Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-June-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito Foto aeree da Live Search di Microsoft

Live search è il concorrente principale di google maps e permette quindi, come il suo stretto cugino, la visione delle mappe stradali e del territorio dal satellite. ho scoperto però che in alcune zone (facendo un po' di prove mi pare sulle città più importanti di ogni regione) permette la visione "a volo d'uccello" con un dettaglio abbastanza soddisfacente. Inoltre permette la visione dello stesso punto da i nord, sud, est ed ovest. Inoltre l'immagine non è zenitale come da satellite, ma (come nelle foto aeree) è inclinata rispetto al suolo.
Spero vi possa interessare
AH, il link

Live Local Search

Mentre questo è un esempio:

Live Local Search
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Non forte, fortissimo !

Certo che -almeno per la mia zona- le immagini riflettono uno stato dei luoghi di un paio di anni fa (se non anche tre) però a pensarci bene è una caratteristica che potrebbe tornare utile, basta saperlo .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 29-June-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Non forte, fortissimo !

Certo che -almeno per la mia zona- le immagini riflettono uno stato dei luoghi di un paio di anni fa (se non anche tre) però a pensarci bene è una caratteristica che potrebbe tornare utile, basta saperlo .
Si le foto risalgono almeno ad un anno fa, l'ho notato anch'io. Ho notato una cosa nuova però... Il volo d'uccello lo fa partire solamente da alcune zone, ma ci si può spostare in altre zone dove l'opzione non è attivabile. Vi faccio un esempio:

Se io vado ad alghero (nella modalità "mappa stradale") l'opzione "bird's eye" non può essere attivata. Però se vado a Sassari (dove il " bird's eye" può essere attivato) e mi sposto di volta in volta, con la manina, verso Alghero... ecco che anche di questa città ho la visione aerea che mi interessa.

Spero di essere stato chiaro.

Ultima Modifica di MarcelloS : 29-June-2007 23:03.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-June-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

E ivece no. Mi son sbagliato... Non mi fa arrivare ad Alghero... Però da Sassari mi fa raggiungere il mare (circa 20 km verso nord), ma in compenso non mi fa raggiungere Porto Torres (li vicino). Mah...
Va beh, provate voi a scoprire cosa vi può far vedere...
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
Utente attivo

Predefinito

ho dato un'occhiata alla provincia di Torino e posso stimare le fotografie come scattate non meno di otto anni fa. In ogni caso sono sempre dati interessanti.
A presto
kabur
  #6 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Mi viene un dubbio: ma siamo sicuri che le immagini di base siano differenti da quelle di Google? Oppure si tratta di una differente elaborazione delle medesime riprese?
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Mi viene un dubbio: ma siamo sicuri che le immagini di base siano differenti da quelle di Google? Oppure si tratta di una differente elaborazione delle medesime riprese?
Cioè le immagini di base? Intendi le foto dal satellite? O le foto aeree? No,... perchè quest'ultime su google non ci sono
  #8 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Per quanto riguarda casa mia mi pare proprio che le immagini da satellite siano eguali e risalgano a diversi anni or sono.

dott. Claudio Giorgini
  #9 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda casa mia mi pare proprio che le immagini da satellite siano eguali e risalgano a diversi anni or sono.
Sì, scusate, intendevo appunto questo.
  #10 (permalink)  
Vecchio 02-July-2007
Utente attivo

Predefinito

No sono state eseguite in tempi diversi, ho verificato l'esistenza di diversi cantieri nei quali ho lavorato, sono di circa 8-10 anni fa per il torinese.
kabur
  #11 (permalink)  
Vecchio 02-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Scusate mi sto un po' perdendo confondendo due discorsi differenti.

Avevo osservato che le immagini da satellite del sistema LiveSearch non sono molto aggiornate. Sulle prime mi era parso che le immagini del Norditalia che avevo esaminato avessero almeno due o tre anni se non di più.
Mi pare che tutti stiate confermando questa osservazione e mi pare che stiamo inquadrando una data risalente a circa otto o addirittura dieci anni addietro.
Queste informazioni mi sembrano molto utili nell'eventualità di un utilizzo delle immagini a fini archeologici e se ci fosse il modo di approfondire il discorso ne sarei ben felice.

Poi però, e qui è colpa mia se mi sono espresso in termini un po' pasticciati, ho sollevato il dubbio che le immagini da satellite del sistema LiveSearch potessero essere in realtà le medesime immagini del sistema GoogleMaps, solo elaborate diversamente.
Non sono certo di questo, ma facendo un paio (giusto un paio) di confronti il dubbio mi è venuto e non sono riuscito a togliermelo.

Ora non ho capito bene l'osservazione di Kabur: le immagini di LiveSearch sarebbero sicuramente differenti e realizzate in epoca diversa da quelle di GoogleMaps, è questa l'idea?
Quelle di LiveSearch, almeno per l'italia Settentrionale, tendenzialmente più vecchie di quelle di GoogleMaps, è così?
Personalmente non avevo avuto questa impressione, ma se ci sono degli elementi precisi ben vengano.

Ultima Modifica di Mdd : 02-July-2007 19:48.
  #12 (permalink)  
Vecchio 03-July-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ho confrontato le immagini di LiveSeasrch e di Google per quanto riguarda la zona dove abito: sono identiche (vegetazione, ombre, auto parcheggiate, ecc.) La definizione di Google è molto superiore e le immagini sono più nitide. Risalgono comunque ad alcuni anni or sono, ad occhio direi più di tre o quattro.

dott. Claudio Giorgini
  #13 (permalink)  
Vecchio 03-July-2007
Utente attivo

Predefinito

Per quanto mi riguarda posso sostenere che le immagini della provincia di Torino sono tra la seconda metà di giugno e la prima di luglio 2005, mentre quelle di live search sono di almento 8 anni orsono. Motivo la mia stima analizzando lo stato di avanzamento dei lavori dei cantieri olimpici per torino 2006 oltre a quelli dell'estate 2005, tra cui il tetto di casa nostra ;-), mentre per live search ho visto ancora in costruzione delle strutture terminate da anni delle quali ricordo bene le date.
Per quanto riguarda poi la precisione di google earth basti sapere che nelle foto della nostra casa si distinguono, nel martoriato giardino, le travi dismesse da quelle delle quali ho deciso il reimpiego ;-)
kabur
  #14 (permalink)  
Vecchio 03-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Intanto grazie per le precisazioni.

Non è (solo) pignoleria, se si vuol fare un qualsiasi uso di queste immagini è piuttosto importante avere una idea di quanto sono state realizzate.

Peccato non riuscire ad arrivare ad una conclusione: sembrerebbe che in territori fortemente distinti i due sistemi abbiano un livello di obsolescenza differenziato e sembrerebbe che in qualche caso l'immagine da satellite possa essere la medesima, mentre in altri no.

Mentre non mi stupisce affatto che territori differenti abbiano immagini di epoche diverse, la circostanza che alcune zone abbiano immagini identiche nei due sistemi ed altre no, mi fa pensare che le "basi" siano state concesse ai due sistemi in due differenti occasioni da parte del medesimo ente spaziale; questo mi fa anche pensare che entrambi i sistemi non siano necessariamente in corso di aggiornamento progressivo, ma l'immagine di base rimane fondamentalmente sempre la stessa. Magari ci riguardiamo fra qualche mese e ce ne sinceriamo.

Di nuovo grazie a tutti per lo spirito di condivisione .
<
  #15 (permalink)  
Vecchio 03-July-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Basta uno sguardo sommario per vedere come le immagini, mi riferisco principalmente a Google Earth, siano state, anche in zone contigue prese in epoche diverse, quanto meno in stagioni diverse, come dimostra la diversa vegetazione, in certe zone verde, in quelle contigue bruna.

dott. Claudio Giorgini