Quote:
MarcelloSeddaiu
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto la guida turistica. E' un impiego interessante o alla lunga annoia?
|
Ciao, Marcello.
Posso raccontarti la mia personale esperienza di guida archeologica.
ho svolto delle guide su richiesta di amici o parenti, e nel corso di una conferenza- studio per l'inaugurazione di un museo, come volontario... Il discorso della guida credo dipenda da una tua passione/inclinazione naturale: in tal caso nè ti peserà più di tanto la pressione psicologica di domande alle quali temi di non conoscere esaurientemente le risposte nè avrai timore di annoiarti nello spiegare sempre le stesse cose: se sei realmente appassionato potrai farlo ogni volta con un approccio particolare d'immaginazione, ed accorgerti che sei completamente immerso in quella realtà, tanto da farti coinvolgere emotivamente. se poi ti senti apprezzato il discorso diventa di autorealizzazione ed acrescimento di autostima, che incrementano la passione. essere gratificati per le proprie conoscenze e per il successo nella trasmissione di esse è un sentimento che oltrpassa anche il fattore economico.
Saluti