Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #46 (permalink)  
Vecchio 07-February-2007
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo

Smile ciao

salve a tutti allora non sapevo che per far la guida bisognasse ave il patentino o cose del genere...io mi sn informata e in estate nel mio comune presso un agriturismo parco storico lavorerò cme guida di scolareschi turisti..ecc..e verrò retribuita.Basterà un corso di tre mesi per l'abilitazione.Spero che vada a buon fine e diventi un'occupazione stabile nel tempo..informatevi..sno contenta davvero!"!!riesco a realizzar parte di un piccolo sogno...O
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #47 (permalink)  
Vecchio 10-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito

ma secondo voi, dove si otterrà il patentino?

e soprattutto: come?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #48 (permalink)  
Vecchio 11-February-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Sicuramente i tour operators esteri ne trarranno dei giovamenti non indifferenti.

Io sono una guida turistica , lo ritengo un bellissimo lavoro , non facile,ma bellissimo , la liberalizzazione non è sbagliata ma come ho già scritto va a tutto vantaggio dei grossi tour operators esteri che ora potranno usare le loro guide in Italia . Ma a questo punto perchè non liberalizzare tutto vedi la casta dei docenti universitari , credo che alcuni di loro abbiano il dono dell'ubiquità ,in quanto hanno cattedre sparpagliate in varie sedi. Ma questi signori non si possono toccare .
  #49 (permalink)  
Vecchio 16-February-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Per Mara e tutti gli iscritti al concorso per l'abilitazione alla professione di guida turistica per il territorio di Roma e Provincia

Appena appresa la seguente notizia, ve ne rendo partecipi:

Il Portale della Provincia di Roma - Avviso Pubblico - Comunicato sospensione temporanea procedure concorsuali riferite al bando per abilitazione all'esercizio della professione turistica

Saluti,
Francesca
  #50 (permalink)  
Vecchio 17-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Luinese di nascita..Viterbese per studio
Invia un messaggio via MSN a apemura Invia un messaggio via Skype a apemura
Predefinito

Ciao a tutti,
avete visto la bella notizia? Ora dobbiamo solo aspettare che le regioni si adeguino a questo nuovo decreto. Avranno tempo 3 mesi per emettere il testo definitivo.
Le possibilità di modifica (certi del fatto che non dovremo più sostenere l'esame) riguardano la possibilità di verificare le conoscenze linguistiche e territoriali, limitazioni riguardanti la residenza e il modo di "acquisizione" del tesserino!
Stiamo ad aspettare...certo ci hanno levato un bel po' di lavoro!!
A presto.
Mara
  #51 (permalink)  
Vecchio 17-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Bergamo - New York
Thumbs down Si, aspettiamo ma intanto abbiamo PAGATO!!!

Si, ragazzi/e,
aspettiamo che tutte le cose vangano sistemate ma intanto lo stato s'è già beccato la nostra quota d'iscrizione!
Sono consapevole che 75 Euro al giorno d'oggi non sono un gran che ma uff!!!
Quand'è che la smetteranno di pubblicare cose, inserine altre e poi disdire il tutto?!?!? Bravi bravi i miei complimenti!
StellinaGra
  #52 (permalink)  
Vecchio 16-March-2007
L'avatar di  atargatis
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a atargatis
Predefinito

io vedo favorevolmente la liberalizzazione...voglio dire, la possibilità di prendere il patentino "automatica" per laureati in archeologia e storia dell'arte. tutti gli altri che facciano gli esami!!! a roma l'ultimo concorso è stato fatto nel 2000, poi l'anno scorso è uscito il nuovo bando, con esami per il 2007...ora è tutto bloccato - sia per noi laureati, sia per tutti gli altri... Non è che la situazione prima fosse grandiosa, tutt'altro. Sei anni a Roma ad aspettare un nuovo bando - con le guide patentate che hanno cento occhi e duecento orecchi in qualsiasi angolo della città ci si metta a spiegare o semplicemente a raccontare qualche storia o dettaglio dei monumenti, senza poter lavorare se non per associazioni culturali - ma volendo si è passibili di multa lo stesso...
insomma...un modo rapido e non troppo difficile per sbarcare il lunario, reso complicato e settoriale da una legislazione troppo rigida...
  #53 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
veronica_iacomi Visualizza Messaggio
io vedo favorevolmente la liberalizzazione...voglio dire, la possibilità di prendere il patentino "automatica" per laureati in archeologia e storia dell'arte. tutti gli altri che facciano gli esami!!! a roma l'ultimo concorso è stato fatto nel 2000, poi l'anno scorso è uscito il nuovo bando, con esami per il 2007...ora è tutto bloccato - sia per noi laureati, sia per tutti gli altri... Non è che la situazione prima fosse grandiosa, tutt'altro. Sei anni a Roma ad aspettare un nuovo bando - con le guide patentate che hanno cento occhi e duecento orecchi in qualsiasi angolo della città ci si metta a spiegare o semplicemente a raccontare qualche storia o dettaglio dei monumenti, senza poter lavorare se non per associazioni culturali - ma volendo si è passibili di multa lo stesso...
insomma...un modo rapido e non troppo difficile per sbarcare il lunario, reso complicato e settoriale da una legislazione troppo rigida...
Non so, io conosco l'ambiente solo molto da fuori, però sono un po' perplesso sul fatto che questo sia lo spirito giusto per migliorare le cose.
Le regole che c'erano (e tra l'altro nemmeno tanto vecchie perché a mia memoria mi sembrerebbe che negli ultimo quarto di secolo fossero cambiate già altre due volte) serivano a determinare uno situazione di giustizia e di equilibrio sia economico che qualitativo fra coloro che fornivano questi servizi e coloro che ne usufruivano e garantivano un minimo di trasparenza anche fiscale. Di fatto però la situazione era indubbiamente scaduta nella agevolazione di puro e semplice monopolio.

Ora se lo scopo di questa riforma è quello di dare opportunità ai giovani, allora potrebbe essere una buona idea, buona almeno come intenzione, però forse ne manca un pezzo importante anzi indispensabile, perché con queste liberalizzazioni il mercato non cresce e anzi tende a fossilizzarsi (l'immagine potrebbe essere quella dei tre cani -giovani o vecchi che siano- che si contendono un unico osso - grande o piccolo che sia) se invece lo scopo è di frantumare un po' i monopolii locali, allora mi sa che si tratta di una operazione semplicemente sbagliata, che sta producendo già ora il risultato opposto, di regalare carne fresca da macello ai soliti noti (sfruttatori), perché il risultato concreto è un po' anche quello di mettere i singoli tutti contro tutti alla mercè delle agenzie o esposti alla tentazione del lavoro nero.

A proposito, chiedo, coloro che svolgono l'attività di guide turistiche -con il vecchio o con il nuovo sistema di autorizzazione, sono fiscalmente soggetti agli "studi di settore"?
  #54 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
A proposito, chiedo, coloro che svolgono l'attività di guide turistiche -con il vecchio o con il nuovo sistema di autorizzazione, sono fiscalmente soggetti agli "studi di settore"?
direi proprio di sì

http://www1.agenziaentrate.it/settor...isti/SK26U.pdf

Ovviamente questa attività deve essere prevalente rispetto ad eventuali altre, ma è così anche per altri settori.

" A completamento di quanto già specificato nel paragrafo 2 della “Parte generale unica per tutti i modelli”, si ricorda che l’individuazione dell’attività prevalente deve, comunque, essere effettuata nell’ambito di attività appartenenti alla medesima tipologia reddituale. Conseguentemente, qualora il contribuente svolga due attività, una in forma di impresa ed un’altra in qualità di esercente arti e professioni non dovrà effettuare alcun raffronto ed applicherà i diversi studi eventualmente approvati.

In base a tale principio:
1. i contribuenti che esercitano professionalmente, l’attività di “Attività delle guide e degli accompagnatori turistici” e una seconda attività:
– possono utilizzare il presente modello se anche l’altra attività è una attività professionale e non risulti essere prevalente;
– non devono compilare il presente modello se anche l’altra attività è una attività professionale e risulti essere prevalente.
In tal caso si è tenuti, infatti, alla compilazione del modello relativo all’attività che risulta prevalente sempreché sia stato approvato il relativo studio di settore;
2. i contribuenti che svolgono in forma di impresa, l’attività di “Attività delle guide e degli accompagnatori turistici” e una seconda attività:
– possono utilizzare il presente modello se l’altra attività è una attività di impresa e non risulti essere prevalente;
– possono utilizzare il presente modello nel caso in cui l’altra attività sia un’attività d’impresa e risulti prevalente, solo se per quest’ultima risulta approvato lo studio di settore e i contribuenti abbiano facoltativamente tenuto annotazione separata dei componenti rilevanti ai fini dell’applicazione
degli studi di settore. Resterà, ovviamente, fermo l’obbligo di presentare anche il modello relativo allo studio di settore riguardante l’attività prevalente;
3. i contribuenti che esercitano professionalmente ovvero in forma di impresa, l’attività di “Attività delle guide e degli accompagnatori turistici” e una seconda attività devono compilare due diversi modelli se quest’ultima non appartiene alla medesima categoria reddituale nella quale è stata qualificata l’attività di “Attività delle guide e degli accompagnatori turistici” e risulti approvato il relativo studio di settore."

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #55 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Beh, questo è un aspetto tremendamente importante.

Quindi coloro che svolgessero ufficialmente questa attività senza svolgerne anche un'altra che risulti fiscalmente prevalente vengono assoggettati a valutazioni fiscali di tipo comparativo, tali per cui all'atto pratico se "calassero troppo le braghe" riducendo notevolmente le tariffe o non denunciando i compensi, si troverebbero al dilemma di sottoporsi ad un accertamento oppure di pagare un'IRPEF non minore di quella presuntiva (indipendentemente dagli incassi).

E' così?
  #56 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

E quelli che iniziassero speranzosi questa attività grazie alla liberalizzazione, mantenessero salde le tariffe e denunciassero fino all'ultimo centesimo, ma anno dopo anno si accorgessero che per via della forte concorrenza proprio non ce la fanno a stare negli studi di settore?

E quelli "vecchi" che c'erano riusciti fino ad oggi -è pur vero, sì, grazie ad un odioso monopolio- ed oggi devono dividere il mercato con nuovi abilitati?

Ultima Modifica di Mdd : 17-March-2007 21:55.
  #57 (permalink)  
Vecchio 18-March-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Eh MDD, è un problema comune a molti liberi professionisti o artigiani (non parlo di società, ma di lavoratori autonomi).
L'AdE (Agenzia delle Entrate) ti lascia tranquillo il primo anno, all'interno del quale non sono attivi gli studi di settore, ma dal secondo sono dolori.
La triste realtà è che se non si ha un certo "reddito", il più delle volte si è costretti a chiudere.
Bisogna aggiungere che un libero professionista non gode di alcuna garanzia e deve provvedere con assicurazioni private a tutelarsi in caso di infortuni, malattia, responsabilità civile... per non parlare delle ferie, e dei contributi previdenziali che, nel caso dei liberi professionisti sono calcolati in base al reddito (mentre per le ditte individuali ci sono minimi da corrispondere a prescindere dal reddito... paghi anche se non guadagni un euro).
A questo punto è quasi meglio farlo come attività secondaria, magari nel fine settimana e buona lì.

Io non temo tanto per la concorrenza, perchè se si hanno le capacità ritengo che ci possa essere lavoro per tutti... ovviamente non si può pensare di vivere di questo in città o aree marginali per il turismo culturale.

Si parla tanto di piccola impresa, ma per i nuovi soggetti spesso c'è il "vuoto" e l'abbandono completo a sé stessi. E' vero che in molti settori c'era e c'è ancora tanta evasione, ed è questo che rende la vita impossibile ai tanti artigiani e professionisti onesti che si accontenterebbero anche solo di lavorare per vivere.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #58 (permalink)  
Vecchio 22-March-2007
L'avatar di  atargatis
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a atargatis
Predefinito ...magari non a vita...

...ma almeno per campare dignitosamente mentre si tenta fra mille difficoltà di continuare a studiare...beh dico che fare la guida può anche essere un'occupazione soddisfacente. non c'è bisogno per forza di entrare nei grandi nomi dei tour operator, ma navigando basso (per esempio con le scuole) ci si arrangia anche da veri e propri "liberi professionisti" - e si sottostanno a tutti i pro e i contro economici e finanziari dei veri liberi professionisti...!! - e senza per questo pensare a scenari catastrofici di concorrenza sfrenata e compensi in caduta libera: alcune associazioni poi preferiscono lavorare con gli archeologici piuttosto che con guide professioniste (nonostante sappiano che costerà di più) perchè sanno che la qualità del "prodotto" offerto è di tutt'altro tipo..
questa per lo meno la mia esperienza fin qui. è vero anche che alcuni ambiti sono invece talmente chiusi che neanche con le conoscenze giuste si riesce a sfondare certi muri...
  #59 (permalink)  
Vecchio 18-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito Professione guida

Ciao ragazzi!
Ho scoperto con piacere questo forum che spero mi aiuterà a vederci più chiaro su tanti punti un po' sibillini relativi alla professione di guida.
Entro fine mese dovrebbe uscire il bando del concorso per l'abilitazione (io sono di Milano) ma prima di decidere se iscrivermi oppure no vorrei capire DOVE è richiesto che la guida abbia il patentino e se è una professione che posso svolgere solo nei week end.
Nel caso la risposta fosse NO, cosa devo fare per fare della guida la mia attivitò lavorativa? E in media lo "stipendio" permette di diciamo così "arrivare alla fine del mese" o è un'attività da svolgere nel tempo libero?
A me piacerebbe molto per esempio fare la guida alle mostre temporanee che si tengono a Palazzo Reale, ma non so se le guide sono ragazzi preparati per l'occasione dal Palazzo stesso o se sono guide vere e proprie.
Inoltre, una volta ottenuto il patentino ci si deve iscrivere a una lista o bisogna fare domanda a un ente specifico?
E ancora..quali sono i LUOGHI in cui la guida può svolgere la sua attività?
Perdonate le mie domande che per molti saranno banalissime, ma benchè sia sempre stato un mio sogno diventare una guida vorrei capirci prima qualcosa di più.
Grazie a chi vorrà rispondere a tutte le mie domande!
Cris :razz:
  #60 (permalink)  
Vecchio 18-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao federicosecondo!
Mi permetto di girarti in via privata il mesaggio che ho pubblicato anche nel forum. Mi è piaciuta la tua risposta e ho pensato/sperato che tu potessi essere la persona giusta per le risposte che cerco..domande peraltro già fatte mille volte in provincia senza ottenre nemmeno uno straccio di risposta.
D'altronde forse il canale più sicuro è proprio chiedere a chi come te ha già esperienza nel settore..
Ho scoperto con p