Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-April-2007
amy amy Non in Linea
Nuovo Utente

Post corsi disegno archeologico

Sapete se in Sicilia ci sono corsi di questo tipo? e anche di fotografia archeologica. Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
amy amy Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

In base alle vostra esperienza, il disegnatore archeologico é una figura esterna specializzatasi attraverso corsi o deve essere per forza un laureato in archeologia che "fa da sè"? Io sono un grafico e mi chiedevo se, riuscendo a fare qualche corso specifico, non possa unire la mia professione alla mia grande passione, l'archeologia.
Che mi dite? Mi date qualche buon consiglio?

Pensavo che forse potrei fare,come volontaria naturalmente, esperienza sul campo... chissà, ci saranno opportunità del genere? :-k

Ultima Modifica di amy : 10-May-2007 09:55.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Cara amy, in genere i disegni archeologici li fanno gli archeologi col metodo "fai da te" ,cioè esistono laboratori di disegno dove si impara e manuali(tipo quello di Pennacchioni consigliato anche in un altro post,"Metodologia e tecnica del disegno archeologico" che personalmente ho trovato molto interessante.....) Il disegno infatti è per l'archeologo un ulteriore studio ed esame degli oggetti ritrovati. Inoltre bisogna avere una certa cognizione di causa, proprio per decidere cosa si debba mettere in evidenza con un disegno.
Comunque credo che in generale alla fin fine il disegnatore diventi una sorta di specializzazione, anche perchè non è detto che tutti gli archeologi abbiano una buona mano!
Non so dirti se esistono corsi specifici proprio completamente dedicati (non che io sappia) però alcune università consentono di iscriversi al singolo esame.......
Ti consiglio dunque di dare un'occhiata al suddetto manuale. Non sottovalutiomo, inoltre, lo sviluppo delle tecniche di disegno archeologico computerizzato.

Ciao
Milena
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
amy amy Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Mhmm, poco incoraggiante... però l'idea del corso singolo é ottima.
Tecniche di disegno archeologico computerizzato? Nella mia esperienza professione c'é poca gomma e matita e molto mouse.
Approfondirò tutto.
Ti ringrazio Milena
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-May-2007
Utente attivo

Predefinito

mi permetto di aggiungere una considerazione in quanto per alcuni versi il disegno archeologico non è dissimile dal disegno per la conservazione, ovvero dal rilievo scientifico. Io ho sempre notato che se di prima battuta la buona mano, la mano felice, può essere utile, in realtà è alla fine quasi dannosa, in quanto è decisamente meglio uno schema che sintetizzi delle informazioni utili rispetto a un disegno che evochi un'idea o una sensazione. In sostanza metterei tra noi e il disegno il filtro della scienza della rappresentazione, distinguendo la grafica dalla rappresentazione scientifica, la fotografia e le tecniche di realtà virtuale assistite al calcolatore dalla topografia, dalla fotogrammetria o dalle scansioni tridimensionali laser.
Sono utili per capire, limitatamente alla fotografia, le dispense che il Miabc pubblica su internet. Non viene descritto un metodo per fotografare come Cartier Bresson quanto piuttosto a fotografare come un fotografo del genio militare :razz:: immagine definita, assenza di contrasti, sfondo neutro, dati metrici presenti nell'immagine, riferimenti colore e scala di grigio standard presenti nell'immagine, dati di scatto e altri elementi necessari ai fini della documentazione correlati all'immagine...
Non sarebbe male approfondire la discussione.
kabur
  #6 (permalink)  
Vecchio 11-May-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Sono utili per capire, limitatamente alla fotografia, le dispense che il Miabc pubblica su internet
Dove, hai un link?

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Si Kabur, ciò che dici è vero, ed era ciò cui mi riferifo quando dicevo "decidere cosa si debba mettere in evidenza con un disegno" La buona mano i inoltre significa buona capacità di disegnare dal vero; infatti il disegno, una volta scelti i parametri, dovrà anche rendere la forma reale dell'oggetto e non potrà essere un'"interpretazione" nè "sommario" come quando si fanno i rilievi di strato. Infatti nelle pubblicazioni con industria litica il disegno è l'unico modo per illustrare il repertorio(da una foto si capirebbe ben poco ai fini di uno studio tecnologioco).
Non mi stupisco neanche riguardo a quanto riporti sulla fotografia.....anche se credo che similmente vi sarà una differenza se essa viene fatta da un archeologo o comunque da qualcuno che ha un minimo di cognizione di causa (sia in archeologia che in fotografia ovviamente) o no. Del resto ,come accennavo ho visto spesso gli archeologi dedicarsi solo alla documentazione che anche se è un fatto che trovo sbagliato è comprensibile poichè la documentazione è l'unica cosa che poi resti a descrivere il lvoro che si è fatto e come lo si è fatto........

Milena
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
kabur Visualizza Messaggio
Sono utili per capire, limitatamente alla fotografia, le dispense che il Miabc pubblica su internet. Non viene descritto un metodo per fotografare come Cartier Bresson quanto piuttosto a fotografare come un fotografo del genio militare ...
Non sarebbe male approfondire la discussione.
D'accordissimo e personalmente interessato all'eventale discussione specifica uno di questi giorni.
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Cara amy, in genere i disegni archeologici li fanno gli archeologi col metodo "fai da te" . . .
Verissimo, nella stragrande maggioranza dei casi avviene così.
E devo dire che non mi dispiace affatto che l'Archeologo disegni anche i reperti, o quanto meno che lo sappia fare.

Peraltro nell'Archeologia italiana del momento c'è posto anche per una figura (estremamente di nicchia) specializzata nel disegno di manufatti.

Non dico che potrebbe esserci questa figura, dico che c'è già, ma si tratta di un giro ristrettissimo di poche persone di notevole perizia, giro nel quale -neanche a dirlo- è difficile entrare e non è detto che ammesso ci si riesca la cosa si dimostri economicamente gratificante (ma per qualcuno che non ne facesse la propria attività principale potrebbe essere una esperienza assai carina).

Ci sono alcuni pochi disegnatori mooolto bravi, specializzati in manufatti e particolarmente in ceramica sparsi nei ruoli delle varie Soprintendenze d'Italia (non tutte hanno però la fortuna di averne una) e poi ci sono due o tre professionisti di livello nazionale, di formazione artistica ma con solida esperienza archeologica, che vengono di solito incaricati per apparati di mostre o altre importanti iniziative editoriali.
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
amy Visualizza Messaggio
Pensavo che forse potrei fare,come volontaria naturalmente, esperienza sul campo... chissà, ci saranno opportunità del genere?
Non so se le cose stanno ancora così, ma qualche anno fa si era sviluppata una tradizione di ottimo livello per il disegno della ceramica in alcune realtà territoriali dei "Gruppi Archeologici d'Italia" (direi particolarmente in Lombardia e Veneto, ma non solo), proprio grazie all'incontro fra studenti della materia e grafici professionisti con il pallino per l'Archeologia.
Non parlo dei loro "campi estivi", ma dell'attività condotta durante l'anno.

Potrebbe essere un primo passo e poi magari cercare un contatto personale con uno di quei pochi ma bravissimi disegnatori in organico alle Soprintendenze, dei quali parlavo prima.
  #11 (permalink)  
Vecchio 08-October-2008
Nuovo Utente

Question ...esiete a Napoli un corso di "Disegno archeologico"...?

Ciao a tutti, sono Anna originaria della campania. Studio archeologia e (speriamo bene) l'anno prossimo termino.Mi piacerebbe specializzarmi in qst campo,visto che provengo da un liceo artistico sarebbe bello poter coinciliare le due cose archeologia/disegno. Ma nella mia università non esiste un tipo di corso del genere e non conosco altro posto. I disegnatori professionali dei laboratori che all'Univ. ho la possibilità di seguire e incontrare, sono restii a dare "lezioni". Sapreste dirmi se a Napoli esistono corsi di disegno archeologico?
Grazie mille...ciao.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione