|
 |
 |
 |
| Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere. |
 |
|

03-February-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Quello dalle parti del Carrobbio mi manca...
Io ne avevo in mente uno a Crocetta.
|

03-February-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Moneta
Quello dalle parti del Carrobbio mi manca...
Io ne avevo in mente uno a Crocetta.
|
Ah, sì, hai ragione :smile: quello va più che bene.
Io invece mi riferivo ad un'altra storicissima ferramenta milanese . . . ;-)
ti mando il link in privato.
|

03-February-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
dceg
il cerchiometro... Peccato che io non abbbia la possibiltà di usarlo!
|
se è per questo puoi rompere qualche piatto o tazzina di casa e poi disegnare.. (troppo facile coi vasi interi...)
Per quanto riguarda il calibro a ballerina è vero che a volte si può usare quello non graduato per poi misurare con il calibro normale, ma se lo spessore vicino al collo o all'orlo è maggiore, sarà impossibile estrarre i braccetti senza spostarli. Comunque in effetti è più raro dover disegnare oggetti interi, e al limite il profilo interno si può rendere a tratteggio.
|

03-February-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dizzi
. . .
Per quanto riguarda il calibro a ballerina è vero che a volte si può usare quello non graduato per poi misurare con il calibro normale, ma se lo spessore vicino al collo o all'orlo è maggiore, sarà impossibile estrarre i braccetti senza spostarli. . .
|
E anche qui il disegnatore smaliziato non si dà per vinto  : puoi sempre usare un calibro a corsoio per misurare indirettamente l'apertura della ballerina su due punti qualsiasi -purché certi- dello strumento, per esempio sull'estradosso dei bracci oppure sulla filettatura della vite di serraggio, o letteralmente su due punti convenzionali che hai segnato sullo strumento con un pennarello o una matita, poi puoi aprire la ballerina per sfilarla dal vaso (apparentemente perdendo lo spessore che era da rilevare) e successivamente ripristinare la sua apertura (e quindi lo spessore del vaso) usando la misura presa col calibro a corsoio (per la serie non so quanto fosse l'apertura durante la misurazione, ma sono in grado di riprodurla esattamente).
Come dicevo prima: è un po' brigoso ed oggettivamente c'è il rischio di accumulare uno o due millimetri di approssimazione, ma con un po' di pazienza ce la si fa (tanto succede veramente di rado di averne bisogno).
|

03-February-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
dizzi
se è per questo puoi rompere qualche piatto o tazzina di casa e poi disegnare
|
Se lo disegno io posso poi di sicuro spacciarlo per scarto di produzione di ceramica neolitica! 

dott. Claudio Giorgini
|

03-February-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
E' un rilievo fatto con strumenti da disegno e misurazioni ripetute, non è un disegno artistico: dopo i primissimi tentativi giusto per imparare, fra un disegnatore bravo ed uno meno bravo la differenza sta più che altro nel tempo che ci mette 
|

21-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Dalle parti del Carrobbio. :wink:
Di solito è ben fornito di profilometri (che però si possono trovare con un po' di pazienza anche e a minor prezzo nei supermercati di bricolage, e non necessariamente di qualità bassissima) e di solito ha anche calibri a compasso/ballerina , ma credo NON graduati (anche questi, non graduati, sono in realtà piuttosto facili da trovare nelle ferramenta e nei supermercati di bricolage).
La verità è che il calibro a ballerina graduato è molto utile, ma in qualche modo ci si può arrangiare a fare anche senza, sorattutto se si riesce, con una spesa di cinque o dieci euro al massimo a procurarsene uno NON graduato e a trovare il modo di effettuare la lettura della sua apertura riportandola con un normale calibro a corsoio. E' una operazione un po' brigosa, bisogna avere un po' di pazienza, si può rischiare di perdere uno o due milimetri di precisione, ma in definitiva capita così raramente di averne bisogno che in definitiva può bastare.
Per uno studente universitario o per un Archeologo che non si occupi specificamente e a tempo pieno di disegno ceramico il calibro a compasso/ballerina graduato secondo me non è indispensabile.
|
Scusatemi, ma qualcuno può aiutarmi indicandomi un qualsiasi negozio anche in privato, dove trovare il compasso a ballerina graduato?
Grazie mille!!
|

21-April-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Ciao athes e benvenuto.
Recentemente ne abbiamo parlato qui:
profilografo, calibro: comparli a roma dove?
Cerca in questo forum anche precedenti dicussioni.
Comunque purtroppo il calibro a ballerina sembra proprio essere un articolo in via di estinzione...

22-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
dizzi
Ciao athes e benvenuto.
Recentemente ne abbiamo parlato qui:
profilografo, calibro: comparli a roma dove?
Cerca in questo forum anche precedenti dicussioni.
Comunque purtroppo il calibro a ballerina sembra proprio essere un articolo in via di estinzione...
|
Ciao,
ho guardato un pò nel forum, ma non ho trovato molto (sicuramente mi sarò persa qualcosa fusa come sono....:P) a me servirebbe tipo un indirizzo o un nome di un ferramenta, ma visto che non si può via pubblica chiederei cortesemente se qualcuno può dirmelo privatamente.
Io ne ho trovato uno da un ferramenta:è graduato e misura lo spessore interno di oggetti come i vasi, ma è un pò diverso da quello che ho visto all'università o di cui se ne parla qui. Inoltre in quel ferramenta ho consultato una rivista di articoli del genere e ce ne era uno in acciaio come lo descrivete voi, ma costava quasi 300 euro!!
A me servirebbe uno in legno o anche in metallo ma che costi meno...
grazie!!
|

22-April-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Forse sarebbe utile se ci dicessi in che città lo cerchi.... :-\"
Comunque i calibri a ballerina graduati che ho trovato anche io hanno più o meno quei prezzi. Consiglio, dovendo fare la spesa, di prenderlo in acciaio in modo che abbia il meno possibile deformazioni per umidità, calore, etc. etc.
|

23-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
athes
Ciao,
ho guardato un pò nel forum, ma non ho trovato molto (sicuramente mi sarò persa qualcosa fusa come sono....:P) a me servirebbe tipo un indirizzo o un nome di un ferramenta, ma visto che non si può via pubblica chiederei cortesemente se qualcuno può dirmelo privatamente.
Io ne ho trovato uno da un ferramenta:è graduato e misura lo spessore interno di oggetti come i vasi, ma è un pò diverso da quello che ho visto all'università o di cui se ne parla qui. Inoltre in quel ferramenta ho consultato una rivista di articoli del genere e ce ne era uno in acciaio come lo descrivete voi, ma costava quasi 300 euro!!
A me servirebbe uno in legno o anche in metallo ma che costi meno...
grazie!!
|
potresti dirmi dove l'hai trovato, se sei di roma, ovviamo in privato, che come hai potuto notare nella discussione sto cercando le tue stesse informazioni
!!!
|

25-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Si scusate ho dimenticato di indicare la mia città. Io sono una studentessa dell'università di torino.
il compasso graduato che ho trovato io costava circa 14 euro ed aveva un apertura di 10 cm, altrimenti da 20 cm costava circa 19 euro.
Per il negozio protobea posso dirtelo in privato ma visto che è di torino non so se ti interessa..fammi sapere
ciao!
|

25-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
proprio torino....
non credo di capitarci a breve!!!! grazie comunque!
|

25-April-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
athes
... il compasso graduato che ho trovato io costava circa 14 euro ed aveva un apertura di 10 cm, altrimenti da 20 cm costava circa 19 euro.
Per il negozio protobea posso dirtelo in privato ma visto che è di torino non so se ti interessa..fammi sapere
|
Wow! Hai trovato il calibro a ballerina graduato?! 
In effetti mi ricordavo che a Torino c'era una grossa ditta, e credo anche di aver scritto una mail, ma non mi hanno risposto. Mi pare che hanno anche il profilografo a lamelle, quello costoso...
Mi dici in pvt l'indirizzo? Ho qualcuno che può andare a Torino ... Se ti capita di passare di nuovo dal negozio potresti chiedere se fanno spedizioni?
Grazie!
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|