Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #76 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Beh ...comunque,meglio tardi che mai
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #77 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
AI senatus

Predefinito

Ancora a proposito di "dire NO": vi consiglio di leggere questo articolo che mostra che le vie dello sfruttamento sono infinite (e anche molto subdole, direi): patrimonio sos: in difesa dei beni culturali e ambientali

Solidarietà alla coraggiosa collega: da prendere ad esempio!

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #78 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito

Diciamo che questo è quello che succede alla maggior parte degli stagisti con la differenza che raramente qualcuno si ribella rischiando di veder mandare a monte le proprie fatiche!
...Anche io sono stata una stagista sfruttata e mi sono dovuta adattare per paura di dover restituire una piccola (ma per me grande) borsa che avevo ricevuto per effettuare un lavoro...Purtroppo ci sono situazioni in cui non puoi dire NO, è da vigliacchi, ma in alcuni casi noi da soli non possiamo fare niente!
Comunque tutta la mia ammirazione per questa ragazza e se tutti avessimo un pò del suo coraggio forse le cose andrebbero molto meglio!
  #79 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
AI senatus

Predefinito

La collega, ma chiamiamola col suo nome (è pubblicato sul giornale, non credo sia scorretto farlo) Giò Naimoli, non solo ha avuto il fegato e la dignità di dire no alla casa editrice (ente privato, presumo), ma ha anche segnalato la situazione all'ufficio universitario che gestisce i progetti Leonardo presso la sua università di provenienza e anche ad organi della comunità europea, così che episodi simili, con un maggiore controllo, possano non avvenire più in futuro.
Ripeto, è un esempio da seguire: non cedere al ricatto e cercare appoggio, anche pubblicamente, nelle sedi istituzionali appropriate...
Brava Giò!

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #80 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Non posso che ammirare e sostenere moralmente Giò Naimoli che ha avuto il coraggio di difendere assieme ai suoi legittimi interessi anche quelli dei contribuenti e della cultura europea. Un bell'esempio di coerenza e coraggio civile! - Complimenti!

dott. Claudio Giorgini
  #81 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
L'avatar di  archeologo
AI gens

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

BRAVISSIMA, tante persone hanno avuto un’esperienza simile o continuano ad averla, lei ha avuto il coraggio di ribellarsi. Grande, complimenti.
  #82 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Non è la prima persona che con il Leonardo si ritrova in questa situazione. Meno male che ogni tanto qualcuno si rende conto che non basta dire "è già tanto che sono all'estero" e accontentarsi di quello che viene propinato! Soprattutto perchè viene fatto passare come normale, come se fosse logico che lavorare per la casa editrice promessa può voler dire anche venderne i libri in un bookshop, e casomai sei tu quello/a presuntuoso/a a non volersi "sporcare le mani"... basterebbe chiamare le cose con il loro nome!
Speriamo che faccia da esempio a qualcun altro!
  #83 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Predefinito

Complimenti a Giò Naimoli.Un esempio da ammirare ,ma non solo,da seguire soprattutto.
  #84 (permalink)  
Vecchio 18-August-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

O forse da NON seguire proprio per niente .

Portate pazienza, ma io ormai certe cose le capisco poco e le vedo dall'altra parte della barricata: ma secondo voi una azienda seria un giovane o una giovane di buon curriculum e di belle speranze perché cribbio dovrebbe prenderselo/a in stage?

Se lo scopo fosse veramente quello di favorire una esperienza e magari nel contempo provarne le qualità personali, se le intenzioni fossero serie, non si farebbe prima a fare un contratto di assunzione tradizionale e in regola, magari per una qualifica modesta e anche solo per un periodo brevissimo?

Ai miei tempi, con tanto di laurea, in Casa Editrice si entrava appunto facendo i pacchetti dei libri al punto vendita, magari da stagionali sotto Natale, ma con un regolare contratto da commesso, se non da fattorino. Non è che non ci fosse sfruttamento, però le cose erano chiare e le tutele sindacali anche. Oggi forse certi percorsi non si fanno o non si possono fare più, ma quello che vedo mi sembra una enorme ipocrisia (da parte di entrambe le parti, lo sfruttato e lo sfruttatore, i quali si strizzano l'occhio per far apparire una cosa mentre la realtà è un'altra, fintanto che uno dei due non rompe l'equilibrio ipocrita).

In una azienda che rincorre certe "collaborazioni" o in un/una giovane che cerca certe esperienze nel modo del lavoro in una forma così intermedia, non c'è qualcosa di sbagliato sin dall'inizio?

Quanto poi al ruolo che in questa partita giocano le Università penso tutto il male possibile.

Ultima Modifica di Mdd : 18-August-2008 14:54.
  #85 (permalink)  
Vecchio 18-August-2008
AI magister

Predefinito

Sono d'accordo con Mdd, l'errore vero è accettare gli stage a retribuzione zero perchè non si fa che contribuire a rovinare un mercato del lavoro che è già disastroso per chi inizia e si danneggiano le imprese che invece vogliono operare in modo corretto e si accollano spese superiori a chi fa il furbo sfruttando stagisti a titolo gratuito (o co.co.pro. e lavoratori interinali sottopagati).
Di fronte alla scorrettezza di chi dice "o così o non inizi a lavorare" sarebbe ora che si cominciasse a dire tutti no.
Temo però che questa sia un po' un'utopia...
  #86 (permalink)  
Vecchio 18-August-2008
AI senatus

Predefinito

Ragazzi, nel segnalare l'articolo che riguarda la stagista volevo evidenziare che c'è qualcuno che non accetta di fare la commessa a costo zero senza tutele per fare un favore a qualche ditta truffaldina con la complicità dell'Università e con fondi pubblici; anzi ha avuto la dignità di rivendicare i propri diritti, dato che il progetto Leonardo viene "venduto" come offerta di alta formazione e non di allegro sfruttamento della manovalanza. A me il senso della vicenda è proprio sembrato questo.

Se poi si pensa che tutto il sistema degli stages sia una truffa allora è un altro e molto più ampio discorso.

#87 (permalink)  
Vecchio 18-August-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Predefinito

Infatti Dizzi , anch'io ho inteso il senso della vicenda in questo modo ....
  #88 (permalink)  
Vecchio 19-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

salve a tutti,
sono la ragazza di cui stavate parlando. volevo ringraziare chi ha scritto cose in mio favore e dare solo un piccolo chiarimento.
Io uno stage come lecca-francobolli alla zanichelli lo farei anke subito. Il mio discorso era un altro. Avendo vinto il progetto Leonardo questa esperienza sarebbe solo formazione x 5 mesi, cioè non ho comunque la possibilità di restare a lavorare qui quindi di fare carriera. siccome avevo un lavoro in Italia che ho lasciato perchè questa è una delle cose che mi piacerebbe fare nella vita avrei voluto imparare.
Non sono una che non "si sporca le mani". Ho sempre lavorato da quando faccio l'università e lo farò ancora ben volentieri.
solo questo
grazie ancora
Giò
  #89 (permalink)  
Vecchio 20-August-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Ho qualche perplessità...
Comunque, secondo me un progetto come il Leonardo non è da bocciare tutto insieme solo perchè a parere di alcuni getta benzina sul fuoco del precariato: è un'esperienza all'estero, ti pagano un corso di lingua, ti pagano l'alloggio e credo che ci sia anche un contributo mensile (ma forse varia da progetto a progetto); hai la possibilità di imparare e magari anche di inserirti in quell'ambiente, che altrimenti non conosceresti mai. Se questo poi significa un approfittarsi della situazione da parte dell'azienda, allora è un altra storia. Il contratto a scadenza brevissima potrebbe essere una maggiore garanzia per chi parte. Ma di certo senza il Leonardo, Giò non sarebbe stata casualmente contattata da Barcelona per andare lì cinque mesi, nè tanti altri avrebbero avuto modo di partire per progetti (si spera) un pò più seri.
  #90 (permalink)  
Vecchio 20-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito si ma...

a parte il fatto che hai solo il contributo mensile, ma non ti pagano l'alloggio e il resto. Non ho mai detto comunque che il Leonardo è un progetto da bocciare, ma solo che le università dovrebbero fare più controlli nel cercare le aziende o almeno ascoltare quando 3 persone dicono tutte e tre che si sta facendo un'altra cosa. Se è vero che non avrei avuto contatti è anche vero che sono laureata in lingue quindi sarei potuta venire anche sola a cercare un lavoro da commessa guadagnando molto di più del "contributo mensile".

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione