Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: BRESCIA
Question scavi Brescia

Salve a tutti, sono una laureanda in archeologia, avete per caso qualche recapito di riferimento per collaborare a scavi a Brescia e provincia?
Ma è davvero così impossibile trovare lavoro??????
Chiara
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-October-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Mi stupisco. Tu scrivi da quella che probabilmente è la zona d'Italia nella quale è più facile trovare delle opportunità e dove c'è una tradizione importante (ormai oltre che venticinquennale) di imprenditoria privata nel settore dello scavo archeologico.

Certo non è una vita facile né comoda.
Dovresti avere una buona preparazione universitaria (e noto invece che il livello dell'insegnamento universitario nei principali atenei del Norditalia era a livelli drammatici qualche anno fa e più di recente è andato semplicemente peggiorando ).
Poi dovresti avere le idee un minimo chiare su cosa esattamente vuoi fare (se hai velleità accademiche o di carriera nell'ambito pubblico non perdere tempo con l'attività di cantiere).
Infine dovresti essere molto veloce, perché se non si impara la pratica di cantiere piuttosto presto (diciamo entro i 20-22 anni), dopo diventa sempre più difficile inserirsi.
L'ideale sarebbe aver fatto del volontariato al liceo ed essersi laureati alla velocità del fulmine, poi subito sotto.
Di lavoro ce ne è molto, ma veramente molto. Il mercato in Norditalia è in costante espansione da anni. Però è un mondo molto ingiusto, dove è difficile non solo affermarsi, ma anche semplicemente "attecchire" e dove la propensione allo sfruttamento del lavoratore è arrivata a livelli intollerabili.
Coraggio.

Ultima Modifica di Mdd : 10-October-2006 18:14.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-October-2006
Nuovo Utente

Red face lavoro

Io effettivamente preferirei non occuparmi di scavi..Ero partita con l'idea di trovare un posto in ambito accademico, ma tutti i miei professori mi hanno vivamente sconsigliato questa strada. Quindi avevo pensato all'ambito pubblico, solo che non so come fare..Bisogna aspettare i vari concorsi giusto?
Esclusi i cantieri, esclusa l'università, escluso il pubblico, che strada si può tentare per trovare un lavoretto che ti dia da mangiare?
Grazie mille per i tuoi consigli..
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-October-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
chiara81 Visualizza Messaggio
Io effettivamente preferirei non occuparmi di scavi..Ero partita con l'idea di trovare un posto in ambito accademico, ma tutti i miei professori mi hanno vivamente sconsigliato questa strada. Quindi avevo pensato all'ambito pubblico, solo che non so come fare..Bisogna aspettare i vari concorsi giusto?
Esclusi i cantieri, esclusa l'università, escluso il pubblico, che strada si può tentare per trovare un lavoretto che ti dia da mangiare?
Grazie mille per i tuoi consigli..
In tutta onestà non saprei cosa dire.
Immagino che in una situazione che tutto sommato è vivace e dove ci sono interessi economici concreti in ballo, parlo del Norditalia, muovendosi da privati con una buona dose di inventiva e un po' di spirito di sacrificio iniziale qualcosa si dovrebbe riuscire ad inventare: dalla divulgazione e la didattica all'allestimento museale, la gestione di archivi o la mediazione sui diritti iconografici, la consulenza giuridica, l'attività peritale nel mercato antiquario, la realizzazione di valutazioni archeologiche preventive per l'aggiornamento di strumenti urbanistici locali o per la progettazone di opere pubbliche, etc. etc. etc. .
Però non riesco a vedere la possibilità di trovare un "lavoretto", magari con carattere provvisorio: spazi secondo me ce ne sarebbero, ma le difficoltà iniziali sono tali che non ha senso ragionare sul breve termine.

Quanto alla attività di cantiere, se è una scelta di vita veramente profonda, può portare a buoni risultati ed alla gratificazione professionale e dopo i primi tempi anche economica. Come "parcheggio" invece è assolutamente una scelta infelice, che tra l'altro temo involontariamente possa contribuire ad alimentare l'andazzo dello sfruttamento dei lavoratori del settore (la esistenza di molti neolaureati che considerano questa eventualità come una esperienza temporanea accettandone il carattere di precarietà, NON è certamente la causa, però è un ricco bacino di manovalanza per i tristi fenomeni di sfruttamento sistematico che purtropo sono all'ordine del giorno e che tra l'altro producono una drammatica involuzione nella formulazione delle procedure operative di cantiere per lo scavo archeologico).

Mi dispiace, veramente non saprei cosa consigliare :? .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-October-2006
Nuovo Utente

Unhappy

Con "lavoretto" non volevo intendere un lavoro temporaneo..Sarebbe il massimo trovare un lavoro pressochè definitivo..ma non mi faccio troppe illusioni. E' dura per tutti, anche per le persone molto più in gamba di me, per cui tendo a frenare i miei sogni..

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione