Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-January-2006
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito assistenza archeologica

qualcuno ha mai intrapreso collaborazioni in qualità di addetto all'assitenza archeologica? io lo sto facendo da un mesetto per l'italgas...che ne dite?non è il massimo, documentazione richiesta minima, possibilità di imparare cose nuove ridotta al minimo, paga a 90 giorni...però se si vuole cominciare a lavorare in questo campo non ci si può aspettare di più..soprattutto all'inizio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-January-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Dicci dicci, mi piacerebbe saperne di più.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 09-January-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Interessante, ma la cadenza di paga molto meno! Veramente ricevi uno stipendio ogni 90gg? Ma che razza di contratto ti hanno fatto?
Saluti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-January-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

io per come sto messa ora mi accontenterei
prima di natale ho fatto la promoter per la martini (insomma vendevo spumante!) e cmq mi pagheranno se va bene a metà febbraio...
a questo punto preferirei far qualcosa che mi piace pur sapendo di non vederli subito i soldini!!! :wink:
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-January-2006
Nuovo Utente

Predefinito

il contratto è una lettera di incarico professionale come collaboratore archeologo...con apertura partita iva...non è vantaggiosa perchè le entrate non sono alte e l'iva poco scaricabile..però o questo o niente altro per ora!cmq non è facile lavorare più di 6 ore al giorno e poi dover studiare e poi trovare il tempo per fare scavi che ti insegnino qualcosa! non siamo tutelati...per lo stato non esistiamo..siamo sempre più precari e sebbeno tutti sappiano che i bb cc e il patrimonio archeo siano una delle principali risorse del paese, da tutelare e salvaguardare, le categorie degli addetti ai lavori non sono rispettate e considerate.
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-January-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

sì hai perfettamente ragione...io non ho ancora esperienza lavorativa, quindi non posso neanche dire più di tanto ma trovandomi nel periodo di preparazione alla tesi mi domando spesso che cosa mi aspetta lavorativamente parlando e se mi guardo in giro mi rendo benissimo conto che in Italia pur essendoci un patrimonio archeologico non indifferente non c'è la possibilità di lavorarci su come si dovrebbe e questo per diversi motivi che non vado ad analizzare anche perchè credo che tu già li conosca.
tuttavia questo è quello che mi piace fare e spero un giorno di riuscirci anche se i soldi in entrata non saranno molti come anche tu mi confermi.
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-January-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Avendo dovuto aprire partita IVA, in quale categoria e che codice istat ti hanno attribuito?
Ciao.
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-January-2006
lif lif Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Gorizia
Predefinito Re: assistenza archeologica

Quote:
vanekk
qualcuno ha mai intrapreso collaborazioni in qualità di addetto all'assitenza archeologica? io lo sto facendo da un mesetto per l'italgas...che ne dite?non è il massimo, documentazione richiesta minima, possibilità di imparare cose nuove ridotta al minimo, paga a 90 giorni...però se si vuole cominciare a lavorare in questo campo non ci si può aspettare di più..soprattutto all'inizio!

Ciao, sono Sara, archeologa per titolo ma non ancora per professione visti i tempi che corrono... potresti per favore dirmi come hai fatto ad avere questo contratto di assistenza archeologica?
Grazie, a presto
Sara
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-January-2006
Nuovo Utente

Predefinito

mentre scavavo con l'uni al foro di cesare un mio compagno, che spedendo il curriculum aveva trovato questo lavoro, lo ha proposto anche a me e ho accettato!
  #10 (permalink)  
Vecchio 03-August-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Purtroppo in merito al pagamento è vero..90 giorni, ma anche io ho fatto la promoter e anche l'intervistatrice, e molte società fanno così, quindi tanto vale fare un lavoro che piace!
  #11 (permalink)  
Vecchio 06-August-2006
L'avatar di  atargatis
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a atargatis
Predefinito

salve ragazzi ho visto che molti di voi sono molto più giovani di me ed hanno poca o nulla esperienza in ambito lavorativo...generalmente lavorare con le cooperative comporta un pagamento nel migliore dei casi a 90 gg - sono le aziende per cui si scava, italgas, enel, acea etc a pagare con questa scadenza le commesse...a meno che non si venga invitati ad entrare in qualità di socio, e allora ci si può aspettare uno stipendio vero e proprio... molte cooperative (o ex - cooperative, dovrebbero aver cambiato ragione sociale nell'ultimo anno a causa di una direttiva europea...) hanno un loro sito internet, chi fosse in cerca può provare a fare qualche domanda a google... in ogni caso occhio: fatevi specificare nel dettaglio (meglio se per iscritto) quanto vi pagano ad ora (soprattutto se il pagamento non avviene dietro emissione di fattura ma con ritenuta d'acconto vengono conteggiate le ore effettive di lavoro, non i giorni), il tipo di documentazione che dovete consegnare a cantiere concluso (foto, schedature, giornali di scavo o diari di scavo, con dettaglio dei particolari che devono necessariamente essere riportati, eventuali schizzi o veri e propri rilievi e in questo caso in che scala, se devono essere riportati su mappa catastale....su lucido su carta o su cad...etc etc) per evitare disguidi successivamente. fatevi la maggior parte del lavoro sul cantiere stesso, perchè è una certa mole di lavoro la stesura e il controllo della documentazione da consegnare poi in sovrintendenza che purtroppo non vi paga nessuno (il lavoro intellettuale non gode di molta considerazione nella nostra società, ve ne sarete accorti...)...io ho avuto una serie di esperienze, alcune pessime altre migliori, ma poi ho abbandonato perchè ho preferito continuare a studiare specializzazione e dottorato...purtroppo come tipo di lavoro non consente un ampio raggio d'azione, nel senso che il tempo poi per fare qualsiasi altra attività è davvero poco...comunque è una strada da intraprendere anche per fare esperienza diretta con il mondo ministeriale (cioè con i sovrintendenti). non so poi se nel forum posso indicarvi i nomi di qualche cooperativa, cmq se siete interessati ho una serie di racapiti potete mandarmi un messaggio....ma presto che la prossima settimana parto con la missione in turchia!!!!! ciao a tutti buon lavoro - o buona ricerca...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione