Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito Manifestazione Nazionale Archeologi

Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta... Comunque, su un'altro forum ho letto una notizia a proposito di una Manifestazione a Roma promossa dall'ANA per il prossimo 7 Giugno. Sul sito dell'Associazione Nazionale Archeologi, però, non ho trovato niente in merito (forse sono incapace io ).
E' vero? Se sì, cosa ne pensate? Pensate di andarci?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

si effettivamente è cosi: da molto tempo l'ANA voleva scendere in piazza per far ascoltare la voce della categoria, ma complice la caduta del governo, è stata rimandata per molto tempo.
sul sito credo che qualcosa ci sia, perchè si chiedeva di madare l'adesione nelle varie newsletter.
credo che cmq, fuori dai discorsi politici, sia una buona iniziativa, se non altro, fare un po di rumore potrebbe risvegliare un dibattito sulla questione lavoro, albo, tariffario, riconoscimento etc.. agli alti vertici del governo.
consiglio di andare a veder sul sito, perhè li sicuramente sono elencati i motivi e le proposte per le quali si scende in piazza, per vedere almeno se si è d'accordo o no!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-May-2008
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

Grazie per aver risposto. Continuo, però, a non trovare niente a riguardo sul sito dell'ANA, mah . Sul sito di Archeonews ho visto che sulla prima pagina del numero di Maggio c'è un articolo a proposito della manifestazione, ma il mensile dalle mie parti è introvabile. Vedrò... magari contatto direttamente l'ANA e chiedo informazioni.
Grazie ancora
Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-May-2008
L'avatar di  ambra
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

io credo si faccia.... ho mandato una mail lunghissima a tutti i miei amici archeologi, dobbiamo essere tantissimiiiiiiiiiii ^^
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Anche io ho letto di questa notizia, ma con una data diversa, ovvero il 14 giugno davanti alla Colonna Traiana.
A parte la disparità delle date, trovo che sia una buona iniziativa! Dobbiamo far sentire la nostra voce!

Scherzando.... sono stata alla partita dell'Italia di venerdì scorso e avevo in mente di scrivere un cartello con su scritto "Archeologi di tutto il mondo unitevi!"... sarebbe stato di grande effetto!!

voi andate alla manifestazione??

ciao ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
Utente attivo

Predefinito

Ciao, la manifestazione è il 14 (doveva essere il 7 ma non hanno avuto la autorizzazione perchè in contemporanea c'è il gaypride). Io voglio andarci assolutamente, ma non ho ancora trovato nessuno che voglia venire con me...sono tutti molto disfattisti!io invece credo che sia arrivato il momento di farsi sentire, se non con le buone con le cattive. C'è stato un tempo in cui qualcun altro ha ottenuto grandi cose con le manifestazioni...noi stiamo perdendo la memoria...
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-June-2008
Nuovo Utente

Luogo: Lauro
Predefinito

Salve a tutti, sono membro del direttivo Nazionale dell' Associazione NAzionale Archeologi, volevo confermarvi che la manifestazione si terrà a Roma il 14 Giugno, l' appuntamento è a piazza Madonna di Loreto ( Colonna Traiana).
Vi prego di diffondere la notizia e di essere numerosi.
Preciso che URGE la presenza di TUTTI indistintamente dalle personali posizioni politiche, a prescindere dalla propria appartenenza o meno ad Associazioni, gruppi ecc.
E' ora di cambiare, noi amiamo il passato ma dobbiamo pur avere un futuro!!
In seguito vi riassumo cosa chiederemo:

1) L’immediata
istituzione presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali di una Commissione per la definizione della figura professionale, composta da esperti del Ministero,delle Università e rappresentanti della categoria, per approdare in tempi rapidi all’individuazione delle migliori soluzioni per il riconoscimento della professione di archeologo
2)
Il riconoscimento e la regolamentazione della professione di archeologo, che tenga conto dei titoli, delle competenze e dell’esperienza professionale, tramite l’inserimento di tale figura professionale nel Codice dei Beni Culturali.
3) Il
potenziamento delle strutture pubbliche di tutela, ricerca e valorizzazione del Patrimonio Archeologico Italiano, tramite un sostanzioso incremento del personale scientifico, assunto con una severa attenzione ai titoli e alle competenze scientifiche e professionali richieste dalla funzione da espletare.
4) La definizione di
meccanismi trasparenti per l’affidamento degli incarichi professionali, sistemi di definizione dei compiti professionali e di regolamentazione e controllo dei livelli
retributivi
.

#8 (permalink)  
Vecchio 06-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

A posto stiamo, sempre la solita solfa: ancora pure rivendicazioni professionali, come quindici anni fa. Ancora a elemosinare un riconoscimento dall'alto invece di costruire dal basso un identità ed una condivisione (anche tecnica ed anche etica) nell'operato dell'Archeologo, identità che oggi manca del tutto e che se certe istanze dovessero sciaguratamente essere accolte probabilmente mancherà per sempre.
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-June-2008
L'avatar di  archeologo
Utente attivo

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
A posto stiamo, sempre la solita solfa: ancora pure rivendicazioni professionali, come quindici anni fa. Ancora a elemosinare un riconoscimento dall'alto
Ciao Mdd, perchè sei contrario all’iniziativa, non è forse ora di creare finalmente un’associazione di categoria che può fare valere i diritti degli archeologi e degli addetti ai lavori?

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
invece di costruire dal basso un identità ed una condivisione (anche tecnica ed anche etica) nell'operato dell'Archeologo, identità che oggi manca del tutto e che se certe istanze dovessero sciaguratamente essere accolte probabilmente mancherà per sempre.
Scusa la mia ignoranza, (sono curioso e voglio imparare) ma che cosa intendi per identità e condivisione anche tecnica ed anche etica nell'operato dell'Archeologo?

ciao e grazie.
  #10 (permalink)  
Vecchio 06-June-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Io non me la sento di dare del tutto torno al Mdd! In un certo senso ha regione!
La manifestazione va bene, perchè comunque fa si che si esca allo scoperto, invece di rimanere sempre in una nicchia a rimuginare sulla nostra condizione... però è giusto ciò che dice Mdd, che non si può sempre aspettare la manna dal cielo e un aiuto dall'alto!
secondo me, oltre a chiedere un riconoscimento della figura professionale dell'archeologo, bisognerebbe pretendere prima di tutto da noi stessi una standardizzazione della metodologia, della terminologia ecc ecc... in modo da rendere ancora più scientifico il nostro lavoro, altrimenti saremo sempre tacciati di pressappochismo, di eccessiva fantasiosità, e di "l'archeologo lo possono fare tutti!"! Non si possono usare 27000 terminologie diverse, 10000 metodi di rilievo diverso a seconda della soprintendeza che lo chiede ecc ecc... Se vogliamo credibilità, bisogna essere i primi noi a regolamentarci, e la professionalità verrà in seguito!

#11 (permalink)  
Vecchio 06-June-2008
Nuovo Utente

Luogo: Lauro
Predefinito

Sono contentissimo di leggere tali reazioni " intellettuali" ma credo che queste abbiano un forte limite. E' molto semplice fare i "tromboni" stando seduti comodamente sulla propria poltrona criticando ( anche giustamente) l'operato altrui. Ma vorrei ricordarvi che la critica vale solo se è condivisa. Dove siete voi?Perchè non partecipate ai nostri seminari? Perchè non intervenite alle nostre conferenze? Perchè non venite nella nostra associazione dando il vostro contributo alle commissioni tematiche? ( ad esempio Commissione Formazione, Commissione Lavoro ecc?) Quanto alla "figura dell'archeologo" ecc. volevo ricordare che siamo giunti ad un punto provvisorio solo dopo 3 anni di accese discussioni aperte in numerose tavole rotonde tenute in tutta italia e a cui hanno partecipato sottosegretari ai beni culturali e numerosi dirigenti di Soprintendenze... criticare senza sapere non è proprio il giusto taglio di un professionista colto. "Un obiettivo condiviso è un lungo processo democratico che va condiviso passo dopo passo" così diceva un vecchio signore qualche anno fa...e noi la pensiamo allo stesso modo.
Vi aspettiamo numerosi e non solo alla manifestazione.

Michele Scafuro
  #12 (permalink)  
Vecchio 06-June-2008
AI senatus

Predefinito

Io credo che l'organizzazione di una manifestazione nazionale rappresenti un tentativo di ottenere qualcosa 'dal basso' dopo aver creato una coscienza comune tramite il dibattito.
Sono però un po' perplessa all'idea di poter coinvolgere in maniera paritaria gli strutturati in Soprintendenze e Università che di fatto hanno sempre inibito e ostacolato le rivendicazioni, soprattutto dal punto di vista del mansionario e del tariffario. Senza alcuna polemica voglio solo ricordare quale disastroso esito ha avuto una simile operazione in Sicilia, che ha determinato l'emanazione del D.D.G. 5085/08 di cui abbiamo abbondantemente discusso anche qui sul forum. In altre parole secondo me bisogna si confrontarsi con le istituzioni, ma tenere sempre ben presente che ci sono disparità fortissime nella capacità decisionale e negli interessi 'sindacali' (il funzionario di Soprintendenza o il prof universitario ha il suo sindacato di categoria per i suoi problemi, diversissimi e nemmeno avvicinabili a quelli degli esterni)
Secondo me vanno cercati più stretti legami con i sindacati, che possano far capire a chi finora ha sempre deciso per noi (leggi Università e soprattutto Soprintendenze) che certi diritti devono essere obbligatoriamente garantiti a tutti i lavoratori (archeologi o non). E anche controlli più frequenti sui cantieri archeologici, compresi quelli didattici, da parte dell'ispettorato del lavoro sarebbero auspicabili.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)

Ultima Modifica di dizzi : 06-June-2008 14:01.
  #13 (permalink)  
Vecchio 06-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
archeologo Visualizza Messaggio
Scusa la mia ignoranza, (sono curioso e voglio imparare) ma che cosa intendi per identità e condivisione anche tecnica ed anche etica nell'operato dell'Archeologo?
Rispondo brutalmente non per scortesia ma semplicemente perché sono di fretta: io per esempio avrei da eccepire se sia accettabile che un Archeologo operi da Professionista (se cioè quello dell'Archeologo sia una Professione o un Mestiere) -e magari persino da singolo- e se sia accettabile che l'Archeologo pubblichi in sede scientifica i risultati dei lavori da lui eseguiti su mandato (e a spese) di soggetti terzi.

In entrambi i casi io sono portato a pensare che comportamenti del genere non siano etici.

Quanto alla condivisione tecnica vi sembra accettabile parlare di figura dell'Archeologo pretendendo per essa dei riconoscimenti senza che vi sia un nemmeno embrionale senso del dovere da parte degli Archeologi Italiani a dichiarare con chiarezza il metodo seguito nel proprio operato? Come scavi? Stratigraficamente. Punto. Che vuole dire? Come individui, come documenti, come ti preoccupi tu stesso di farti accuratamente controllare e validare da un soggetto indipendente? Come ti preoccupi della conservazione del tuo dato affinché non vada perduto?

Chissenefrega. Io intanto pretendo di essere riconosciuto, poi qualcuno ci penserà e se non ci penserà vorrà dire che amen.
  #14 (permalink)  
Vecchio 06-June-2008
L'avatar di  archeologo
Utente attivo

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Quanto alla condivisione tecnica vi sembra accettabile parlare di figura dell'Archeologo pretendendo per essa dei riconoscimenti senza che vi sia un nemmeno embrionale senso del dovere da parte degli Archeologi Italiani a dichiarare con chiarezza il metodo seguito nel proprio operato? Come scavi? Stratigraficamente. Punto. Che vuole dire? Come individui, come documenti, come ti preoccupi tu stesso di farti accuratamente controllare e validare da un soggetto indipendente? Come ti preoccupi della conservazione del tuo dato affinché non vada perduto?

Chissenefrega. Io intanto pretendo di essere riconosciuto, poi qualcuno ci penserà e se non ci penserà vorrà dire che amen.

Quindi tu proporresti un autoregolamento che andasse a definire la categoria o meglio risponda alle domande chi è l’archeologo? Cosa fa? Come lo fa? Solo dopo avere determinata tale figura, averla fornita di regole e di metodi, che siano chiari e comuni, chiedere il riconoscimento e quindi la conseguente regolamentazione da un punto di vista giuridico.

Giusto? Ditemi che sono riuscito a capire la cosa.
  #15 (permalink)