Quote:
|
ho scoperto un programma per le ricostruzioni in 3d mediamente semplice a più utile nel nostro campo rispetto a autocad
|
"Orore" direbbe qualcuno... Intanto AutoCAD non è un programma per la ricostruzione 3D, ma sostanzialmente per il disegno tecnico. Che poi nelle ultime versioni, soprattutto a partire dalla 2007, sia stata integrata una interfaccia apposita per il 3D, migliorato il disegno tridimensionale stesso, e grazie all'acquisizione di 3DS Max potenziato anche il motore di rendering interno, rendendolo quindi appetibile anche per i professionisti di questo settore (ma quelli veri si rivolgono a programmi più dedicati alle varie fascie, come Autodesk Revit o il modulo aggiuntivo per il CAD primario Autodesk Architecture, per l'architettura, o ancora meglio ArchiCAD, e poi AutoCAD Map 3D per i sistemi GIS, o ancora meglio ArcGIS), ciò non toglie che sono programmi che costano migliaia di euro. La versione Lite di AutoCAD è quella generalmente indicata per noi poveri archeologi, visto che costa meno di 1500€ e può essere usata a fini commerciali, ma è esclusivamente per il 2D. Se vi spaventa il prezzo, tenete conto che la versione full, AutoCAD 2008, si aggira intorno alle molte migliaia di euro...
Se vuoi un bel programma CAD, gratuito e abbastanza semplice da usare, ti consiglio di scaricarti CadStudioLite:
http://www.cadstd.com/lite.html
È abbastanza interessante, molti comandi sono simili a quelli di AutoCad, anche se non mi ricordo bene come si comportasse con i file dwg, dxf, mi sembra avesse qualche problema.
Altrimenti, tocca aspettare che esca ProgeCAD Smart, la versione completa e gratuita del noto programma CAD della ProgeSoft, talmente simile ad AutoCAD che ne imita anche l'interfaccia, potentissima per il 2d e con il supporto nativo per il dwg:
ProgeCAD Smart!
È necessario ricordare che ogni qualvolta ci si approccia al disegno tecnico assistito al computer (questo vuol dire CAD, mentre SketchUp, come dice la parola stessa, è un programma di disegno e basta), generalmente vengono sempre richiesti file dwg o dxf (formato di interscambio di AutoCAD). Per questo, anche se esistono molti programmi per il CAD semplici, più o meno intuitivi, più o meno brutti, non tutti supportano tali formati di salvataggio, e quindi sono assolutamente inutili nel campo professionale (se uno vuole intraprendere anche questo tipo di strada).
Cmq una lista si trova qui:
Software Cad - Tutto Gratis
Resta inteso che, piuttosto che spendere centinaia di euro dietro qualcuno o qualcosa, il miglior modo per apprendere un programma è quello di andare in libreria e comprare un bel manuale. Quelli della McGraw Hill (io ho imparato il CAD versione 2004 con quello di Ellen Finkelstein) sono ottimi, ma ce ne sono tanti sotto i 50€ che trattano tutti gli aspetti del programma e sono comunque validi.
Quote:
|
In fine sono sicuro che sulla modellazione 3D c'era stata una breve ma molto pregnante discussione pochi mesi fa su questo stesso Forum, ma al momento non mi riesce di ritrovarla.
|
Ce n'è stata più di una, ma credo che la più completa e più utile ai lettori sia questa:
Ricostruzione grafica
Quella del mio esordio qui sopra!!!
Lì ci sono informazioni in generale sui programmi 3D (ma anche questi costano un occhio della testa: rivolgersi su
Blender se si vuole modellazione 3D ad ottimi livelli e gratuita, con il vantaggio di avere un manuale anch'esso free e un magazine mensile in pdf anch'esso free con tips & tricks sul programma, che non è proprio facile da approcciare).
Segnalo infine questo utile plugin gratuito, per i possessori di AutoCAD, che rende «Non necessario eseguire l'aggiornamento della licenza AutoCAD in uso alla nuova versione di AutoCAD ai fini della compatibilità con i file DWG da utilizzare»:
Download gratuito di AutoCAD e aggiornamento ACAD
Se poi vi servono retini, campiture, texture di ogni genere per Cad ma non solo, date un'occhiata qui sopra:
Archivio Tecnico Grafico: librerie retini e simboli per autocad