la battaglia....
Figure retoriche a parte, volevo aggiungere una cosa, che cerco faticsamente di portare avanti da dieci anni in ambito universitario (cerco di ricollegarmi all'infausta concorrenza del costo zero di alcuni scavi universitari e al tono vittimistisco che ci contraddistingue come categoria).
Finchè troveremo colleghi disposti ad accettare meno (o niente come succede in molti casi) per svolgere il proprio lavoro, avremo le nostre più grandi difficoltà.
Sono convinto che dobbiamo cominciare da noi a fare autocritica e a cambiare la mentalità della categoria.
  #70 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ilmedusa Visualizza Messaggio
. . .
Credo, a differenza di quello che diceva MDD, che è un modo di partire dal basso e, concordando con lui, non dobbiamo aspettarci gli "aiuti dall'alto".
Nasce con questo spirito la Confederazione, ma questo è un altro discorso.
Benvenuto anche a te!

Eh, però promuovere una forma di pressione del genere e poi caricarla di questioni specifiche come quelle indicate al post #7 di questa discussione non è propriamente partire dal basso quanto piuttosto cercare di cavalcare l'onda dello scontento nel mondo archeologico al puro scopo di ottenere dei privilegi a vantaggio di chi opera nel settore in un certo modo (singoli ancora parzialmente legati al mondo accademico) a tutto danno di chi opera già da tempo diversamente (soci e dipendenti di organizzazioni private strutturate con capacità di investire in attrezzature, nella formulazione di proprie procedure aziendali e nella formazione e organizzazione del proprio personale).

Insomma privilegi a costo di riprecipitare tutto quanto costruito in questi anni da ditte e cooperative ad una ridicola dimensione professionale.

E in più regalando il potere di partecipare pariteticamente alla proposta sede di confronto (la famosa "commissione") al mondo accademico, che invece ne andrebbe tenuto rigorosamente fuori (anche perché principale responsabile del disastro economico, etico e tecnico scientifico dell'archeologia italiana di oggi).

Lo so che anche la CIA non è del tutto contraria alla definizione di una figura professionale per l'Archeologo (anche se in maniera più prudente dell'ANA, a quello che ne capisco), tuttavia spero vivamente che gli amici ci ripensino.

Come la vorrei io la commissione? Rappresentati degli organi periferici del Ministero (periferici e non centrali), rappresentanti delle aziende private (assistiti dalle loro organizzazioni datoriali) e rappresentanti dei lavoratori (assistiti dai sindacati). Le Università fuori.

Ultima Modifica di Mdd : 16-June-2008 08:08.
  #71 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
L'avatar di  ilmedusa
Nuovo Utente

Invia un messaggio via Skype a ilmedusa
Predefinito

E quali sarebbero i criteri con cui stabilire chi rappresenta le ditte individuali che magari non afferiscono ad alcun sindacato o a nessuna lega di cooperative?
  #72 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Ciao ,come ti ho già detto nell'altro Forum,concordo pienamente con le tue affermazioni.Ciò che auspico in futuro è una maggior collaborazione tra associazioni.Bisogna smetterla di piangersi adosso ed essere invece propositivi e non certo tirarsi la zappa sui piedi.
  #73 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ilmedusa Visualizza Messaggio
E quali sarebbero i criteri con cui stabilire chi rappresenta le ditte individuali che magari non afferiscono ad alcun sindacato o a nessuna lega di cooperative?
Susami la perentorietà, ma è assolutamente un falso problema: le ditte individuali sono imprese commerciali a tutti gli effetti, esattamente come le srl o le coop.
Le imprese individuali NON esercitano una attività professionale bensì una attività di impresa (infatti le Camere di Commercio le iscrivono registrandole fra le imprese e infatti anche fiscalmente sono inquadrate come tali e non sono soggette alle ritenute d'acconto, per esempio). Esse afferiscono alle proprie organizzazioni datoriali (del tipo di API, Confindustria etc. etc.) o quando sono proprio piccole piccole ad associazioni del tipo CNA o simili.
  #74 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
AI magister

Predefinito

Salve a tutti,
sono molto d'accordo con Apintuc su molti punti...d'altra parte avevo cercato di dire esattamente la stessa cosa riguardo alla manifestazione:non importa essere concordi su tutti i punti, io non lo sono affatto, ma era importante essere presenti, farsi sentire e soprattutto sfruttare questa occasione come momento di confronto...non mi sembra giusto affossare la prima e unica iniziativa attiva della nostra categoria, proprio perchè stiamo sempre a lamentarci. Ma soprattutto non capisco perchè chi ha idee diverse si limiti ad esporle in questo forum senza spunti pratici: basta con 'sarebbe meglio' o 'si dovrebbe fare'....perchè nessuno dice 'facciamo!'
Scusami Mdd, ma nonostante sia d'accordo con te su diverse questioni, non posso fare a meno di sospettare che in fondo tu non abbia voglia di cambiare proprio nulla (o quasi).
  #75 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
L'avatar di  ilmedusa
Nuovo Utente