Finalmente la Regione Campania ha deliberato sulle modalità per accedere all'abilitazione per guida turistica. Molti punti sono ancora oscuri, sopratutto per quanto riguarda i requisiti in possesso per poter partecipare all'esame, ma almeno sembra chiaro che questo dovrebbe svolgersi ogni tre mesi.
Rimane il fatto che anche i laureati debbano sostenere l'esame che vertirà sulla conoscenza del territorio dove intendono esercitare la professione, sia in italiano che in lingua straniera, quest'ultimo colloquio sarà tenuto da un madrelingua....
Forse sarà anche giusto fare una rigida selezione, dato che in giro ci sono migliaia di laureati in lettere che metterebbero la firma per fare la guida turistica, ma quello che mi chiedo è:
1) perchè io, che all'università ho sostenuto numerosi esami di archeologia riguardanti anche il mio territorio, devo sottopormi ulteriormente ad un esame per dimostrare di essere all'altezza.
2) devo farlo anche in lingua straniera con un madrelingua. Capisco che si ha a che fare con gente proveniente da ogni parte del mondo e la conoscenza della lingua straniera è fondamentale, ma a me sembra che vogliano rendere le cose troppo difficili.
Probabilmente l'opposizione che hanno fatto le vecchie guide turistiche (che a volte non hanno neanche il diploma di scuola media superiore) ha reso, come al solito, le cose difficili per noi che da anni stiamo con la testa sui libri.
Forse esagero, ma sarei curiosa di sentire altri pareri!!
Il bando è pubblicato sul sito della Regione
Dettaglio News Cittadini