Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
Dig Dig Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Siena
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Eh, ma ho capito che ti sarebbe interessata una scheda, ma il fatto è che la scheda non c'è :???: .

Piuttosto, se vuoi e se sei interessato a metterci un po' di tempo, e la proposta vale anche per Archeoblack naturalmente, quello delle esemplificazioni didattiche è un discorso che si potrebbe provare a costruire su questo Forum, con l'occasione si costruirebbero degli esempi di schede creati apposta (se siete disponibili a darvi da fare un po') che poi rimarrebbero a disposizione di altri amici in futuro .

Quanto all'applicazione informatica sullo scavo, nel mio caso non è una scheda: salvo casi ed esigenze particolari è praticamente l'elenco delle US consistente in una pura griglia tipo "foglio elettronico" contenente i seguenti campi: numeroUS, definizioneUS, coordinateUS, fase, collocazionemagazzino e al massimo i riferimenti alle foto di US e all'inquadramento cronologico dei reperti (questo non sempre, ma a seconda di come è organizzato lo scavo).
La scelta del software -come dicevo- nel mio caso è soprattutto finalizzata a sfruttare la digitazione iniziale nei passaggi successivi, senza dover riscrivere tutto: insomma un database che cresce mutando di struttura (e di standard) man mano che il lavoro si sviluppa ;-) .
Beh, comunque sia in qualche modo mi hai risposto.

Sono interessato alla proposta che hai avanzato. Oltretutto la prossima settimana rientrerò a casa, quindi penso di avere un pò di tempo libero per dedicarmici. Un'ultima cosa, purtroppo non sono quello che si può definire un provetto informatico ed ho notato che non è possibile allegare documenti ai messaggi. Come posso lasciare gli esempi futuri a disposizione del forum?
A presto.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Per allegare dei documenti il sistema più "da battaglia" e immediatamente disponibile è descritto in questa discussione Come postare le immagini?

Poi, in un secondo momento si potrà magari chiedere all'Amministratore se ci mette a disposizione qualche strumento più raffinato :wink: .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 15-December-2007
L'avatar di  archeoblack
Nuovo Utente

Luogo: un po' quà un pò la
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Per allegare dei documenti il sistema più "da battaglia" e immediatamente disponibile è descritto in questa discussione Come postare le immagini?

Poi, in un secondo momento si potrà magari chiedere all'Amministratore se ci mette a disposizione qualche strumento più raffinato :wink: .
Vedo che la discussione sta interessando diverse persone e ne sono contento!
Comunque se Dig vuoi postare qualche immagine per esempio sei il ben accetto, può sempre servire come modello!
Grazie mille a tutti comunque per rendere questo forum sempre così interessante! (scusate l'OT ma mi piaceva dirvelo, sarà che si avvicina Natale e siamo tutti più buoni! ehehe)
  #19 (permalink)  
Vecchio 18-December-2007
L'avatar di  medea
Nuovo Utente

Luogo: Trapani/Pisa
Predefinito

Da quello che ho capito il nostro amico vorrebbe una semplice scheda in word!!
se mi mandi in privato la tua mail te la invio.
  #20 (permalink)  
Vecchio 18-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Beh, a quel punto non vorresti metterla sul forum?
  #21 (permalink)  
Vecchio 19-December-2007
Dig Dig Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Siena
Predefinito

Quote:
medea Visualizza Messaggio
Da quello che ho capito il nostro amico vorrebbe una semplice scheda in word!!
se mi mandi in privato la tua mail te la invio.
Allora intanto un saluto a tutti.
Voglio ringraziare Medea per la pronta offerta, ma involontariamente aveva già soddisfatto alla mia richiesta Mdd in uno dei suoi ultimi post. Ciò di cui avevo bisogno era semplicemente un confronto tra una scheda normalmente usata in scavo con una più pratica rispondente a necessità lavorative. Quei pochi parametri postati da Mdd hanno aiutato a farmi un'idea di ciò che avevo in mente. Comunque, vista la tua disponibilità, voglio spronare te, così come mi sono offerto anche io, e chiunque altro abbia idee, a rendere fruibile il materiale di cui fino adesso abbiamo discusso.
A presto.
  #22 (permalink)  
Vecchio 19-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Dig Visualizza Messaggio
. . . involontariamente aveva già soddisfatto alla mia richiesta Mdd in uno dei suoi ultimi post. . .
Accidenti a me che non so tenere a freno la linguaccia

#23 (permalink)  
Vecchio 19-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Dig Visualizza Messaggio
. . . Comunque, vista la tua disponibilità, voglio spronare te, così come mi sono offerto anche io, e chiunque altro abbia idee, a rendere fruibile il materiale di cui fino adesso abbiamo discusso. . .
Forse per semplificare si potrebbe partire dal fatto che bene o male tutti abbiamo la scheda ministeriale (modello 1984) come riferimento comune e abbastanza obbligato.
Probabilmente la maggior parte di noi la utilizza esclusivamente in cartaceo, però già all'epoca i cui essa fu introdotta esisteva l'esigenza di eventualmente ricopiarla "in bella" con caratteri dattiloscritti. Rarissime volte capita ancora oggi che singoli Funzionari richiedano espressamente questa operazione.

Qualcuno ha esperienza di operazioni del genere? Sto parlando di pure ricopiature a posteriori delle schede di US, finalizzate esclusivamente ad avere una scheda revisionata, stampata in maniera perfettamente leggibile e pulita (no grafie approssimative, no errori di scrittura, no macchie di fango - o di sangue ).

Ultima Modifica di Mdd : 19-December-2007 15:10.
  #24 (permalink)  
Vecchio 13-July-2008
Nuovo Utente

Luogo: ROMA
Predefinito

Ciao, ascolta, sai dove posso trovare qualche programma per la catalogazione delle schede US, materiali e altro? Grazie!
  #25 (permalink)  
Vecchio 13-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao, potrei chiederti una copia cartacea della scheda Us che praticamente divuote non ne ho più e mi servirebbero? Ti ringrazio
  #26 (permalink)  
Vecchio 13-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

posso chiedeti una scheda Us anche io, il mio indirizzo è xxxxxxx

Ultima Modifica di dizzi : 14-July-2008 02:52. Ragione: cancellazione indirizzo email

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione