Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
AI senatus

Question Consiglio su disegno ceramica

Ciao a tutti, vorrei un consiglio su questo argomento: sto partecipando ad uno studio per una pubblicazione. Dopo aver rilevato i frammenti ceramici a matita, c'è un modo per evitare di lucidarli a china, magari con photoshop?
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Benvenuto Dizzi.

Sì, certo, lo puoi fare con un programma di edizione grafica (a quel punto magari meglio Adobe Illustrator o qualcos'altro di ancora più specifico), "ricalcando" digitalmente una immagine raster scansionata invece di ricalcare a china su un foglio da disegno tecnico.

Però onestamente non so se conviene, fondamentalmente penso che sia una questione di abitudine: personalmente preferisco continuare al lavorare nel modo tradizionale, ma più sbrigativamente e con la consapevolezza he poi tanti piccoli e meno piccoli dettagli si "aggiustano" al momento dell'inevitabile importazione in un formato digitale.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
AI senatus

Predefinito

Grazie per l'aiuto. Proprio perchè avrò da pubblicare moltissimi disegni cercavo un metodo più rapido del rapidograph...
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Guarda che il mouse non è più rapido del rapidograph :smile: .

E' solo questione di abitudine, per cui il mio suggerimento è di fare come ti trovi meglio .
L'importante è che alla fine il risultato sia un bel file vettoriale compatibile con progammi di larga diffusione e che in digitale tu faccia quelle operazioni che nel disegno tradizionale farebbero perdere un sacco di tempo: bisettrici, linee di prolungamento, puntinati, numeri, scale metriche etc. etc.

Ma il disegno vero e proprio secondo me è abbastanza indifferente se tu lo generi direttamente in digitale ricalcando il raster del disegno a matita oppure lo digitalizzi in un momento leggermente successivo vettorizzando il tratto a china.
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
AI senatus

Predefinito

Non credo proprio che il coordinatore dello studio abbia intenzione di arrivare a dei files vettoriali, perchè il suo suggerimento era di lucidare i disegni e poi acquisirli come tali cioè raster.
Ma non pensi che, se non il mouse, almeno una tavoletta grafica sia più rapida del rapidograph, soprattutto per correggere eventuali errori, sbavature, tremolii etc? e anche per inserire automaticamente il reticolo a riempimento delle sezioni?
Grazie di tutto. Ti farò sapereche soluzione adotterò
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Ma non pensi che, se non il mouse, almeno una tavoletta grafica sia più rapida del rapidograph, soprattutto per correggere eventuali errori, sbavature, tremolii etc? e anche per inserire automaticamente il reticolo a riempimento delle sezioni?
Secondo me non necessariamente: dipende dalla tua mano.
Però attenzione: una cosa è rilevare e disegnare i limiti dell'oggetto (e su questa secondo me una tecnica vale l'altra), un'altra fare i tratteggi e cose di questo genere (e qui il digitale è portentoso).
Su tutto ciò che è "completamento" sono assolutamente convinto che lavorare in digitale fa risparmiare un sacco di tempo (e migliora la qualità).

Quote:
Non credo proprio che il coordinatore dello studio abbia intenzione di arrivare a dei files vettoriali, perchè il suo suggerimento era di lucidare i disegni e poi acquisirli come tali cioè raster.
Ah, allora mi sa che non c'è scampo: il Coordinatore ha sempre ragione .
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Non ho bene presente quali sono le vostre esigenze, però da quello che ho capito, con programmi di elaborazione digitale è possibile effettuare riempimenti in modo immediato utilizzando dei pattern.
Basta costruire la sagoma dell'oggetto utilizzando dei tracciati; non bisogna tracciare a mano tutto il filo, ma ci sono strumenti per velocizzare molto l'operazione - in gergo tecnico si chiama "penna".
Poi dal tracciato puoi creare un livello o selezionarne il bordo e poi in un istante riempirlo con il pattern adeguato.
Se mi dai un'immagine di prova e mi spieghi che cosa ti serve (magari mostrandomi il risultato finale) posso darci un'occhiata.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . . il suo suggerimento era di lucidare i disegni e poi acquisirli come tali cioè raster. . .
Rimanga fra noi, secondo me è qui che sta un po' la sciocchezza :???: .
  #9 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
AI senatus

Predefinito

Credo a questo punto che farò vari tentativi e valuterò i risultati... Chissà, magari già gli spolveri scannerizzati sono di buona qualità e potrebbe esserci bisogno solo di piccoli e rapidi ritocchi. Ci penserò poi, anche perchè ho ancora cassette e cassette di sigillata italica, africana e cer. comune da disegnare...
  #10 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Beh, se te la senti di fare un po' di prove sarebbe bellissimo che tu le condividessi anche con noi su questo Forum, postando dei disegni nei vari stadi di elaborazione.

Magari fra tutti quanti qualche buona idea viene fuori e poi la disponibilità generosamente offerta da Ivan potrebbe veramente fare la differenza.
  #11 (permalink)  
Vecchio 04-May-2007
AI senatus

Predefinito

Ciao e scusate le lunga assenza.
Caro Mdd, la tua proposta di condividere le varie fasi di elaborazione dei disegni da spolvero a tavola definitiva è davvero interessante e sicuramente utile per tutti: quando affronterò questa fase del lavoro mi farò risentire. (basterà che io inserisca le figg attraverso il pulsante "inserisci immagine" del menù della finestra di risposta rapida, vero?)
  #12 (permalink)  
Vecchio 04-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Temo che sia un attimino più complicato, comunque niente di che.
Con quel sistema tu inserisci nel tuo post immagini che sono già in internet.
Quindi se vuoi inserire immagini tue devi prima caricarle su un tuo sito o su un sito specializzato nell' hosting gratuito di immagini.

In caso di necessità sono sicuro che tutti saranno ben lieti di dare una mano .
  #13 (permalink)  
Vecchio 05-May-2007
AI senatus

Predefinito

Mmmmm..., mi sembra complicato... ma non c'è un altro modo? Ho visto che alcuni utenti di questo forum inviano immagini che vengono tranquillamente visualizzate all'interno del messaggio..., come hanno fatto?
  #14 (permalink)  
Vecchio 05-May-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Hanno fatto semplicemente come ti ha spiegato Mdd, però ti garantisco che, una volta capito il procedimento, è molto semplice da fare....se ho capito come farlo io, sta tranquillo che puoi farcela tranquillamente anche tu.
  #15 (permalink)  
Vecchio 18-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

[sto preparando la tesi (triennale) su un'industria ceramica. Ho tanti frammenti che devo disegnare....purtroppo però non credo che esistano programmi per evitare la parte a china....sigh...
L'unoca cosa che si può fare è modificarli con photoshop e magari tentare di migliorarli un pò

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione