Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 16-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
kabur Visualizza Messaggio
. . . importa invece che siano riconoscibili come tali, tanto sono tutti multipli di una unità di misura del sistema internazionale. . .
Questo mi fa venire in mente che non tanto tempo fa circolavano in Italia (credo di provenienza centroeuropea) delle stecche metriche per fotografia archeologica con suddivisione in piedi romani e relativi sottomultipli .

Ecco che siamo arrivati ad un quarto sistema non compatibile con gli altri .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 16-July-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
suddivisione in piedi romani e relativi sottomultipli .
Se poi la documentazione di scavo viene fatta su tavolette di cera in latino il risultato è perfetto!

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 16-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Forse chi usava quei sistemi se la sognava scolpita nel marmo .
  #19 (permalink)  
Vecchio 16-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . poi da una ditta del Nord-Est avevo visto usare anche una asticella metrica lunga un metro divisa unicamente in due segmenti da mezzo metro ciascuno (se non sbaglio il conto siamo al quinto sistema differente).
  #20 (permalink)  
Vecchio 21-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao,
io di solito uso la classica palina bianca e rossa, proprio perchè è abbastanza diffusa e quindi chi si trovasse a guardare le foto ha facilmente idea delle proporzioni delle cose che fotografo, e nel caso si tratti di evidenze più piccole la smonto. Ho trovato un tipo comodo, anche da portare, che si smonta in due metà, così nelle varie foto di scavo il riferimento resta uguale.
Quando mi è capitato di non averla con me ho utilizzato il metro "a stecca", per capirci quello da falegname, rigido e che si snoda, per il quale, visto che sarebbe difficile riuscire a leggere da una foto i cm., si sa ogni sezione è sempre della misura.
Secondo sarebbe utile, e sono d'accordo con Mdd, tentare di usare sempre lo stesso sistema, anche e soprattutto perchè, come si fa per le schede, è fondamentale utilizzare criteri che consentano di comparare e leggere agevolmente la documentazione perchè possa essere "scientifica"!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione