Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31-August-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Question assicurazione contro gli infortuni

lunedì dovrei iniziare a lavorare, ma mi hanno chiesto di fare un'assicurazione contro gli infortuni. me l'aspettavo, ma ora ho un dubbio amletico: siccome la figura professionale dell'archeologo non esiste quale mestiere devo indicare?
qualcuno può darmi indicazioni in questo senso?

grazie.

lu

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-September-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Mi dispiacerebbe se, nel rispondere, dovessi causare ulteriori incertezze.

Immagino che NON si tratti di attività per una Università o una Onlus (perché in tal caso l'assicurazione ci sarebbe già ed andrebbe semplicemente "estesa") e che NON si tratti di una attività professionale o di lavoro veramente autonomo (senza subordinazione); presumo si tratti invece di attività di lavoro subordinato o assimilabile al lavoro subordinato.

Temo che la sollecitazione a stipulare una polizza privatamente sia poco fondata e temo che questa consisterebbe in un puro regalo alla Compagnia prescelta. Per chi svolge attività di lavoro subordinato la assicurazione giusta da fare è quella obbligatoria dell'INAIL (non importa se non c'è un contratto di lavoro di tipo tradizionale) e lì la codifica dipende dall'inquadramento del datore di lavoro, proprio perché in questo modo comporta una individuazione differenziata del rischio ed una "valutazione" della ricorrenza di incidenti in quel contesto particolare (anche la singola azienda). Ciò (a tutela sia del lavoratore che dell'Istituto) vale per tutte le attività lavorative, ma appare particolarmente giustificato in ambito archeologico, dove l'esposizione al rischio di infortuni è fondamentalmente "ambientale", cioè legata non tanto alle operazioni eseguibili dal lavoratore, né dall'impiego di sostanze o macchinari, quanto dalle procedure aziendali riguardo al rischio di crollo e rischio di caduta (anche se poi le statistiche Inail per l'Archeologia parlano più fequentemente di piccole lesioni agli arti superiori o inferiori conseguenti ad uso imprudente di piccoli attrezzi manuali, o alla strana eventualità della "caduta da fermo") .

Diverso sarebbe se si trattasse di una attività veramente professionale (senza subordinazione) o quanto meno con le caratteristiche del "lavoratore autonomo" (Partita IVA e clientela differenziata): in quest'ultimo caso le Compagnie non hanno nessuna difficoltà a stipulare polizze infortuni con la definizione di "archeologo professionista" oppure come "lavoratore autonomo del settore edile" e la precisazione in note che si tratta di scavi archeologici.
Comunque sono polizze costosette.

Ultima Modifica di Mdd : 02-September-2006 11:50.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-September-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

grazie mille per la risposta, mi sei stato di grande aiuto.

ciao.

lu

#4 (permalink)  
Vecchio 13-September-2006
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Domanda emblematica....devo fare anche io un certificato antinfortunistico poichè x due settimane sarò a scavare con l'uni di siena....Ma dove si fa?? A chi mi devo rivolgere??????
Grazie mille....
Fra
  #5 (permalink)  
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

beh normalmente non serve se devi scavare con un'università perchè teoricamente contro gli infortuni sei coperta grazie alla tassa universitaria che comprende anche un'assicurazione. però almeno a roma era richiesta una visita medica al centro di medicina occupazionale, senza la quale non ti facevano scavare. se hai un recapito dei responsabili di scavo prova a chiamare, loro sicuramente ti sapranno dire meglio cosa serve per lo scavo in questione.

#6 (permalink)  
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Grazie x la risp....!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 14-September-2006
Nuovo Utente

Predefinito

ho avuto anche io lo stesso problema e l'ho risolto con grandi difficoltà..ho appena iniziato a lavorare e cambio continuamente sito e ditta, quindi ho dovuto stipulare la polizza autonomamente. il rischio è che non ti assicurino perchè il mestiere di archeologo è associato alla possibilità di operare in cavità, e per questo motivo richiedono cifre assurde..compresa l'INAIL..io ho trovato la Vittoria Assicurazioni, che mi ha fatto una polizza riservata a studenti di scuole professionali che lavorano in cantieri, estendibile anche a chi, dopo la laurea, sta avviando la propria professione. è una soluzione momentanea, ma mi ha permesso di spendere poco!
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-October-2006
L'avatar di  Archeo
Nuovo Utente

Luogo: NeaPolis
Invia un messaggio via MSN a Archeo Invia un messaggio via Skype a Archeo
Predefinito

io l'ho fatto con la Aurora assicurazioni e mi hanno chiesto intorno agli 80 euro annuali...rispetto alle altre, è quella che costa di meno, almeno credo!:-k
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-October-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

quale dicitura hai utilizzato?
io poi non ho più lavorato...per fortuna non avevo ancora fatto l'assicurazione, ma preferisco cmq farla in modo da non ritrovarmi di nuovo a far tutto di corsa.

ciao

lu

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione