Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro

Discussioni generiche su Archeologia-Lavoro Discussioni generiche sulle opportunità di lavoro offerte dall'archeologia e prospettive di imprenditorialità nel settore.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #61 (permalink)  
Vecchio 31-August-2007
Nuovo Utente

Luogo: Luinese di nascita..Viterbese per studio
Invia un messaggio via MSN a apemura Invia un messaggio via Skype a apemura
Predefinito

Dopo lunghe e lunghe attese, qualcosa si muove. Dopo aver letto l'avviso pubblicato sul sito della Provincia di Roma il 3 agosto, ho provveduto a mandare "qualche" mail all'indirizzo lì indicato per avere notizie sulla sorte dei laureati in archeologia e storia dell'arte riguardante l'esame di abilitazione.
Mi è stato detto di attendere fino alla metà di settembre, data in cui verrà pubblicato "un documento nel quale gli interessati troveranno le indicazioni per poter operare una scelta consapevole circa il percorso da seguire, se effettuare le prove di concorso, oppure accedere direttamente alla Commissione permanente (Bersani) che è diversa da quella del concorso, o anche seguire entrambi i percorsi".
Mi è stato consigliato quindi di attendere le indicazioni che troverò nel documento, che segnalerà inoltre le materie oggetto della verifica, nonché si esprimerà in merito al versamento effettuato.
E come sempre...attendiamo!
Ciao, Mara
  #62 (permalink)  
Vecchio 16-September-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ho visto che è uscita la data e l'elenco dei partecipanti. Qualcuno di voi ha deciso cosa fare?

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #63 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito orale per laureati

Ciao ragazzi,
qualcuno ha già affrontato la prova orale per laureati per l'abilitazione per guida turistica della provincia di Roma?
Mi sapreste dare qualche informazione? Grazie

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #64 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito

Finalmente la Regione Campania ha deliberato sulle modalità per accedere all'abilitazione per guida turistica. Molti punti sono ancora oscuri, sopratutto per quanto riguarda i requisiti in possesso per poter partecipare all'esame, ma almeno sembra chiaro che questo dovrebbe svolgersi ogni tre mesi.
Rimane il fatto che anche i laureati debbano sostenere l'esame che vertirà sulla conoscenza del territorio dove intendono esercitare la professione, sia in italiano che in lingua straniera, quest'ultimo colloquio sarà tenuto da un madrelingua....
Forse sarà anche giusto fare una rigida selezione, dato che in giro ci sono migliaia di laureati in lettere che metterebbero la firma per fare la guida turistica, ma quello che mi chiedo è:
1) perchè io, che all'università ho sostenuto numerosi esami di archeologia riguardanti anche il mio territorio, devo sottopormi ulteriormente ad un esame per dimostrare di essere all'altezza.
2) devo farlo anche in lingua straniera con un madrelingua. Capisco che si ha a che fare con gente proveniente da ogni parte del mondo e la conoscenza della lingua straniera è fondamentale, ma a me sembra che vogliano rendere le cose troppo difficili.

Probabilmente l'opposizione che hanno fatto le vecchie guide turistiche (che a volte non hanno neanche il diploma di scuola media superiore) ha reso, come al solito, le cose difficili per noi che da anni stiamo con la testa sui libri.
Forse esagero, ma sarei curiosa di sentire altri pareri!!

Il bando è pubblicato sul sito della Regione

Dettaglio News Cittadini
  #65 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

L'esame di lingua mi sembra doveroso. Altrimenti non avrebbe senso fare la guida turistica, a meno che non ci si limiti a farla solo agli italiani, ma in quel caso allora ci sono le associazioni culturali, dove le guide non hanno bisogno del tesserino perché le visite sono riservate agli iscritti all'associazione. Anche l'accertamento della conoscenza del territorio mi sembra giusto, perché una guida non deve sapere solo la parte archeologica ma tutta la storia dell'arte della provincia nella quale vuole operare.
Quello invece che mi sembra scandaloso è che un laureato debba passare sotto le grinfie delle guide turistiche durante l'esame (che hanno tutto l'interesse a bocciare per mantenere una sorta di monopolio), guide che spesso, come hai detto tu, non hanno neanche la licenza superiore. Dovrebbero essere esclusivamente archeologi e storici dell'arte ad interrogare, se vogliamo veramente avere guide di qualità (per la cronaca le guide italiane sono considerate tra le peggiori, tant'è che sapevo che i cugini francesi hanno preteso di avere le loro guide quando vengono in italia...). Ovviamente ci sono sempre le eccezioni: a me una volta è capitata una guida bravissima durante alcune visite organizzate dal consiglio del mio quartiere, ma la ragazza in questione era appunto una laureata in storia dell'arte.
  #66 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
AI magister

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Quello invece che mi sembra scandaloso è che un laureato debba passare sotto le grinfie delle guide turistiche durante l'esame (che hanno tutto l'interesse a bocciare per mantenere una sorta di monopolio).
Quoto pienamente. Purtroppo quello che mi aspetto succeda sarà una bella ecatombe dei laureati in archeologia, che in Lombardia pare sia stata già annunciata nel corso di una riunione delle guide abilitate...
D'altronde pare che già fosse un terno al lotto prima visto che potevano capitare domande di una facilità imbarazzante oppure quesiti tipo settimana enigmistica (tipo: come si chiamava la prima moglie di Giuseppe Verdi?).
Fra parentesi: dato che il decreto Bersani è tutto tranne che lineare, a ogni bocciatura potrebbe corrispondere un ricorso al TAR... (recita, infatti: Ai soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia o titolo equipollente, l'esercizio dell'attivita' di guida turistica non puo' essere negato, ne' subordinato allo svolgimento dell'esame abilitante o di altre prove selettive, salva la previa verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento. Altrimenti detto: da una parte si afferma che i laureati non dovrebbero dover fare nessun esame, dall'altra si impone una verifica della competenza, che potrebbe anche essere doverosa ma che smentisce quanto detto prima).
  #67 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Sulla lingua forse è giusto che ci sia un esame, ma per il resto non so. Non è più ragionevole che per i laureati basti una certificazione degli esami sostenuti???
Forse è troppo facile come la faccio io, ma io sono stufa di dover sempre studiare, fare esami e ritrovarmi sempre allo stesso punto. Dopo una laurea ed master (per un totale di 9 anni di studio) io ancora non vedo ancora nessun risultato per tutti i miei sforzi.
  #68 (permalink)  
Vecchio 28-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito aiuto!

Ciao a tutti, mi sono iscritta or ora!

Volevo sapere se qualcuno di voi sà quando uscirà il prossimo bando per il concorso di guida turistica a Roma e soprattutto con quale frequenza esce (visto che non credo di riuscire in un anno a studiare tutto!).

Sinceramente ho molta paura, sto seriamente pensando di lasciare il mio lavoro attuale per dedicarmi seriamente alla preparazione di questo esame, ma è da un anno intero che non tocco libri e in più non sono esperta come voi in arte, anzi sono parecchio ignorante! I miei pochi ricordi risalgono alle lezioni del liceo, ma adoro la materia quindi spero di riprendere presto il ritmo.

Mi sono laureata l'anno scorso (laurea breve) in lingue e spero che questo possa essermi di aiuto. Il mio sogno sarebbe riuscire a fare la guida in russo..ma non credo si avvererà mai.

Probabilmente faccio domande alle quali avete già risposto.. scusatemi ma non ho letto tutta la discussione!!

Se avete consigli per una non-esperta come me ve ne sarei grata!! Grazie!
  #69 (permalink)  
Vecchio 29-July-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

A questo proposito vorrei fare una domanda: io ho un diploma di scuola superiore per operatore turistico e accompagnatore turistico e laurea in conservazione dei beni culturali indirizzo archeologico. Secondo voi anche per me sarebbe necessario l'esame per guida o potrei sfruttare i due "titoli"? Grazie per le eventuali risposte!
  #70 (permalink)  
Vecchio 29-July-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
massinissa Visualizza Messaggio
A questo proposito vorrei fare una domanda: io ho un diploma di scuola superiore per operatore turistico e accompagnatore turistico e laurea in conservazione dei beni culturali indirizzo archeologico. Secondo voi anche per me sarebbe necessario l'esame per guida o potrei sfruttare i due "titoli"? Grazie per le eventuali risposte!
Credo ci sia bisogno ugualmente dell'abilitazione, ma posso anche sbagliarmi. Per quanto ne so io, comunque, ogni regione si gestisce autonomamente riguardo le procedure di autorizzazione e stabilisce le modalità e le scadenze degli esami! Per le informazioni dovresti rivolgerti direttamente agli uffici per il turismo della regione dove risiedi o dove vorresti esercitare la professione!
  #71 (permalink)  
Vecchio 29-July-2008
AI magister

Predefinito

Ciao Massinissa,
in base al decreto Bersani prima di esercitare come guida turistica devi comunque dimostrare di conoscere il terrritorio di riferimento e una lingua straniera.
La Lombardia si è regolata nel modo seguente: i laureati in archeologia e beni culturali fanno solo l'orale del concorso di abilitazione. Altre regioni in altro modo. Ma credo tutte chiedano di passare un esame.
  #72 (permalink)  
Vecchio 29-July-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Molto bene, prenderò informazioni all'apt. In fondo perchè non cogliere anche questa opportunità? Vi ringrazio per le informazioni!!
  #73 (permalink)  
Vecchio 29-July-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Tentar non nuoce, ci proverò anche io.
In bocca al lupo!
  #74 (permalink)  
Vecchio 06-August-2008
L'avatar di  Lefkandi
Nuovo Utente

Predefinito

In genere ogni quanto si svolgono gli esami di abiltazione? spero non siano una tantum...
  #75 (permalink)  
Vecchio 07-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Io so solo per la Campania ogni 3 mesi, le altre regioni non so!

Rispondi

Strumenti Discussione