Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Sono senza parole .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Lecce e Roma
Predefinito

Ho studiato proprio questa cosa sui distretti culturali e sugli ARET per un esame di Geografia e mi sono messa le mani nei capelli...
ora,però una domanda sorge spontanea:
Quindi???
Io cosa dovrei fare?
Rischio una multa? think
  #33 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Prova a chiedere in regione, senza dire ovviamente che lo stai già facendo
Fatti mandare qualcosa di scritto e firmato (magari protocollato), giusto per tutelarsi.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #34 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Cellole (CE)
Predefinito guida turistica? pechè no!

Quote:
MarcelloSeddaiu Visualizza Messaggio
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto la guida turistica. E' un impiego interessante o alla lunga annoia?
Ciao, Marcello.
Posso raccontarti la mia personale esperienza di guida archeologica.
ho svolto delle guide su richiesta di amici o parenti, e nel corso di una conferenza- studio per l'inaugurazione di un museo, come volontario... Il discorso della guida credo dipenda da una tua passione/inclinazione naturale: in tal caso nè ti peserà più di tanto la pressione psicologica di domande alle quali temi di non conoscere esaurientemente le risposte nè avrai timore di annoiarti nello spiegare sempre le stesse cose: se sei realmente appassionato potrai farlo ogni volta con un approccio particolare d'immaginazione, ed accorgerti che sei completamente immerso in quella realtà, tanto da farti coinvolgere emotivamente. se poi ti senti apprezzato il discorso diventa di autorealizzazione ed acrescimento di autostima, che incrementano la passione. essere gratificati per le proprie conoscenze e per il successo nella trasmissione di esse è un sentimento che oltrpassa anche il fattore economico.
Saluti
  #35 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
Nuovo Utente

Predefinito

per otteneree il patentino di idoneità ci sono delle apposite prove di idoneità superate le quali è la provincia (correggetemi se sbaglio) a rilasciare il documento. Io conosco la legge della regione lazio (numero 50 del 1985). se verrò a conoscenza di ulteriori informazioni di tipo "legale" cercherò di condividerle con voi.
  #36 (permalink)  
Vecchio 02-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Luinese di nascita..Viterbese per studio
Invia un messaggio via MSN a apemura Invia un messaggio via Skype a apemura
Predefinito

Salve,
ieri la gazzetta ufficiale ha pubblicato il nuovo testo del decreto-legge, al cui articolo 10 comma 4 si parla di attività di guida turistica e accompagnatore turistico. In breve:i possessori di laurea in storia dell'arte, archeologia o equipollenti non dovranno più essere sottoposti ad esame di abilitazione per ottenere il patentino.
Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina http://governo.it/GovernoInforma/Dos...ore/dl_707.pdf a cui potrete leggere il testo integrale.
Attendiamo solo la firma del governo (che dovrebbe avvenire entro questo mese) e l'adeguamento delle regioni (hanno 3 mesi di tempo per adeguarsi).
Un saluto.
Mara
  #37 (permalink)  
Vecchio 02-February-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille, Mara!
  #38 (permalink)  
Vecchio 03-February-2007
L'avatar di  sichelgaita
Nuovo Utente

Luogo: salerno
Predefinito

Quote:
In breve:i possessori di laurea in storia dell'arte, archeologia o equipollenti non dovranno più essere sottoposti ad esame di abilitazione per ottenere il patentino.
Finalmente una bella notizia!!!(hem..almeno credo)
Perdonatemi ma tutte queste informazioni mi stanno facendo preoccupare:
io faccio parte di una associazione ambientalista i cui soci durante l'anno organizzano delle escursioni di tipo naturalistico e a volte anche culturale riservate ai soci ed alle loro famiglie.Nel caso di una visita ad un sito archelogico in quanto socia posso far loro da guida, naturalmente a titolo gratuito?grazie

Ultima Modifica di sichelgaita : 03-February-2007 22:35.
  #39 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
Nuovo Utente

Predefinito salve a tutti

sono Lino e diciamo che ho una "certa esperienza" in questo tipo di attività!

\\/
  #40 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Lino:

se si ha la passione,è il più bel lavoro del mondo, anche se fatto intensamente può diventare stressante!
  #41 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao!
Quest'anno è uscito il bando per la provincia di Roma, e io con molti altri colleghi e amici laureati in lettere con indirizzo archeologico ho fatto domanda.
L'esame sarà a giugno...quindi dovremo sostenere solo idoneità linguistica e legislazione? Qualcuno di voi è nella nostra situazione?
  #42 (permalink)  
Vecchio 06-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Luinese di nascita..Viterbese per studio
Invia un messaggio via MSN a apemura Invia un messaggio via Skype a apemura
Predefinito

Ciao Archeochicca,
io mi trovo nella medesima situazione. Mi sono iscritta all'esame per la provincia di Roma. Visto il nuovo decreto, noi laureati in archeologia dovremmo essere esentati (se non per l'attestazione di conoscenze linguistiche, se queste non sono già state verificate durante il corso di studi fatto) dal sostenere l'esame. Parola di giurista:" il decreto diventerà legge"! La Provincia di Roma però non si è ancora pronunciata a riguardo (li ho contattati) e nemmeno hanno ancora predisposto date, sedi e quant'altro per il corso di preparazione gratuito da loro organizzato.
Siamo un po' in balia dei venti...spero sinceramente che qualcuno (leggi la Provincia) si faccia sentire presto con qualche notizia o informazione più precisa.

Saluti,

Mara
  #43 (permalink)  
Vecchio 06-February-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao Mara,
anch'io continuo a consultare il sito della provincia, speriamo si pronuncino presto...in compenso dovrebbe comparire una bibliografia consigliata tra circa 10 giorni, magari si ricordano della nostra situazione e ci fanno sapere!
A presto,
Francesca
  #44 (permalink)  
Vecchio 06-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
sichelgaita Visualizza Messaggio
Finalmente una bella notizia!!!(hem..almeno credo)
Eh, anche io non ho ancora ben capito se sia una notizia buona o no :? .

Quote:
sichelgaita Visualizza Messaggio
. . . faccio parte di una associazione ambientalista i cui soci durante l'anno organizzano delle escursioni di tipo naturalistico e a volte anche culturale riservate ai soci ed alle loro famiglie.Nel caso di una visita ad un sito archelogico in quanto socia posso far loro da guida, naturalmente a titolo gratuito?
Secondo me sì, però bisognerebbe guardare meglio nella normativa regionale locale.
  #45 (permalink)  
Vecchio 06-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
apemura Visualizza Messaggio
. . . Parola di giurista:" il decreto diventerà legge"! La Provincia di Roma però non si è ancora pronunciata a riguardo . . .
Però intanto la norma è in vigore e produce effetti che rimangono validi anche nel caso del mancata conversione in Legge del Decreto d'Urgenza. Non c'è bisogno di aspettare oltre.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione