Quote:
Moneta
Ciao Massinissa,
in base al decreto Bersani prima di esercitare come guida turistica devi comunque dimostrare di conoscere il terrritorio di riferimento e una lingua straniera.
La Lombardia si è regolata nel modo seguente: i laureati in archeologia e beni culturali fanno solo l'orale del concorso di abilitazione. Altre regioni in altro modo. Ma credo tutte chiedano di passare un esame.
|
Ciao, per quello che mi riguarda,lavoro da 11 anni come guida turistica in lingua inglese...ogni pulman è un esame...

Se si sbaglia, arriva il "report", lo "shampoo" e si saltano un paio di giri...Sempre se la cosa non è grave, tipo incuria dell'incolumità dei passeggeri . Altrimenti hai chiuso. Finora è andata sempre bene.
Tre stagioni nelle ex A.A.S.T. inglese, francese, e quando capitava , anche catalano.
Un corso per guide turistiche nel 1989 di ben 900 ore.
Tre anni di corsi privati di inglese, piu' otto mesi di duro lavoro e studio a Londra.
Due stagioni di lavoro in vari siti archeologici. Preparati questi ultimi su manuali universitari... non su Topolino...!
Ho deciso di iscrivermi all'Uni, sono al quarto esame, gli ultimi tre preparati durante il lavoro e la cura della casa..........
Io mica mi aspetto che mi diano la laurea ad honorem.... ! E dovro' anche studiare della roba che non mi serve per lavoro, perchè fuori dal mio raggio di azione, non soddisfa i miei interessi, non utile per quello che è nel mio raggio di azione.
Perchè vi spaventate tanto, per un esame in lingua straniera sul vostro territorio???

Io ne ho davanti altri trenta ,almeno!

Ciao
T.