Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-September-2006
Nuovo Utente

Thumbs up aspiranti archeologi unitevi!

Purtroppo penso che la maggior parte di voi conosca la difficile situazione del mondo del lavoro in archeologia in Italia. Chiunque abbia lavorato almeno un volta con le cooperative archeologiche, ha notato che nonostante la professionalità ( io ho imparato molto grazie a queste più che negli scavi universitari) esistono molte ingiustizie: paga da miseria, forte precarietà ed enormi ritardi nel ricevere lo stipendio ( anche di un anno!). Non siamo infatti tutelati, non esiste un albo professionale e di conseguenza un sindacato che faccia valere i nostri diritti di lavoratori. Possibile che questa situazione non possa cambiare? Che tanti studenti, laureati, dottorati e specializzati debbano continuare a subire ingiustizie, come se nel mondo dell'archeologia i diritti dei lavoratori fossero rimasti fermi a 200 anni fà? E proprio in un paese come l'Italia, ricco di patrimonio storico inestimabile, protetto dall'UNESCO? E' da molto che penso a questa cosa e credo che sia proprio dal basso, da noi, che deve partire la spinta per ottenere qualcosa, visto che l'autorità di competenza sono troppo invischiate nei loro interessi per farlo. Si può provare a cambiare le cose. Un esempio di questo, anche se non pertinente all'archeologia, viene da Napoli. Un ragazzo di 22 anni stanco di dover pagare, come tutti, i costi di ricarica del cellulare ( pratica ingiusta e che avviene solo in Italia!) ha aperto una petizione su internet da presentare alla Commissione Europea entro l'8 ottobre 2006. Si dovrà raccogliere 500.000 firme perchè la Commissione ascolti le richieste dei consumatori, ad oggi se ne è già raccolte quasi 600.000! Si vedrà quello che accadrà ma almeno si stà facendo un tentativo. Queste informazioni le ho raccolte dal sito di Beppe Grillo ( www.beppegrillo.it) ed è per questo che ho pensato di scrivere una lettera a Beppe per parlargli di com'è tragica la situazione dell'archeologia in Italia e vorrei la vostra mano per farlo: descrivendomi le vostre esperienze in ogni regione d'Italia. Sembra assurdo affidare la propria voglia di cambiare ad un comico, ma forse lui ci ascolterà e diffonderà le nostre parole, la nostra rabbia a differenza dei tanti "politicanti", ricchi di belle parole ma attaccati solo alla propria poltrona. L'unione fa la forza, solo utopia? solo provando si può sapere Scusate la lunghezza del post.Grazie a tutti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-September-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

No, grazie a te...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-September-2006
L'avatar di  esedra
Nuovo Utente

Luogo: calabria
Predefinito

IO sono con te!!!.....Qui in calabria le condizioni nn sono diverse....anzi!.
Scavo da 5 anni,e la situazione è pietosa.......
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-September-2006
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ci sono anche io!!!!! E grazie....

Esedra...sei calabrese??? ANche io, anche se vivo a Como...
Cmq, volevo chiederti....ma a Medma-Rosarno sai se x caso è stato aperto qualche cantiere di scavo?? Perchè avevo avuto notizia che sarebbero arrivati dei fondi per settembre, ma ho cercato di contattare qualcuno x avere notizie più precise, ma niente..non sono più riuscita a sapere niente!
Non so, magari non sei informata su questo, ma nel caso...se puoi, fammi sapere!!!GRazie!

Fra
  #5 (permalink)  
Vecchio 29-September-2006
L'avatar di  esedra
Nuovo Utente

Luogo: calabria
Predefinito

Ciao fraska......si sono calabrese,resdidente in calafrica!!!!

Allora,di scavi a Medma in questo periodo non ne so nulla.
Hanno scavato l anno scorso il prof.Paoletti(docente di archeologia greca e romana) e la dott.Iannelli(sovrintendenza dei beni archeologici),so che avrebbero dovuto continuare,ma nn mi risultano scavi da quelle parti;cmq in questo periodo sono impegnati con lo scavo di S.Aloe a Vibo Valentia.
Per essere piu sicura appena rientro in dipartimento ti farò sapere.
Ti lascio un paio di link utili,magari trovi anche un po bibliografia....

http://www.sbvibonese.it/archeologia/arch06.htm
http://engine.sitoflash.com/web/gene...1164D5D338BC7E
http://www.comune.rosarno.rc.it/medma.asp

Comunque se tu fai una ricerca sul prof.Maurizio paoletti o Salvatore Settis trovi gia qualcosa di molto utile.

A presto....
  #6 (permalink)  
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

Grazie Esedra...
ho trovato un sacco di materiale sul quale lavorare...
Essendo di Giffone (RC), non se conosci il paese...che è a pochi km da Rosarno, volevo sapere se potrei trovare direttamente lì qualcosa di utile, mi sarebbe piaciuto partecipare ad uno scavo lì..o cmq spulciare qualche archivio del posto..
Ho cercato informazioni al riguardo rompendo un pò a quelli del comune di Rosarno e cercando di contattare il prof. Paoletti, ma niente...cmq appena posso mi faccio qualche giorno giù...

Grazie ancora per la tua disponibilità...
A presto..

Fra
  #7 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

cercate di rimanere in tema con l'argomento di chi ha aperto il topic.

ciao
Ivan
  #8 (permalink)  
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

Hai ragione...sorry!#-o
  #9 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Nessun problema, figurati

ciao
Ivan
  #10 (permalink)  
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

forse può essere utile andare a guardare il sito dell' ANA, associazione nazionale archeologi ,che cerca proprio di creare un albo professionale.....

Mi
  #11 (permalink)  
Vecchio 02-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: Battipaglia (SA)
Predefinito

Sono d'accordo anch'io con Frendys81!
La situazione è paradossale: troppi conflitti di interessi tra Università-Soprintendenze-Cooperative e chi ci va di mezzo...?!?!
  #12 (permalink)  
Vecchio 04-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

Sono daccordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ragazzi muoviamoci, anche prima che io e tanti altri come me decidiamo, costretti dalle circostanze di cambiare mestiere......
vi assicuro che anche in campania e qui a napoli è òa stessa cosa!!!!!!!!!Tutto uguale, lo stesso schifo si trova sia all'università, sia nelle cooperative sia alla sovrintendenza.....e quest'ultima per me che ci lavoro all'interno per la tesi, e mi sto accorgendo delle dinamiche poco pulite che ci sono dietro, è peggio che andar di notte.
Io per cominciare sono entrata a far parte dell' associazione nazionale rcheologi, come socio fondatore, all'inizio ho seguito le riunioni, ee erano tutti armati di spada in pugno e di tanta voglia di combattere, ora è passato un pò di tempo, qualcosa abbiamo ottenuto,ma c'è ancora tanta strada da fare!!!!!
Iscrivetevi tutti, il sito è www.archeologi.org
Più ne siamo meglio è.... io non li frequento da un pò, ma se vi trovate sollecitateli un pò!
P.S: ricordatevi che è attiva quasi in tutta italia, non solo a napoli!!!!!!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 06-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito aspiranti archeologi unitevi!

Grazie VAle! si conosco l'ANA ( sono iscritta anch''io), e penso sia una buona associazione, si stà diffondendo in maniera abbastanza capillare nel territorio ed è presente a molte iniziative, inoltre nel suo statuto è proprio prevista la regolarizzazione legislativa della professione di archeologo, ma lo stato continua a non ascoltare le nostre esigenze. Vi consiglio di leggere il decreto legge del 2005 sull'archeologia preventiva, vi accorgerete che purtroppo è ancora troppo poco chiara la qualifica dell'archeologo, questa non è una buona legge, perchè mi chiedo in Italia si continua a far finta che non esistiamo? che il nostro patrimonio non è importante e che per questo non vada tutelato da persone competenti? Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce quale è la legislazione in merito negli altri paesi europei, sarebbe molto interessante scoprirlo. GRAZIE
  #14 (permalink)  
Vecchio 06-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Scusate aggiungo il link dove potete visualizzare il decreto legge:
http://www.archaeogate.org/storage/18_article_433_1.pdf
  #15 (permalink)  
Vecchio 09-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: Battipaglia (SA)
Predefinito

Non molto tempo fa ho sentito parlare del fatto che, in virtù del decreto sull'archeologia preventiva, i comuni sarebbero tenuti ad istituire degli elenchi degli archeologi operanti nel territorio di competenza. Al mio comune non ne sanno niente, e in realtà questa cosa non si evince neanche dal testo del decreto, mi pare...
Per caso qualcuno ha maggiori notizie in merito?

(A tal proposito tempo fa ho iniziato una discussione in questo forum nell'area Archeologia-Generico, da titolo Archeologia Preventiva)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione