Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-January-2006
Nuovo Utente

Predefinito Cooperative archeologiche

Qualcuno di voi conosce qualche cooperativa archeologica in provincia di Alessandria o Pavia?
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-January-2006
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

Per Pavia, la Soprintendenza lavora spesso con la cooperativa di Stefano Navigato di Novara (Aurea, mi pare che si chiami).
Ti consiglio inoltre di contattare, magari mandando un curriculum, il Museo Archeologico di Casteggio, quello di Gambolò e quello di Vigevano.
Immagino che tu faccia l'università: se studi a Pavia, fatti indicare la dott. Invernizzi, ispettrice della Soprintendenza per la provincia, e presentati. Tutti noi abbiamo iniziato a fare esperienze di campo con lei; gratis, ma è sempre stato molto utile e divertente, ed è sempre sfociato in qualche collaborazione più sostanziosa, retributa finanziariamente o sotto forma di pubblicazione scientifica, o di materiale da studiare.
In ogni caso, le piazze archeologicamente più attive sono Milano e Brescia: non fossilizzarti su Pavia, perché si fa pochino.

Anna
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-January-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Ti ringrazio molto per i consigli; Ho studiato a Pavia fino al conseguimento della laurea triennale e mi son fermato lì per cercare un lavoro ma attualmente non sto facendo un lavoro archeologico data la carenza di opportunità in province come Pavia e Alessandria.
  #4 (permalink)  
Vecchio 12-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito

per quanto riguarda invce le cooperative che lavorano a milano?
grazie! :-)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
laura Visualizza Messaggio
per quanto riguarda invce le cooperative che lavorano a milano?
Può sempre essere che io mi sbagli, ma temo che non sia rimasta più nessuna cooperativa attiva a Milano nel settore archeologico (non che ce ne siano mai state tante, ma in passato qualcosa c'era). Ci sono invece alcune ditte commerciali private, strutturate con altre forme societarie, ma "a scopo di lucro" e con organizzazioni interne piuttosto consolidate (diciamo pure fin troppo consolidate, di più non psso dire perché la mia posizione giuridica non me lo consente).
Inoltre, anche qui potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che in quel territorio l'attività archeologica privata (diciamo "il mercato") vada in questo momento particolarmente "a strappi".
In un quadro del genere difficile inserirsi in ruoli significativi e difficilissimo radicarsi.
  #6 (permalink)  
Vecchio 14-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito

GRAZIE MILLE anche se la risposta non è stata molto incoraggiante... :sad:
qualcuno sa come fare per collaborare magari in qualche museo? ho inviato il curriculum ad associazioni come AD ARTEM... vi sono altri sbocchi professionali, e a "portata di mano", per un archeologo?
  #7 (permalink)  
Vecchio 14-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

C'è qualche Forumista che è della zona e probabilmente ne sa più di me, però io ho l'impressione che lavorare per i Musei sia ancora più difficile.

Non ti rimane che accettare una situazione inevitabile di precariato presso le aziende private che ti dicevo esserci sul territorio (oltre a quelle che fanno scavi ce ne è in regione almeno tre o quattro che fanno attività varie presso musei), oppure se proprio vuoi una cooperativa dove entrare da contitolare, trovati qualcuno che voglia farla insieme a te (non prima di aver valutato benino la situazione dei possibili sbocchi e contatti commerciali per cercare di ottenere una certa continuità lavorativa in cambio di qualche sacrificio sugli spostamenti) :neutral: .
  #8 (permalink)  
Vecchio 14-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . se posso darti un consiglio duro -come mio solito- lascia stare le attività didattiche per le scuole: sono il peggio del peggio (retribuzione irrisoria, nessun buon "contatto" che possa esserti utile in altro modo, nessun curriculum, nessuna crescita professionale ed in definitiva nessuna prospettiva di miglioramento).

Se sei disposta a fare sacrifici, mira a ritagliarti una figura professionale dignitosa in un ambito di azione preciso e che dall'esterno possa essere percepito come utile e necessario.
  #9 (permalink)  
Vecchio 14-August-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

scusa se mi intrometto, ma secondo te quale può essere una "figura professionale in ambito specifico", cioè voglio dire, in questa confusione totale delle università e delle scuole di spec. trovare un campo specifico significa scavare scavare scavare e sullo scavo imparare una cosa in particolare o fare qualche corso post lauream....la verità è che io personalmente sono in crisi..non ricevo neanche risposte negative dove mando i cv..semplicemente mi ignorano...anche se voglio scavare senza essere pagata!!!! che brutta fineeee!!!!!

Ultima Modifica di ari : 14-August-2007 20:10.
  #10 (permalink)  
Vecchio 14-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
. . . se posso darti un consiglio duro -come mio solito- lascia stare le attività didattiche per le scuole: sono il peggio del peggio (retribuzione irrisoria, nessun buon "contatto" che possa esserti utile in altro modo, nessun curriculum, nessuna crescita professionale ed in definitiva nessuna prospettiva di miglioramento).
attività didattiche per le scuole non ci penso proprio... ho insegnato per tre anni e non metterò mai più piede in una scuola...
e mi trovo anche nella stessa situazione di Ari... sto mandando davvero parecchi cv... comfido che a settembre siano tutti più buoni e almeno mi rispondano...
  #11 (permalink)  
Vecchio 14-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

No, no, non parlavo di modificare il proprio corso di studi o di mandare via curricola, ma di ritagliarsi con un bel po' di coraggio e di sgomitate un ruolo specifico sul territorio.

Nel Norditalia questo è possibile, perché la tutela archeologica è piuttosto capillare e il controllo del territorio da parte delle Istituzioni concreto: così si sta aprendo sempre più lo spazio per un ruolo sociale di "facilitatore" in vari aspetti della gestione.

Ti faccio un esempio concreto, solo uno: pensa al problema di conciliare tutela archeologica e pianificazione territoriale: è sempre più necessario qualcuno che partecipi alla progettazione urbanistica ed edilizia e si interfacci con l'Autorità preposta alla tutela (attualmente le Soprintendenze, domani chissà), con le Amministrazioni, con la Politica etc., che spieghi ai Cittadini nei Laboratori Civici di progettazione partecipata etc. etc.

Dove vivo io queste cose attualmente le facciamo "extra" noialtri che di scavo ci viviamo, ma se venissero fuori professionisti con almeno un minimo di competenza, qualcuno potrebbe tranquillamente vivere anche solo di quello.

Lo so che l'Università fornisce ovunque una preparazione inadeguata da questo punto di vista, ma se uno si inserisse in qualche modo nel mondo del lavoro con già in testa una idea precisa di dove andare a costrursi da sè qualcosa, beh allora anche un po' di precariato e di sacrifici assumerebbo be altro significato.
  #12 (permalink)  
Vecchio 14-August-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

....le tue risposte sono sempre interessanti anche se a volte mi sembri un inguaribile ottimista ...ma forse la mia sfiducia viene proprio da una collocazione territoriale sfavorevole... cmq grazie, ci rifletterò!!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 14-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Già, molto ottimista! :razz:
comunque grazie ancora per i consigli, anche se a dire la verità con la preparazione che ho mi sento inadeguata per qualsiasi cosa... per la serie viva l'ottimismo!
continuerò a seguire questo forum che mi sembra molto interessante!

dimenticavo... BUON FERRAGOSTO A TUTTI!
  #14 (permalink)  
Vecchio 16-August-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

buon ferragosto anche a te laura e benvenuta.

Spero davvero che vorrai continuare a seguire il forum e contribuire anche tu alla sua crescita.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione