Quote:
dizzi
Per quanto riguarda la data delle foto fornite da google, posso dire con certezza che in alcune parti della sicilia le foto risalgono ad un periodo tra luglio e metà agosto del 2004: ho osservato l'estensione di uno scavo che stavo conducendo in quei mesi
dizzi
|
E' esatto quella era la vecchia versione Di Google ed era basata su strisciate riprese da satellite e si riferivano al 2004.
Consiglierei di scaricare l'aggiornamento, agosto 2007, che aggiunge nuove funzioni ed elimina anche alcuni problemi di visualizzazione.
La nuova release, almeno per la mia zona, riporta strisciate effettuate nella seconda metà di agosto 2006.
E' stato possibile accertarlo in base ad uno scavo in fase di chiusura, mentre un nuovo scavo in una zona vicina non era ancora iniziato e lo sarebbe stato a partire dal 10 settembre.
Potete vedere i riferimenti ai punti:
45°48'49.70"N 13°21'20.08"E Cervignano del Friuli - Strutture di epoca romana e più a nord una serie di trincee di saggio che hanno permesso di individuare un Paleoalveo.
Scavo di emergenza causa lotizzazione per una nuova zona artigianale.
Lo scavo da effettuare, invece, a partire dal 10 settembre 2006, era nella posizione:
45°50'14.46"N 13°22'24.18"E. e nella foto non è ancora visibile come anche mancano le recinzioni che sarebbero state realizzate a partire dal 31 di agosto 2006. L'indagine avrebbe portato alla luce parte delle condutture sotterranee dell'Aquedotto settentrionale di Aquileia.
Il Programma di Microsoft utilizza invece un collage di foto aeree, non da satellite, che è il medesimo utilizzato dal Portale Cartografico Nazionale.
Ho molto lavorato con queste tre fonti e posso consigliare di fare delle catture di schermata sui punti di particolare interesse utilizzando sia Google Earth che Microsoft Virtual Earth e fare poi un confronto tra le due foto ottenute.
In alcuni casi, su una delle foto, si riescono a rilevare particolari importanti che nell' altra non si notano.
Infatti Google presenta un terreno di fine estate con vegetazione rigogliosa mentre in Virtual Earth la vegetazione è scarsa perchè le riprese sono relative all'inizio della primavera.
Infine sconsiglio di scaricare Il programma della NASA perchè è molto grande, farraginoso ed in ultima analisi utilizza le stesse riprese di Google.
Ovviamente ho verificato i dati soltanto riguardo al Friuli e quindi vi potrebbero essere delle differenze in altre regioni o stati europei.
Freddy