Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-February-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito Cerchiometro

Ciao ragazzi,
qualcuno ha un cerchiometro in formato digitale che può passarmi così me lo stampo poi io per conto mio?
Altrimenti mi spiegate come si costruisce? Bisogna fare cerchi di un diametro prestabilito oppure sono a piacere?

Grazie e attendo notizie

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi,
qualcuno ha un cerchiometro in formato digitale che può passarmi così me lo stampo poi io per conto mio?
Altrimenti mi spiegate come si costruisce? Bisogna fare cerchi di un diametro prestabilito oppure sono a piacere?

Se hai anche solo un minimo minimo di abilità con un CAD puoi fartelo da solo.
Per la ceramica romana ti consiglio di tracciare solo le circonferenze pari (f 4 cm, 6 cm, 8 cm ... fino indicativamente a 30 o 32 cm), poi al momento di stampare potresti accontentarti di un quarto di circonferenza e non tutto il cerchio che solitamente è inutile: in questo modo dovresti riuscire a farci entrare in un A4 all'incirca i diametri che ho detto;-) .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-February-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Grazie Mdd,
io dovrei avere a che fare soprattutto con "roba" protostorica, il corso di disegno che devo seguire è impostato su reperti di preistoria e protostoria.
Il CAD mi è assolutamente sconosciuto #-o però posso provarci. La prof aveva un bel cerchiometro con alcune circonferenze più spesse di altre però non ci ha detto niente su come farcelo e quindi volevo capire. Secondo te che misura dei raggi dovrei utilizzare? :-k

Grazie

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-February-2008
AI senatus

Predefinito

Anche senza usare il cad, il cerchiometro puoi farlo così: prendi un foglio di carta millimetrata formato A3 e sovrapponi un foglio di poliestere (che è indeformabile e non si accartoccia con l'umidità), fissali tra di loro. Sul poliestere (se puoi con la china o inchiostro indelebile, così alla fine non avrai bisogno di elaborare ulteriormente, ad es. fotocopiando) traccia due linee perfettamente perpendicolari tra loro: la linea orizzontale falla nella parte bassa del foglio e falla intersecare col tratto verticale nel punto medio. Poi prendi un compasso e, facendo centro nel punto di intersezione delle due linee, traccia i semicerchi a intervalli regolari (non più ravvicinati di 0,5 cm) usando la sottostante carta millimetrata come riferimento preciso. Ecco fatto! Se ti sembra utile, sotto ogni semicerchio puoi scrivere la misura in cm.
Conserva questo originale che potrai acquisire tramite scanner e stamparlo quante volte vuoi (sempre con le dimensioni originali, ovviamente).
Se invece usi il compasso con la grafite sarà bene che poi fotocopi il tutto, ma considera le piccole deformazioni che ne possono conseguire.
Spero che quanto sopra risulti intellegiblie...
Se stai seguendo un corso di disegno, fatti comunque insegnare anche il metodo geometrico per ricostruire graficamente il raggio di una circonferenza partendo da un arco: questo è un metodo piuttosto preciso, ma non riuscirei a spiegartelo a parole...
Facci sapere! Ciao, dizzi
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-February-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Grazie Dizzi, ho capito cosa intendi, anche se alla seconda lettura.
Penso che lo farò, almeno all'inizio con il compasso con la mina e poi lo fotocopierò. Poi, se dovesse prendermi bene, potrei anche provare a china ma siccome sono un pasticcione ho paura che farei danni. :-\"
Per ora abbiamo fatto solo la prima lezione teorica dove ci ha spiegato in cosa consiste il disegno archeologico e ha fatto una veloce panoramica delle tecniche, anche il metodo geometrico che dicevi tu e che ci insegnerà. Si ricomincia tra 2 settimane perchè ci ha lasciato un po' di tempo per recuperare tutto il materiale che servirà.

Appena lo faccio vi dico come è venuto. Speriamo bene

Ciao

#6 (permalink)  
Vecchio 02-February-2008
AI senatus

Thumbs up

Quote:
Grazie Dizzi, ho capito cosa intendi, anche se alla seconda lettura.
... tutto il materiale che servirà.
Beh, meno male che sono riuscita a farmi capire, era più difficile da spiegare che da fare...
Se riesci a procurarti il calibro a ballerina (o a forcipe) graduato, fammi sapere in pvt dove lo hai comprato, lo sto cercando da mesi inutilmente.
Ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 02-February-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Beh, meno male che sono riuscita a farmi capire, era più difficile da spiegare che da fare...
Si, in effetti...

Ma il calibro a ballerina è quello simile al compasso? Perchè la prof non ci ha detto di prenderlo, solo quello normale. E serve per ricostruire la circonferenza partendo dall'arco? Da quello che ho capito, lei ce lo farà fare con un compasso normale.

Se mi spieghi cos'è alla prossima lezione le chiedo se sa dove trovarlo.

Ciao

#8 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
AI senatus

Predefinito

No, il calibro a ballerina non serve per le circonferenze. Viene chiamato anche compasso per spessori e nel disegno archeologico serve a rilevare lo spessore delle pareti di vasi di forma chiusa integri, cosa che non puoi fare col calibro normale. Ha la forma grossomodo di una clessidra: nella parte superiore c'è la scala millimetrata con l'astina che indica la misura; la parte inferiore è composta da due braccetti curvilinei mobili che si possono introdurre appunto all'interno del vaso.
Oltre che dai disegnatori so che era tradizionalmente usato dai tornitori di legno, prima dell'avvento di strumenti elettronici (che costano uno sproposito). Se esiste ancora non dovrebbe costare più di 10-15 euro.
Se chiedi al docente del calibro a ballerina capirà sicuramente e forse potrà consigliare qualcosa (tempo fa avevo anche chiesto informazioni su questo forum, mi pare).

Ultima Modifica di dizzi : 03-February-2008 00:29.
  #9 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ho provato a buttare giù una guida per il cerchiometro, seguendo le indicazioni di Mdd (metà di un semicerchio per tenerlo in un A4) e di dizzi.
La suddivisione è di 1 cm considerando il diametro complessivo.

Si tratta di un PDF che va stampato al 100% (controllare in fase di stampa che non sia ridotto), le misure sono corrette.
Se pensate che possa essere utile e magari avete idee per fare diverse versioni, sono disponibile

ciao
Ivan
Files Allegati
Tipo di File: pdf cerchiometro_v1.pdf (37.3 KB, 56 visite)

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Tanto per provare lo ho stampato, e (Stampante laser Kyocera FS 1010) se si impostano giustamente i parametri di stampa le dimensioni sono esatte. - Grazie ad Ivan, che ha preceduto la mia idea di mettere a disposizione degli utenti ad esempio il cerchiometro. Peccato che io non abbbia la possibiltà di usarlo! - Consiglierei ancora di stamparlo su di un cartoncino e poi di laminarlo, così diviene resistente all'umidità ed all'usura.

dott. Claudio Giorgini
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Grazie Ivan

Le misure vengono giuste se si impostano correttamente le opzioni di stampa, cioè senza adattare il documento alla pagina.
Volevo precisare una cosa che non avevo capito subito neanche io. Le misure sotto si riferiscono al DIAMETRO e non al raggio, senò sono il doppio.

Si potrebbe provare con un formato A3 e fare un semicerchio invece che 1/4. Quello che ho visto io a lezione era un cerchio completo con alcune linee più spesse e altre più sottili. Però così si dovrebbero allargare gli intervalli e non so se sarebbe utile.

Dizzi, mi sa che ho capito cos'è il calibro a ballerina, sono delle specie di pinze tipo quelle che si vedono in certi film che usano i medici per misurare la massa muscolare. Chiedo la prossima lezione, tra 2 settimane.

Ciao.

#12 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . .
Le misure vengono giuste se si impostano correttamente le opzioni di stampa, cioè senza adattare il documento alla pagina.
Volevo precisare una cosa che non avevo capito subito neanche io. Le misure sotto si riferiscono al DIAMETRO e non al raggio, senò sono il doppio.

Si potrebbe provare con un formato A3 e fare un semicerchio invece che 1/4. Quello che ho visto io a lezione era un cerchio completo con alcune linee più spesse e altre più sottili. Però così si dovrebbero allargare gli intervalli e non so se sarebbe utile.
Sì, infatti.

Le misure devono appunto riferirsi al diametro (in effetti nel modello predisposto da Ivan si sarebbe potuto fare a meno di tracciare gli assi).

Disegnare archi e cifre a spessori (o a colori) alternati facilita molto la lettura e aiuta ad evitare errori, ma non è indispensabile (è comunque una ottima idea, lo facevo anche io).

In ogni caso secondo me la misura è preferibile che sia espressa in cm e non in mm.

Aggiungerei che dei diametri più piccoli (diciamo fino a 6 cm) sarebbe effettivamente opportuno che fosse tracciata almeno metà della circonferenza (o anche più), mentre dei più grandi è ampiamente sufficiente un piccolo arco.
  #13 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
AI magister

Predefinito

Per il calibro a ballerina (talvolta detto anche spessimetro o compasso a ballerina) temo che sia piuttosto difficile reperire qualcosa di poca spesa. Mi ero occupata dell'acquisto di alcuni calibri a ballerina per l'università qualche anno fa e la cifra era piuttosto alta. In più era stato difficile trovarli. Io, quando ne ho bisogno, me lo faccio prestare da un collega più anziano che l'aveva comprato almeno 20 anni fa....
ShemsuHor, se frequenti la Statale a Milano, prova a chiedere ai docenti dove comprare il profilometro. So che c'è una ferramenta in zona che ne ha di buoni (tedeschi, non proprio economici: ma so che quelli veramente belli, che si usano per la costruzione degli scafi di barche, possono costare anche qualche centinaio di euro), può essere che abbiano anche i compassi a ballerina visto che per la vicinanza all'università ogni tanto hanno richiesta di articoli per archeologi.
  #14 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Il profilometro l'ho preso sul web, su un sito che ci ha consigliato la prof. Lì non ce l'hanno il calibro a ballerina (ho guardato).
Se qualcuno vuole il nome del sito mi faccia sapere in privato. Comunque chiederò...

#15 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote: