Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
L'avatar di  pentesilea
Nuovo Utente

Luogo: milano
Question Cercasi insegnante sKetchUp

Ciao mi sono appena appassionata...un pò..senza esagerare a questi diabolici computer, e ho scoperto un programma per le ricostruzioni in 3d mediamente semplice a più utile nel nostro campo rispetto a autocad, però..insomma da autodidatta non è cosi semplice...io sono di milano vorrei sapere se qualcuno è disposto ad insegnarmi...anche a pagamento purchè a prezzi onesti...proporzionati agli stipendi degli archeologi...Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Conosco solo superficialmente SketchUp, ma abbastanza da sentimi di sconsigliarti questo programma se intendi usarlo in ambito archeologico.
In Archeologia, credo, devi per forza partire da topografie con misure precise e determinate. Diversamente dai normali CAD, SketchUp ha un'approccio peculiare, nel quale è come se disegnassi quasi "a mano libera", sia pure in 3D; è ovvero più adatto a tutte quelle applicazioni che non devono sottostare a rappresentazioni accurate di oggetti reali, perché altrimenti diventa un vero impazzimento.
Per chiarirti, un mio collega lo usa per disegnare oggetti 3D che poi inserisce nei suoi fumetti di fantascienza: in questo caso, le dimensione del motore dell'astronave sono del tutto arbitrarie e in parte casuali, ma non il diametro di una certa colonna di un certo tempio.
Inoltre considera l'aspetto della compatibilità e della standardizzazione: essere la "voce fuori dal coro", professionalmente potrebbe crearti grossi problemi in futuro.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it

Ultima Modifica di astracedi : 02-June-2007 16:00.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Esitavo, non essendo propriamente un esperto di grafica e non occupandomi sostanzialmente mai di 3D, ma la verità è che anche io sono dubbioso sulla adeguatezza della scelta.

L'unico aspetto sul quale mi sentirei di fare scelte senza tante preoccupazioni è quello della compatibilità, tanto comunque ci sarebbero sicuramente problemi ad ogni modo e tanto i nostri progetti sono così lenti a svilupparsi che quando sei in fondo gli standard di mercato sono cambiati :? .

In fine sono sicuro che sulla modellazione 3D c'era stata una breve ma molto pregnante discussione pochi mesi fa su questo stesso Forum, ma al momento non mi riesce di ritrovarla.
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-June-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Arrow

Quote:
ho scoperto un programma per le ricostruzioni in 3d mediamente semplice a più utile nel nostro campo rispetto a autocad
"Orore" direbbe qualcuno... Intanto AutoCAD non è un programma per la ricostruzione 3D, ma sostanzialmente per il disegno tecnico. Che poi nelle ultime versioni, soprattutto a partire dalla 2007, sia stata integrata una interfaccia apposita per il 3D, migliorato il disegno tridimensionale stesso, e grazie all'acquisizione di 3DS Max potenziato anche il motore di rendering interno, rendendolo quindi appetibile anche per i professionisti di questo settore (ma quelli veri si rivolgono a programmi più dedicati alle varie fascie, come Autodesk Revit o il modulo aggiuntivo per il CAD primario Autodesk Architecture, per l'architettura, o ancora meglio ArchiCAD, e poi AutoCAD Map 3D per i sistemi GIS, o ancora meglio ArcGIS), ciò non toglie che sono programmi che costano migliaia di euro. La versione Lite di AutoCAD è quella generalmente indicata per noi poveri archeologi, visto che costa meno di 1500€ e può essere usata a fini commerciali, ma è esclusivamente per il 2D. Se vi spaventa il prezzo, tenete conto che la versione full, AutoCAD 2008, si aggira intorno alle molte migliaia di euro...
Se vuoi un bel programma CAD, gratuito e abbastanza semplice da usare, ti consiglio di scaricarti CadStudioLite:
http://www.cadstd.com/lite.html

È abbastanza interessante, molti comandi sono simili a quelli di AutoCad, anche se non mi ricordo bene come si comportasse con i file dwg, dxf, mi sembra avesse qualche problema.
Altrimenti, tocca aspettare che esca ProgeCAD Smart, la versione completa e gratuita del noto programma CAD della ProgeSoft, talmente simile ad AutoCAD che ne imita anche l'interfaccia, potentissima per il 2d e con il supporto nativo per il dwg:
ProgeCAD Smart!

È necessario ricordare che ogni qualvolta ci si approccia al disegno tecnico assistito al computer (questo vuol dire CAD, mentre SketchUp, come dice la parola stessa, è un programma di disegno e basta), generalmente vengono sempre richiesti file dwg o dxf (formato di interscambio di AutoCAD). Per questo, anche se esistono molti programmi per il CAD semplici, più o meno intuitivi, più o meno brutti, non tutti supportano tali formati di salvataggio, e quindi sono assolutamente inutili nel campo professionale (se uno vuole intraprendere anche questo tipo di strada).
Cmq una lista si trova qui:
Software Cad - Tutto Gratis

Resta inteso che, piuttosto che spendere centinaia di euro dietro qualcuno o qualcosa, il miglior modo per apprendere un programma è quello di andare in libreria e comprare un bel manuale. Quelli della McGraw Hill (io ho imparato il CAD versione 2004 con quello di Ellen Finkelstein) sono ottimi, ma ce ne sono tanti sotto i 50€ che trattano tutti gli aspetti del programma e sono comunque validi.
Quote:
In fine sono sicuro che sulla modellazione 3D c'era stata una breve ma molto pregnante discussione pochi mesi fa su questo stesso Forum, ma al momento non mi riesce di ritrovarla.
Ce n'è stata più di una, ma credo che la più completa e più utile ai lettori sia questa:
Ricostruzione grafica

Quella del mio esordio qui sopra!!!

Lì ci sono informazioni in generale sui programmi 3D (ma anche questi costano un occhio della testa: rivolgersi su Blender se si vuole modellazione 3D ad ottimi livelli e gratuita, con il vantaggio di avere un manuale anch'esso free e un magazine mensile in pdf anch'esso free con tips & tricks sul programma, che non è proprio facile da approcciare).

Segnalo infine questo utile plugin gratuito, per i possessori di AutoCAD, che rende «Non necessario eseguire l'aggiornamento della licenza AutoCAD in uso alla nuova versione di AutoCAD ai fini della compatibilità con i file DWG da utilizzare»:
Download gratuito di AutoCAD e aggiornamento ACAD
Se poi vi servono retini, campiture, texture di ogni genere per Cad ma non solo, date un'occhiata qui sopra:
Archivio Tecnico Grafico: librerie retini e simboli per autocad

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione