Quote:
chiara81
Io effettivamente preferirei non occuparmi di scavi..Ero partita con l'idea di trovare un posto in ambito accademico, ma tutti i miei professori mi hanno vivamente sconsigliato questa strada. Quindi avevo pensato all'ambito pubblico, solo che non so come fare..Bisogna aspettare i vari concorsi giusto?
Esclusi i cantieri, esclusa l'università, escluso il pubblico, che strada si può tentare per trovare un lavoretto che ti dia da mangiare?
Grazie mille per i tuoi consigli..
|
In tutta onestà non saprei cosa dire.
Immagino che in una situazione che tutto sommato è vivace e dove ci sono interessi economici concreti in ballo, parlo del Norditalia, muovendosi da privati con una buona dose di inventiva e un po' di spirito di sacrificio iniziale qualcosa si dovrebbe riuscire ad inventare: dalla divulgazione e la didattica all'allestimento museale, la gestione di archivi o la mediazione sui diritti iconografici, la consulenza giuridica, l'attività peritale nel mercato antiquario, la realizzazione di valutazioni archeologiche preventive per l'aggiornamento di strumenti urbanistici locali o per la progettazone di opere pubbliche, etc. etc. etc. .
Però non riesco a vedere la possibilità di trovare un "lavoretto", magari con carattere provvisorio: spazi secondo me ce ne sarebbero, ma le difficoltà iniziali sono tali che non ha senso ragionare sul breve termine.
Quanto alla attività di cantiere, se è una scelta di vita veramente profonda, può portare a buoni risultati ed alla gratificazione professionale e dopo i primi tempi anche economica. Come "parcheggio" invece è assolutamente una scelta infelice, che tra l'altro temo involontariamente possa contribuire ad alimentare l'andazzo dello sfruttamento dei lavoratori del settore (la esistenza di molti neolaureati che considerano questa eventualità come una esperienza temporanea accettandone il carattere di precarietà, NON è certamente la causa, però è un ricco bacino di manovalanza per i tristi fenomeni di sfruttamento sistematico che purtropo sono all'ordine del giorno e che tra l'altro producono una drammatica involuzione nella formulazione delle procedure operative di cantiere per lo scavo archeologico).
Mi dispiace, veramente non saprei cosa consigliare :? .